martedì 30 agosto 2011

Recensione : Ne parliamo a cena di Stefania Bertola

Oggi vi voglio parlare di un altro libro letto durante le vacanze, un libro leggero e molto divertente!

Titolo : Ne parliamo a cena
Autore : Stefania Bertola
Casa Editrice : Tea
Prezzo : 8,60
Pubblicazione : 8 novembre 2002

Sofia è appena stata piantata dal marito e quel fetente, non contento di spassarsela con una collega, pretende anche di toglierle la casa. È il momento, dunque, di radunare le cugine-amiche per una cena di consulto. Ed eccole là, tutte e cinque, attorno al tavolo, davanti a un bel risottino: c’è Costanza - la voce narrante - che non si è mai sposata perché l’uomo che ama è già sposato; Bibi, divorziata ma che sogna di riconciliarsi col marito; Irene, sempre sul punto di separarsi, ma che non si decide mai e Veronica, l’unica senza problemi e per questo terrorizzata che tanta felicità non possa durare in eterno. Così, tra il primo e il dessert scorrono le vite delle cinque amiche con i loro amori, i loro dolori, le loro follie, le loro prese in giro, i loro battibecchi, le loro critiche, costruttive o distruttive, ma sempre piene di humour e di quelle verità che possono essere accettate solo grazie a una bella e sana risata e a un profondo sentimento di complicità.


RECENSIONE
Uno dei libri più simpatici mai letti! Sono cinque cugine che si ritrovano una sera al mese a cena, a casa di una di loro a rotazione, portando ognuna una portata diversa, e tra l'estasi del cibo e del buon vino analizzano le loro vite, i loro amori e discutono di figli ed ex mariti; infatti sono quasi tutte separate tranne Veronica l'unica cugina ancora sposata, casalinga con la passione per i suoi bambini, e Costanza l'unica mai sposata che attende da quindici anni che il suo innamorato (un uomo sposato) lasci la moglie per lei. Poi abbiamo Bibi, una donna davvero particolare che ha lasciato marito e figli in Canada perchè non si trovava molto nel ruolo di moglie e madre, Sofia lasciata dal marito per un'altra donna, in lotta constante per l'affidamento della casa in cui vive, e Irene, creatrice di gioielli con un figlio, piazzato spesso a casa della nonna. La storia viene narrata da Costanza ma in realtà tratta le vicende di tutte e cinque in modo brioso strappando qualche risata! In un tumulto di avversità, uomini e rivelazioni scioccanti, la costante delle cene si ripete come a fare un punto della situazione di tutte; sono cene irrinunciabili, nemmeno una chiamata dell'uomo tanto atteso fa desistere le interessate. Il libro prosegue fino a un finale davvero particolare, a lieto fine come sempre, na con un pizzico di originalità giusto per non farlo sembrare banale e scontato!Consigliatissimo!

Autrice
Stefania Bertola vive pressi di Torino, città dov’è nata. Traduttrice, sceneggiatrice, autrice e conduttrice radiofonica, lavora attualmente come autrice per la televisione. Gli altri  libri dell'autrice: Aspirapolvere di stelle, Biscotti e sospetti, Ne parliamo a cena, Se mi lasci fa male, A neve ferma, La soavissima discordia dell'amore e Il primo miracolo di George Harrison.
Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento