martedì 30 maggio 2017

Nuovi Arrivi Maggio

Siamo al trenta maggio e manco me ne sono accorta! Questo mese è volato! Ecco quindi i miei nuovi arrivi per questo flash-maggio: presi in biblioteca abbiamo Cose da salvare in caso di incendio di Haley Tanner, una storia molto dolce che sto per terminare, Piccole grandi bugie di Liane Moriarty, libro da cui è stata tratta la serie tv Big Little Lies con protagoniste Kidman, Witherspoon e Woodley (QUI trovate il mio parere sulla serie tv) e Maze Runner Il codice ultimo romanzo della serie omonima di James Dashner (QUI recensione). Infine Fai Bei Sogni di Massimo Gramellini, preso in prestito tempo fa dai miei genitori (QUI recensione) a cui ho voluto dare una possibilità ma purtroppo non ha fatto breccia. Voi che letture avete scovato questo mese? Il caldo vi ha già raggiunti?

Titolo: Cose da salvare in caso di incendio
Autrice: Haley Tanner
Traduzione: Silvia Piraccini
Casa Editrice: Longanesi
Pagine: 326
Ebook: 6,99
Cartaceo: 14,90
Pubblicazione: 1 agosto 2011


Vaclav e Lena si conoscono che hanno solo dieci anni, ed è subito amore. Figli entrambi di immigrati russi in America, dividono i sogni e le difficoltà. I sogni di un futuro sfavillante - in cui lui diventerà un famoso mago e lei "la sua incantevole assistente" - e le difficoltà di una vita in un paese straniero, confortata dall'affetto di una famiglia presente e affettuosa per Vaclav, fatta di abbandono e solitudine per Lena, che non ha mai conosciuto i genitori e abita con una zia che non si occupa di lei. Ma per i due bambini l'importante è stare insieme, fino al giorno, terribile, in cui Lena sparisce dalla vita di Vaclav senza nemmeno un addio. Dieci anni dopo i due si rincontreranno, per scoprire che nulla è cambiato, ma il passato allunga la sua ombra terribile sulla loro felicità...

Titolo: Piccole grandi bugie
Autrice: Liane Moriarty
Traduzione: Enrica Budetta
Casa Editrice: Mondadori
Pagine: 432
Ebook: 4,99
Cartaceo: 12,90
Pubblicazione: 28 febbraio 2017

Una cittadina di provincia come tante, fatta di villette, giardini con i giochi e piscine gonfiabili, famiglie sorridenti, madri che chiacchierano all'uscita della scuola. Un luogo in cui è spontaneo conversare con i vicini e trovarsi per una grigliata dietro casa nei pomeriggi estivi. È facile per Madeline, Celeste e Jane diventare amiche. Anche se non potrebbero essere più diverse, e non possono dire di conoscersi davvero. Madeline è divertente e caustica, si ricorda tutto e non perdona nessuno. Il suo ex marito si è appena trasferito con la giovane moglie e la figlioletta nelle vicinanze e, quel che è peggio, la sua primogenita adolescente è già totalmente conquistata dalla nuova matrigna. Com'è possibile? si tormenta Madeline. Celeste è quel genere di bellezza che tutti si voltano a guardare quando cammina per la strada, ha due gemelli e un marito adorabile e bello quanto lei, sono ammirati da tutti, specialmente dai genitori della scuola dei figli. Tanta fortuna non potrebbe avere un prezzo? E quanto sarebbe disposta a pagare? si domanda Celeste. E poi c'è Jane, che si è appena trasferita in città. Una mamma single provata da un passato di tristezze, piena di dubbi e segreti che riguardano suo figlio. Madeline e Celeste prendono subito Jane sotto la propria ala protettrice, senza capire quanto il suo arrivo, e quello del suo imperscrutabile bambino, stia per cambiare per sempre le loro vite. Senza rendersi conto che a volte sono le bugie più piccole, quelle che raccontiamo a noi stessi per sopravvivere, che possono rivelarsi le più pericolose...

Titolo: Fai Bei Sogni
Autore: Massimo Gramellini
Casa Editrice: Longanesi
Pagine: 229
Ebook: 9,99
Cartaceo: 14,90
Pubblicazione: 1 marzo 2012

Fai bei sogni è la storia di un segreto celato in una busta per quarant'anni. La storia di un bambino, e poi di un adulto, che imparerà ad affrontare il dolore più grande, la perdita della mamma, e il mostro più insidioso: il timore di vivere. Fai bei sogni è dedicato a quelli che nella vita hanno perso qualcosa. Un amore, un lavoro, un tesoro. E rifiutandosi di accettare la realtà, finiscono per smarrire se stessi. Come il protagonista di questo romanzo. Uno che cammina sulle punte dei piedi e a testa bassa perché il cielo lo spaventa, e anche la terra. Fai bei sogni è soprattutto un libro sulla verità e sulla paura di conoscerla. Immergendosi nella sofferenza e superandola, ci ricorda come sia sempre possibile buttarsi alle spalle la sfiducia per andare al di là dei nostri limiti. Massimo Gramellini ha raccolto gli slanci e le ferite di una vita priva del suo appiglio più solido. Una lotta incessante contro la solitudine, l'inadeguatezza e il senso di abbandono, raccontata con passione e delicata ironia. Il sofferto traguardo sarà la conquista dell'amore e di un'esistenza piena e autentica, che consentirà finalmente al protagonista di tenere i piedi per terra senza smettere di alzare gli occhi al cielo.


Titolo: Maze Runner. Il codice
Serie: The Maze Runner #0.6
Autore: James Dashner
Traduzione: Sara Brambilla
Casa Editrice: Fanucci
Pagine: 338
Ebook: 9,99
Cartaceo: 14,90
Pubblicazione:29 settembre 2016

Cosa c’era prima del Labirinto? Qual è il vero obiettivo della C.A.T.T.I.V.O.? Cos’è il gruppo B? Chi è davvero Thomas? E se lui e i suoi compagni avessero scelto di entrare nel Labirinto? Il principio di tutto è... la fine. Le foreste bruciano, laghi e fiumi si prosciugano, gli oceani sommergono le terre. Un’epidemia inarrestabile decima gli esseri viventi e le leggi degli uomini decadono. In questo scenario la C.A.T.T.I.V.O. va in cerca delle risposte e trova il ragazzo perfetto per portare a termine i propri disegni. Il suo nome è Thomas. Davanti a lui un muro invalicabile di menzogne e segreti, a cui deve contrapporre la forza dell’amicizia e della fedeltà, in un mondo che sembra averle dimenticate del tutto. La sua missione è trovare le risposte agli interrogativi che non avrebbe mai pensato di doversi porre. Questa è la storia di quel ragazzo e di come costruì un Labirinto che lui solo avrebbe potuto violare.

The Maze Runner
2. La fuga
2.5 Thomas’s First Memory of the Flare

Buona lettura!

3 commenti :

  1. Cose da salvare in caso di incendio l'ho acquistato tempo fa che l'ho trovato in offerta, ancora non l'ho letto.

    RispondiElimina
  2. Cose da salvare in caso di incendio l'ho acquistato tempo fa che l'ho trovato in offerta, ancora non l'ho letto.

    RispondiElimina
  3. è molto dolce come storia mi manca un pezzetto finale e poi lo recensisco.;)

    RispondiElimina