giovedì 15 giugno 2017

Jem's Corner: Il diario perduto di Maria Antonietta di Juliet Grey

Ciao a tutti!
Benvenuti nella mia rubrica, il mio angolino per parlarvi di quelli che secondo me saranno "libri liquamosi e inutili"... 
attenzione perchè conterrà sicuramente spoiler

Eccomi pronta e carica per recensire a modo mio il primo libro della mia challenge alternativa: Il diario perduto di Maria Antonietta. Si tratta del secondo volume che illustra la vita della regina di Francia. Nel primo, Il diario proibito di Maria Antonietta, viene narrata la sua infanzia e la sua "ascesa al potere" come Delfina. Il secondo continua il periodo storico e racconta la Maria Antonietta regina.

Ora contrariamente a quanto ci si possa aspettare, mi è piaciuto. Adoro i racconti sui personaggi storici femminili, gli intrighi a palazzo, le storie d'amore clandestine o ancora, l'affetto (perché non sempre, anzi raramente si tratta di amore) che lega i sovrani, che crescendo insieme, imparano a conoscersi. Ho divorato Il mio nome è Sissi di Allison Pataki e non potevo non divorare anche Toinette
Quindi, positiva più che mai, ho iniziato a leggere mh...quando? MESI FA! Mai successo di metterci un milione di anni per leggere un romanzo di cui poi si sa già la fine per altro..scandaloso!

Partito a bomba con i problemi di intimità dei sovrani (re Luigi pare che avesse dei problemi fisici laggiù dove non batte il sole) e la fatica della regina a farsi accettare dal popolo (cosa che non avverrà mai). Grandissimi bxxx pubblicavano sconcerie contro la regina, io mi sarei trasformata nella regina di cuori di Alice nel paese delle meraviglie "Taaagliaaaaaategli la teeeestaaa!!!" mai battuta fu più azzeccata di questa!

Oppure, dato il mio stato d'animo attuale, avrei ammazzato tutti, raso al suolo la città e via andare. Sovrana del nulla, ma felice e libera di fare quello che mi pare! Eh sì dai...povera donna, frivola e gnuranta. Poi il problema di Luigi si risolve e così arrivano i figli. Peripezie e problemi vari e poi ..........una
collana...tadaaaaaan... Allora a prescindere dal fatto che lì la gente faceva un po' quello che voleva, ma io dico sei la regina??? Ammazzali tuttiiii!!! (E qui torniamo al punto in cui mi trasformo nella regina di cuori) Comunque dicevamo lo scandalo della collana: ebbene sì a quanto pare è stata proprio fregata. Le hanno addebitato una collana che non poteva permettersi e di cui non sapeva nulla. Quindi le fanno un processo. Vi dirò che credo di aver sbavato sull'ebook reader, non in senso positivo. Ci ho letteralmente dormito sopra. Non ricordo nemmeno come finisce questo scandalo dovrei andar a leggere su Wikipedia...🤔 Lo segno sul post-it, prima o poi lo farò...ahah.

Arriviamo così alla fine del libro. I sotterfugi sono venuti a galla,  gli scandali a palazzo sono svaniti, i ricconi tremano, il popolo muore di fame e si rivolta. Arrivano alla carica e... FINE!

MA COME FINE?????? C'è un altro libro?????
Eh sì. Ma che disastro. Ma cosa mi raccontano nel terzo?
Trecento pagine di:
M.A: "Oh signore, mi taglieranno la testa!"
P. "Tagliaaaatele la testa!"
M.A. "Oh signore, che pettinatura userò?!"
P." Tagliaaaatele la testa!"
M.A. " oh signore, e il vestito?"
P. "Tagliaaaatele la testa!"
M.A. " la collana..la mia collana!"
P. " quale?"
M.A. " quella!"
ZAC!
Fine

Ma in tutto questo.....Lady Oscar.....dov'è?? Aah si....è con Andrè.. ❤️

2 commenti :