lunedì 19 giugno 2017

Recensione: Cose da salvare in caso di incendio di Haley Tanner

Buongiorno cari compagni di letture! Questo weekend mi sono goduta il mio cucciolino ed è stato anche un weekend di scoperte e prime volte (come le carote, il gelato e la lunga passeggiata!) Devo dire che dopo un mese di convivenza ci siamo adattati bene e lui cresce forte e sano. Venerdì ero troppo cotta per poter condividere una recensione ma oggi per scacciare la nube che ogni lunedì si forma sulla mia testolina voglio parlarvi di Cose da salvare in caso di incendio di Haley Tanner, letto grazie alla reading challenge del gioco dell'oca libroso, dal titolo assurdamente sbagliato e dalla trama dolciotta.

Titolo: Cose da salvare in caso di incendio
Autrice: Haley Tanner
Traduzione: Silvia Piraccini
Casa Editrice: Longanesi
Pagine: 326
Ebook: 6,99
Cartaceo: 14,90
Pubblicazione: 1 agosto 2011

Vaclav e Lena si conoscono che hanno solo dieci anni, ed è subito amore. Figli entrambi di immigrati russi in America, dividono i sogni e le difficoltà. I sogni di un futuro sfavillante - in cui lui diventerà un famoso mago e lei "la sua incantevole assistente" - e le difficoltà di una vita in un paese straniero, confortata dall'affetto di una famiglia presente e affettuosa per Vaclav, fatta di abbandono e solitudine per Lena, che non ha mai conosciuto i genitori e abita con una zia che non si occupa di lei. Ma per i due bambini l'importante è stare insieme, fino al giorno, terribile, in cui Lena sparisce dalla vita di Vaclav senza nemmeno un addio. Dieci anni dopo i due si rincontreranno, per scoprire che nulla è cambiato, ma il passato allunga la sua ombra terribile sulla loro felicità...

RECENSIONE
Cose da salvare in caso di incendio è un titolo che non c’entra assolutamente nulla con la storia raccontata. Il vero titolo è Vaclav e Lena, la storia di questi due bambini e poi ragazzi e di come la loro amicizia si sia evoluta negli anni. La prima parte di storia in cui Lena e Vaclav sono bambini è molto dolce. Vediamo come entrambi russi, arrivino in America con le rispettive famiglie, ma se da un lato Vaclav ha una madre molto presente e premurosa, dall’altra Lena si ritrova a vivere una vita di stenti anche nel nuovo paese. Non conosce la lingua, ha paura di andare a scuola e ha paura degli altri bambini. L’incontro con Vaclav la renderà più forte e sicura. Vaclav nonostante sia felice della nuova vita si sente comunque solo. Il poter condividere con Lena la sua passione per la magia e trovare in lei un’assistente lo spingono ad affidarsi completamente alla sua nuova amica. La gita a Connie Island segnerà un passaggio importante nel loro rapporto. Il romanzo nel complesso è stato caruccio e anche i risvolti dei due ragazzi diventati adolescenti sono stati interessanti. Ma non mi ha convinto appieno. E’ come se alla storia mancasse qualche approfondimento. La parte da bambini è fin troppo lunga e ricca di dettagli mentre la parte da adolescenti è poco approfondita. Si svolge con un accenno al presente che stanno vivendo per poi portare a dei flashback in cui ripercorriamo gli anni persi di Lena. Persi perché a un certo punto per un fatto di cui non farò menzione per non spoilerare, Lena bambina sparisce. Vaclav non avrà più sue notizie fino al compimento del diciassettesimo anno di età quando finalmente sia noi che lui verremo a conoscenza della vera realtà di Lena. La storia raccontata dall’autrice è molto dolce ma la sua effettiva esposizione lascia a desiderare. Anche il finale sembra troncato di netto. Mi è davvero spiaciuto perché oramai ero presa dalla storia e avrei voluto sapere qualcosa di più di questi due ragazzini russi, importati negli States che si sono persi e poi ritrovati.

Autrice
Haley Tanner è nata a New York nel 1982, è laureata e ha insegnato inglese in una scuola per bambini stranieri a Brooklyn, dove vive. Cose da salvare in caso di incendio è il suo primo romanzo, con il quale ha incantato gli editori di tutto il mondo. Ancor prima dell’uscita negli Stati Uniti, i diritti del libro sono stati venduti in oltre 20 Paesi.

Buona lettura!

2 commenti :

  1. Lo voglio leggere da anni, complice il titolo bellissimo.
    Peccato che la trama ispiri poco, e la tua recensione non si sbilanci. :/

    RispondiElimina
  2. Ciao Mik! il titolo proprio non c'entra nulla, non c'è nessun incendio e nessuna cosa da salvare!XD La storia ha potenzialità enormi ma secondo me è stata esposta molto male. quando si entra nel vivo si tronca li.

    RispondiElimina