martedì 11 aprile 2017

Recensione: Il magico potere di sbattersene il ca**o di Sarah Knight

“Se vi siete sbattuti troppo per troppe cose e per troppo tempo. Siete strapazzati e straoberati dalla vita. Stressati, ansiosi e magari anche impanicati per tutti i vostri impegni. Il magico potere di sbattersene il ca**o è per tutti quelli come noi, che lavoriamo troppo, giochiamo troppo poco e non abbiamo mai abbastanza tempo da dedicare alle persone e alle cose che ci fanno davvero felici”. Sarah Knight
Oggi è uno di quei giorni imporanti. Oggi è il compleanno della mia metà complementare. Oggi oltre alla festa, agli auguri, al cibo e ai regali voglio regalargli un consiglio. Non è un caso se pubblico la recensione oggi. Ne abbiamo parlato tanto, il periodo è stato vorticoso e a tratti insopportabile. Sai che ti sostengo sempre e per sempre lo farò ma voglio che tu riesca a ritrovare la serenità di un tempo fisica e mentale. Ti amo, sei e rimarrai sempre la cosa più bella che mi sia capitata. Buon compleanno vita mia.

Titolo: Il magico potere di sbattersene il ca**o
Autrice: Sarah Knight
Traduzione: Paola Barberis
Casa Editrice: Macro Edizioni
Pagine: 224
Ebook: 10,99
Cartaceo: 14,50
Pubblicazione: 22 novembre 2016

Stanchi di compiacere tutti gli altri prima di soddisfare voi stessi? Allora è il momento di cominciare a sbattervene il ca**o! Questo pratico e irriverente manuale spiega come liberarsi dagli obblighi indesiderati e dal senso di vergogna e di colpa che ci attanagliano quando vorremmo dedicare invece più tempo a noi e alle persone che più amiamo. Dai melodrammi di famiglia all’aspirazione ad avere un fisico da bikini: l'autrice Sarah Knight spiega il semplice ed efficace Metodo NotSorry per il riordino mentale che aiuterà a scatenare il potere di sbattersene il ca**o e permetterà di investire il proprio tempo, la propria energia e le proprie finanze nelle persone e cose che contano davvero. Se il 2015 è stato l'anno in cui tutti abbiamo imparato a riordinare il nostro armadio con il Magico Potere del Riordino, il 2017 sarà l'anno da dedicare a sbattersene il ca**o. Se il metodo di Marie Kondo si occupava delle cose che possediamo, il metodo NotSorry di Sarah Knight riguarda tutte le preoccupazioni da cui non si riesce a staccarsi e che impediscono di vivere la propria vita al meglio. Grazie a questo libro si può imparare: 
• i semplici criteri da utilizzare per decidere se sbattersi o anche no;
• come classificare gli sbattimenti in categorie per identificare meglio le noie e le gioie;
• perché sbattersi per quello che pensano gli altri è il peggiore nemico e come smettere di farlo;
• i principi di base per sbattersene senza comportarsi da str***o.

RECENSIONE
Mi sono approcciata a questo libro quando il mio morale era a terra. Cercavo un modo per non prendermela più principalmente sul lavoro ma anche nella vita di tutti i giorni. Così mi è capitata per mano (o per occhio) la presentazione di questa nuova anteprima e subito, avendo letto il libro di Marie Kondò, ho trovato questo richiamo molto divertente. Alla fine ho deciso di leggerlo non aspettandomi chissà che miracoli ma comunque qualche rivelazione. Nel complesso è un manuale di self help. L’autrice ha un bel giorno deciso di sbattersene di tutto. Ha cambiato lavoro e modo di vivere. Ovviamente essendo americana non tutti i suoi consigli sono applicabili qui da noi. L’importanza che danno ai matrimoni o alle feste di nascita per esempio è totalmente diversa. Ti chiede spesso di fare liste, per mettere nero su bianco gli sbattimenti che hai nella vita in modo da poterli affrontare meglio, perché si sa che una cosa messa nero su bianco fa più effetto rispetto a ciò che idealmente abbiamo in testa. Ebbene al primo step mi si chiedeva appunto una lista e io carica e pronta ho fatto una faccia ebete senza sapere cosa scrivere. Il mio sbattimento principale è alzarmi ogni mattina e andare al lavoro (credo come tutti) e non è una cosa trattabile. Quindi ho capito che non mi veniva in mente nessun sbattimento rilevante. Ho terminato il libro sorridendo e pensando che l’autrice e il suo metodo Not Sorry mi avevano insegnato una cosa, non mi serve una lista per vedere i miei sbattimenti perché sono una persona ben organizzata e solitamente non mi faccio sbattimenti. Ma solitamente non vuol dire sempre per cui ho imparato a gestire gli sbattimenti dell’ultimo minuto. E nonostante fin dall’inizio ero scettica ora posso affermare che mi sento un po’ più sicura, riesco più facilmente a dire no a un sacco di cose e a smussarne altre. E ci voleva un libro voi direte? Beh a volte si. Serve qualcuno con un pensiero estremo che ti faccia vedere da un altro punto di vista la situazione. Quindi grazie Sarah Knight, non seguirò il tuo metodo passo passo ma la lettura del tuo manuale mi ha dato una più ampia visione e mi ha risparmiato molte seccature!

Autrice
Sarah Knight vive a Brooklyn (quando a New York fa caldo) e nella Repubblica Dominicana (in tutti gli altri mesi) con suo marito e Doug, il loro gatto maleducato. Nel 2015 ha lasciato un lavoro presso una grande casa editrice per diventare freelance, una mossa che le ha permesso di sbattersi di meno per l’inverno, le riunioni e le conference call e molto di più per il sole e i mojito. Editor, scrittrice e laureata con lode a Harvard, dove è stata la prima presidente donna nella storia dell’Hasty Pudding Theatricals, si aspetta che gli inviti a tenere conferenze presso la sua gloriosa università comincino a piovere da un momento all’altro.

Buona lettura!

2 commenti :