venerdì 21 dicembre 2018

I♥tvserie: Jane the Virgin. L'allieva e Channel Zero

Buona sera lettori! Siamo arrivati anche all'ultimo post dell'anno per quanto riguarda le serie tv. Questo mese mi sono dedicata a Jane the virgin la quarta stagione, L'allieva tratta dai romanzi di Alessia Gazzola e Channel Zero The Dream Door. Ne ho aperte altre ma non ancora terminate, ne approfitterò in questi giorni di festa. Come sempre si accettano suggerimenti di qualsiasi genere!

Jane the Virgin - stagione 4
Come sempre Jane sa tirarmi su il morale, sa appassionarmi e sa farmi piangere. Oramai so che è una garanzia e la guardo sempre centellinando le puntate per farla durare il più a lungo possibile. La sua vita è ricca di svolte impreviste anche scomode direi, mai noiosa riesce a catturare il fruitore e risulta impossibile non fare parte della famiglia Villanueva. Invidio molto il tempo che Jane si ritaglia per fare tutte le cose che adora come scrivere e frequentare corsi di scrittura, so che si tratta di finzione ma stimola comunque la mia creatività. In questa stagione dovrà affrontare una nuova relazione e un nuovo dolore ma sempre con la dolcezza che la contraddistingue. Piccola nota a quel fico di Rafael che senza vestiti lascia a bocca aperta ma che non ho trovato particolarmente incisivo nella storia come invece la #girlboss Petra che diventa sempre più interessante e spassosa (la scena della fatina dei denti è stata magica). Se non conoscete questa serie recuperatela vi darà un sacco di emozioni e non riuscirete più a staccarvene!

L'Allieva - stagione 2
Questa seconda stagione l'ho apprezzata un pochino di più della precedente e nonostante sia tinta della solita nota italiana un po' romanzata non ne sono stata così disturbata. In questa seconda stagione troviamo Alice, studentessa di medicina legale, che oltre ad aver a che fare con i casi che contraddistinguono la parte gialla della serie, si ritrova a doversi barcamenare tra tutti questi uomini che la vogliono ad ogni costo. Un po' come suo fratello che è molto ambito da tutte le amiche di Alice. In pratica sono due bronzi di riace. Comunque si sa che l'unica storia che ci importa è quella con l'antipatico/ti prenderei a schiaffi Conforti, insegnante di Alice e bravissimo medico legale anche se umanamente fa schifo. Non ho ancora letto i romanzi per dare un parere su quanto gli attori ricalchino bene o meno i personaggi dell'autrice quindi su questo punto lascerò correre. Tutto sommato è una serie che si lascia guardare e scorre piacevole fino alla fine.

Channel Zero. The Dream Door - stagione 4
E ci siamo risollevati dalla precedente stagione che non mi aveva convinto a pieno. Questa volta la storia racconta di come i sentimenti forti possano avere incredibili e inaspettate conseguenze. Divorata in una giornata, Channel Zero rappresenta una di quelle serie per gli amanti di AHS. La storia mi ha coinvolto e intrigato come in tutte le sue stagioni e mi ha inquietato sopratutto quando hanno iniziato a manifestarsi gli amichetti immaginari dei protagonisti. I mondi descritti da Channel Zero hanno sempre questa cupa vena che tinge l'intera storia, la ammanta e ogni stagione mi sembra di fare un passo in un labirinto pieno di stanze a tema che nascondo oscurità e dalle quali è molto difficile uscirne. Al termine della stagione viene solo voglia, sadicamente, di proseguire con la prossima stanza. La serie è antologica e per chi non la conoscesse consiglio lo stesso la visione in ordine di stagione. La serie si avvale delle storie Creepypasta (fenomeno narrativo diffuso su internet che prende spunto da leggende metropolitane o storie totalmente inventate) e in particolare questa stagione prende spunto dal racconto Hidden Door di Charlotte Bywater, due neo-sposi con segreti (chi non ha segreti!) trovano una porta nello scantinato e provano in tutti i modi ad aprirla, trovandosi poi di fronte a qualcosa di così reale e così inspiegabile da farli dubitare della loro sanità mentale.

Buona visione!

2 commenti :

  1. Sempre adorabile Jane, mentre oh, a vedere L'Allieva hai coraggio. 😁

    RispondiElimina
  2. "Jane the Virgin" io sono alla terza stagione... quando hanno fatto la quarta???

    RispondiElimina