venerdì 29 settembre 2017

Recensione: Non dirlo a nessuno di Carlene Thompson

Buon pomeriggio lettori! Finalmente siamo a venerdì. Anche se ho già il sabato zeppo di commissioni sono felicissima di poter passare del tempo facendo cose che adoro e spero di ritagliarmi qualche momento per leggere. Come di consueto il venerdì vi lascio con una recensione della valigia libraria. Non dirlo a nessuno di Carlene Thompson, scrittrice di gialli che adoro. Vi auguro un buon weekend e buone letture!

Titolo: Non dirlo a nessuno
Autrice: Carlene Thompson

Traduzione: Lucia Feoli
Casa Editrice: Marcos y Marcos
Pagine: 384
Cartaceo: 14,00
Pubblicazione: 29 giugno 2006


Adrienne si alza di buon mattino e, accompagnata dalla figlia Skye e dal cane Brandon, sistema il cavalletto con tela e pennelli davanti al La Belle, il celebre albergo di Point Pleasant ormai condannato alla demolizione. Le hanno chiesto di farne un quadro prima che sparisca per sempre. Il cane sente dei rumori, è attratto irresistibilmente verso l’albergo. Costrette a seguirlo fino alle camere in disuso, madre e figlia scoprono il corpo senza vita di Julianna, amica carissima di Adrienne. La sera stessa, Adrienne viene aggredita. La notte, qualcuno si aggira in automobile nei pressi della sua villetta, dove vive da sola con la figlia. Prima dell’alba, il custode del La Belle viene ucciso nel sonno. Evidentemente l’assassino teme di essere stato visto. E conosce fin troppo bene Adrienne, le sue abitudini. La sorella di Adrienne è tutta presa dalla campagna elettorale del marito; la sua grande villa non è un rifugio. Le amiche di un tempo sono impigliate nei loro amori difficili. Lo sceriffo è un corteggiatore deluso, il direttore del giornale locale una vecchia fiamma sempre a caccia di notizie fresche. Ancora una volta, deve cavarsela da sola. Deve guardare dove non aveva mai guardato, scoprendo retroscena del tutto imprevisti. Deve imparare a proteggersi, anche se la sua natura la porta a rischiare la vita per proteggere chi è più indifeso di lei. Deve affrontare la realtà fino in fondo: riconoscere un nemico che si nasconde dietro un volto amico… e non può più permettersi di sbagliare.
Avrò la mia vendetta.

RECENSIONE
Quando leggo un romanzo giallo/thriller/mistery faccio, come credo molti lettori di questi generi, delle supposizioni man a mano che la lettura prosegue e quando mi sento sicura scrivo il nome del colpevole su un foglio che tengo nel romanzo. Avete presente Cluedo? Gioco che io amo in ogni sua versione (e che possiedo). E' stato il maggiordomo con un candelabro in biblioteca. Ecco più o meno faccio così magari mettendo pure il movente. Morale se non ci ho preso significa che questo libro mi ha "trollata" a dovere e quindi l'autrice o autore merita la mia stima. E' quello che mi capita spesso con Carlene Thompson. Lei racconta delle storie con protagoniste donne dal passato difficile. Muore qualcuno accanto a loro e le tapine si ritrovano a indagare, sempre affiancate dallo sheriffo di turno. La protagonista di questo romanzo è Adrienne madre, vedova che si troverà ad aver a che fare con la morte di una delle sue migliori amiche d'infanzia. La trama scorre con i classici tempi dei romanzi gialli d'altri tempi, un po' all'Agatha Christie per intenderci. Il fulcro di scoprire chi come e dove, sta nei dialoghi più che nelle azioni e anche questa volta l'autrice mi ha confuso e depistato. Avevo un sospetto avevo una storia e... niente in due capitolo mi si è ribaltata l'intera vicenda. Devo però ammettere che rispetto ad altri romanzi dell'autrice qui il colpevole è un po' al limite. Intendiamoci quadra tutto ma.. mi è rimasta addosso la sensazione che sia stato un po' tirato per i capelli. Ad ogni modo la Thompson scrive divinamente, precisa e pulita, nulla è lasciato al caso. Vedremo se nei prossimi romanzi saprà stupirmi e se riuscirò a beccare il colpevole!

Autrice
Carlene Thompson è la 'voce nuova' del brivido. Scrive da quando aveva otto anni, e si vede. Suo padre è un medico condotto che accetta come compenso animali domestici. L'idea di scrivere le viene dopo aver visto La carica dei 101. Immagina la 'scaletta' del suo primo thriller vero e proprio molti anni dopo, mentre porta a passeggio due cani. Dalla campagna e dagli animali non si separerà mai. Oggi Carlene Thompson vive in una fattoria che sembra un 'albergo degli animali' a Point Pleasant, in West Virginia, accerchiata da scoiattoli che ogni tanto boicottano le linee telefoniche. Carlene Thompson ha al suo attivo una decina di romanzi, tradotti in varie lingue. Romanzi promossi a pieni voti dai lettori, che scrivono pareri entusiastici sui siti di tutto il mondo. In Italia sono tradotti e pubblicati dalla casa editrice Marcos y Marcos.

Traduzione Lucia Feoli

Buona lettura!

3 commenti :

  1. Ciao adoro Carlene Thompson e ho letto tutti i suoi romanzi, mi fa piacere aver incontrato qualcun'altra che la conosce, dato che non sono in molti a leggerla :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Molto bella questa recensione, mi hai fatto venire voglia di leggerlo ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao Ariel! Mi piace davvero molto la Thompson è bello sapere che non siamo le uniche!XD

    Ciao Buona lettura! Grazie! In effetti l'autrice mi tira sempre dentro con i suoi misteri!;)

    RispondiElimina