mercoledì 27 gennaio 2016

Recensione: Storia di una ladra di libri di Markus Zusak

Come molti, oggi, ho deciso di onorare anch'io la Giornata della Memoria pubblicando una recensione a tema; Storia di una ladra di libri è il racconto toccante di Liesel Meminger narrato da un personaggio d'eccezione e ambientato nella Germania nazista.

Titolo: Storia di una ladra di libri
Autore: Markus Zusak
Traduttore: Gian Marco Giughese
Casa Editrice: Frassinelli
Pagine: 563
Ebook: 6,99
Cartaceo: 16,90
Pubblicazione: 25 febbraio 2014
Film: Trailer

È il 1939 nella Germania nazista. Tutto il Paese è col fiato sospeso. La Morte non ha mai avuto tanto da fare, ed è solo l'inizio. Il giorno del funerale del suo fratellino, Liesel Meminger raccoglie un oggetto seminascosto nella neve, qualcosa di sconosciuto e confortante al tempo stesso, un libriccino abbandonato lì, forse, o dimenticato dai custodi del minuscolo cimitero. Liesel non ci pensa due volte, le pare un segno, la prova tangibile di un ricordo per il futuro: lo ruba e lo porta con sé. Così comincia la storia di una piccola ladra, la storia d'amore di Liesel con i libri e con le parole, che per lei diventano un talismano contro l'orrore che la circonda. Grazie al padre adottivo impara a leggere e ben presto si fa più esperta e temeraria: prima strappa i libri ai roghi nazisti perché «ai tedeschi piaceva bruciare cose. Negozi, sinagoghe, case e libri», poi li sottrae dalla biblioteca della moglie del sindaco, e interviene tutte le volte che ce n'è uno in pericolo. Lei li salva, come farebbe con qualsiasi creatura. Ma i tempi si fanno sempre più difficili. Quando la famiglia putativa di Liesel nasconde un ebreo in cantina, il mondo della ragazzina all'improvviso diventa più piccolo. E, al contempo, più vasto. Raccontato dalla Morte - curiosa, amabile, partecipe, chiacchierona - Storia di una ladra di libri è un romanzo sul potere delle parole e sulla capacità dei libri di nutrire lo spirito.

RECENSIONE
Ho letto questo libro d'estate. Terminata la lettura mi sono dedicata anche alla visione del film, che come sempre toglie molto allo scritto. Inizia in modo curioso. La morte è la narratrice e ci racconta la storia di Liesel una bambina adottata da una famiglia tedesca. Racconta di quegli anni in cui Hitler ascendeva al potere e di come la Germania in particolare, veniva trasformata. Racconta di come la piccola Liesel abbia imparato a leggere e di quel primo libro che rubò e di come diventò ben presto un'abitudine. Una storia dura ma trasmessa dolcemente. Ogni pagina, ogni capitolo mi hanno tenuto incollata alla storia, alla vita di quella famiglia, ai suoi segreti che ogni giorno sembravano sul punto di venire svelati. Come tipologia di storia ricorda molto il bambino col pigiama a righe, anche se come trama è totalmente diversa. Questo periodo terribile di persecuzione e guerra raccontato con gli occhi di Liesel assume un aspetto meno drammatico, ma non per questo ne toglie il valore. Oramai la storia del nazismo la conosciamo bene, ci viene raccontata in una miriade di libri, illustrata nei documentari di persone sopravvissute, o nei film di genere, ma nonostante si sappia cosa sia accaduto in quegli anni e si ricordi ogni anno, oggi, con il giorno della memoria, la chiara consapevolezza arriva solo quando si entra nella vita di chi in quel periodo ha vissuto. Un libro può darti questa possibilità. Liesel vedeva ciò che gli altri facevano finta di non vedere, poneva domande che non potevano avere una risposta perché molto spesso nessuno ne aveva una. La Storia di una ladra di libri è un bellissimo racconto esposto in modo innovativo ma nonostante tutto alla fine è sempre sconvolgente.

Libri

Autore
Markus Zusak è uno scrittore australiano nato nel 1975 e vive a Sydney con la moglie e i due figli. Premiato autore di diversi romanzi, Markus Zusak ha raggiunto la fama internazionale grazie all'enorme successo di Storia di una ladra di libri, tradotto in quaranta lingue, bestseller da otto milioni di copie nel mondo, dal quale è stato tratto l'omonimo film.

Traduttore
Gian Marco Giughese pagina di Goodreads.

Buona lettura!

4 commenti :

  1. Stupendo questo libro, l'ho apprezzato molto anch'io. Bella recensione ^^

    RispondiElimina
  2. Molto bella la tua recensione.
    Questo libro è molto bello e devo dire che ho apprezzato tanto anche il film

    RispondiElimina