venerdì 20 ottobre 2017

Recensione: Questo canto selvaggio di Victoria Schwab - Monsters of Verity #1

Buon venerdì lettori! Finalmente anche questa settimana è arrivata al weekend, la parte migliore. Anche se si hanno sempre mille mila impegni sono comunque due giorni in cui non si hanno obblighi (almeno per la sottoscritta!XD). Oggi sul blog è tempo di recensioni. Ultimamente sto leggendo dei bei romanzi, coinvolgenti che mi prendono a tal punto che sta diventando difficile staccarmene! Il romanzo di oggi è Questo canto selvaggio di Victoria Schwab, primo della duologia Monster of Verity.

Titolo: Questo canto selvaggio
Serie: Monsters of Verity #1
Autrice: Victoria Schwab
Traduzione: Roberto Serrai
Casa Editrice: Giunti
Pagine: 400
Ebook: 9,99
Cartaceo: 18,00
Pubblicazione: 14 giugno 2017

Per anni Verity City è stata teatro di crimini e attentati, finché ogni episodio di violenza ha cominciato a generare mostri, creature d'ombra appartenenti a tre stirpi: i Corsai e i Malchai, avidi di carne e sangue umani, e i Sunai, più potenti, che come implacabili angeli vendicatori con il loro canto seducente catturano e divorano l'anima di chi si sia macchiato di gravi crimini. Ora la città è attraversata da un muro che separa due mondi inconciliabili e difende una fragile tregua: al Nord lo spietato Callum Harker offre ai ricchi protezione in cambio di denaro, mentre al Sud Henry Flynn, che ha perso la famiglia nella guerra civile, si è messo a capo di un corpo di volontari pronti a dare la vita pur di difendere i concittadini e ha accolto come figli tre Sunai. In caso di guerra la leva più efficace per trattare con Harker sarebbe la figlia. Così August, il più giovane Sunai, si iscrive in incognito alla stessa accademia di Kate per tenerla sotto controllo. Ma lei, irrequieta, implacabile e decisa a tutto pur di dimostrare al padre di essere sua degna erede, non è un'ingenua...

RECENSIONE
Questo canto selvaggio è un romanzo fantasy molto intrigante che racconta di una città, Verity City, divisa in due parti nord e sud. Una parte è apparentemente in pace controllata da Harker, un uomo con potere e soldi che è riuscito a sottomettere i mostri e per questo vende protezione a caro prezzo. V-City infatti pullula di creature della notte, mostri nati da crimini più o meno efferati che si nutrono di anime. Esistono tre tipi di mostri Malachai, Corsai e Sunai. La differenza sostanziale è che i Corsai sono più animaleschi, guidati dall'istinto, i Malachai sono assassini senza pietà mentre i Sunai sono gli unici ad avere sembianze umane e sono rarissimi. Quindi dicevamo, chi vive dalla parte di Harker si sente al sicuro (quasi) perché ha comprato la protezione da Harker che pare controlli i mostri dal suo lato (infatti hanno una H incisa sulla guancia). Dall'altra parte invece abbiamo una guerriglia in atto. Un gruppo consistente di cittadini ha formato un esercito e va in giro ad ammazzare i mostri. Flynn è il comandante e si sente forte perché dalla sua ha ben tre Sunai, da lui adottati. Leo è quello che combatte insieme al "padre". Ilsa resta nascosta in casa e non vi svelo altro ma sappiate che l'adoro! E poi c'è August. E' lui il nostro protagonista che viene mandato in missione speciale alla Colton, una scuola situata nella zona di Harker. Quale sia la missione è presto detto: deve controllare Kate Harker, la figlia ribelle e scoprire se c'è nell'aria l'intenzione di far saltare la precaria pace che hanno le due metà della città. Quindi noi seguiremo i due ragazzi, così diversi e così simili. Un attacco alla scuola rimette in discussione tutto e non ci si riesce a fidare più di nessuno. La storia è avventurosa, ricca di azione e originalità. All'inizio può sembrare qualcosa di già sentito, scuola, ragazzi, misteri, mostri... ma vi assicuro che è solo in apparenza. Una volta iniziato è tumulto di emozioni. Una caccia adrenalinica alla verità. E' un libro violento che lascia poco spazio all'amore ma proprio per questo mi è subito entrato nel cuore. Così oscuro e con due protagonisti con parti invertite. Lei è la bad girl e lui il buono. Adoro questo tipo di storie, la Schwab mi ha avviluppato nella rete che ha tessuto con le sue parole. La complessità dei personaggi e la nascita dei mostri è qualcosa che ancora non avevo visto. E' stata una lettura tremendamente coinvolgente e mi ha lasciato addosso una carica incredibile come se fossi stata realmente con August e Kate. Ho sentito il dolore di lui e la sofferenza di lei. Ora sono curiosissima di leggere il sequel perché non so proprio cosa aspettarmi!

Monsters of Verity
1. Questo canto selvaggio
2. Our Dark Duet

Shades of Magic
1. Magic
2. A Gathering of Shadows
3. A Conjuring of Light
Autrice
Victoria Elizabeth Schwab, autrice già di grande successo all’estero, è celebre grazie all’originalità dei suoi mondi fantasy. Tra le sue opere più famose la saga The Archived, di cui Fox ha opzionato i diritti televisivi, il romanzo Vicious, i cui diritti cinematografici sono andati alla casa di produzione Scott Free, di Ridley Scott, e la saga Darker Shade of Magic. I diritti cinematografici per Quel canto selvaggio, che ha esordito al primo posto della classifica YA del New York Times, sono stati acquisiti da Sony e il vivace passaparola internazionale ha già risvegliato la curiosità dei lettori italiani.

Traduzione Roberto Serrai

Buona lettura!

5 commenti :

  1. Questo libro continua a vederlo ovunque e ogni volta mi viene sempre più voglia di comprarlo (ma sto cercando di trattenermi per smaltire un po' dei libri che ho). Tu poi ne parli così bene che non so davvero come farò a resistere! >_<

    RispondiElimina
  2. Alisya è veramente bello e avvincente! Appena esce il sequel me li faccio regalare entrambi!!!!

    Chiara siiiiiiiiiiiiiiiiii!

    RispondiElimina
  3. Quanto ho amato questo libro? Credo che sia una delle recensioni più sentite che ho fatto quest'anno sul blog! Io amo la Schwab e non vedo l'ora di poter mettere le mani sul seguito!!!

    RispondiElimina
  4. Concordo Autumn! E' veramente stupendo!*.*

    RispondiElimina