martedì 23 agosto 2011

Recensione: A Neve Ferma di Stefania Bertola

Iniziamo a fare qualche recensione dei libri della mia valigia librararia che posso affermare con felicità di aver concluso!!Ho letto molto in queste due settimane e sono proprio contenta anche perchè avevo molti libri arretrati che mi incuriosivano e come sempre poco tempo per leggerli!Ma ora bando alle ciance!

Titolo : A Neve Ferma
Autrice : Stefania Bertola
Casa Editrice : Tea
Prezzo : 8,60
Pubblicazione : 10 luglio 2008

Emma Trisciuoglio, aiutante pasticcera laureata in Storia con una tesi sulla Stele di Rosetta, perde l’amore tre giorni dopo averlo trovato. La signora Elena, invece, l’amore lo insegue invano da trent’anni, e comincia ad avere un po’ il fiatone. Per fortuna c’è Camelia, che s’innamora senza difficoltà di chiunque incontri. Il problema di Camelia, casomai, è il quaderno di ricette che le ha lasciato in eredità suo nonno, scritto in un codice misterioso. Peccato, perché forse, se riuscisse a decifrarlo, potrebbe vincere il concorso «Una stella per Natale». Lei, però, preferirebbe non partecipare neanche. Emma, invece, parteciperebbe volentieri, anche se Andrea non la ama più. Bianca è l’unica a cui il concorso non interessa, è troppo impegnata nella sua battaglia contro un giovane dottore ripetutamente ladro. Aggiungete la pregiata Pasticceria Delacroix, un’attrice francese, un apprendista coi piercing e gli imponderabili effetti di un film dei fratelli Wachowski, e preparatevi a qualche ora di intenso divertimento, tra amori al cioccolato e sfide all’ultimo, dolcissimo assaggio.

RECENSIONE

La storia di questa burrascosa pasticceria ricca di persone strampalate e interessanti, completamente diverse tra loro (come in tutti i libri della Bertola), ci porta a identificarci con Emma, una aiuto pasticcera molto carina con problemi di cuore e attorniata da amiche davvero particolari, come Bianca una ragazza che ancora non ha trovato il lavoro della sua vita e si destreggia tra fotografie, acquarelli e lettura dei più svariati libri!Poi troviamo Camelia, poco intelligente ma alla ricerca della felicità, non sa ancora bene cosa vuole fare, ma sa perfettamente di non voler cucinare nessun dolce, a lei piace mangiare salato!Andrea, figlio del proprietario della pasticceria Delacroix, innamorato perdutamente di un'attrice francese famosa con la quale vuole condividere tutta la sua vita, fino a quando non scopre....^__^ Poi un'accenno a Tinco il tuttofare della pasticceria alle prese con la sua ragazza Vale che deve affrontare un concorso importantissimo per lei: "Sciampista Emergente Provincia di Torino"!Questi e altri sono i coprotagonisti di questa simpatica vicenda raccontata con maestria e ironia!Non risulta noioso e si legge tranquillamente in poco tempo, è un libro per svagare la mente ma che mostra quanto la Bertola sia brava a intersecare vite e personalità differenti! Lo consiglio caldamente a chi ama i romanzi in cui ci si diverte e in cui le storie d'amore non mancano, e ovviamente, con un lieto fine!!!

Autrice
Stefania Bertola vive pressi di Torino, città dov’è nata. Traduttrice, sceneggiatrice, autrice e conduttrice radiofonica, lavora attualmente come autrice per la televisione. Gli altri  libri dell'autrice: Aspirapolvere di stelle, Biscotti e sospetti, Ne parliamo a cena, Se mi lasci fa male, A neve ferma, La soavissima discordia dell'amore e Il primo miracolo di George Harrison.


Buona lettura!




Nessun commento:

Posta un commento