giovedì 16 febbraio 2017

Recensione: Il settimo figlio di Joseph Delaney - The Last Apprentice / Wardstone Chronicles #1

Carissimi mi appresto a recensire un libro che non avrei pensato di leggere se non fosse stato per la The Goose reading challenge, e anche se non era in wl è riuscito lo stesso a conquistarmi e ad appassionarmi. E' un libro per ragazzi quindi mantiene lo stile tipico del genere anche se si tinge di toni dark. Forse è quello che mi ha convino più di tutto!

Titolo: Il settimo figlio
Serie: The Last Apprentice / Wardstone Chronicles #1
Autore: Joseph Delaney
Traduzione: Giuseppina Conti
Casa Editrice: Mondadori
Pagine: 204
Ebook: 9,99
Cartaceo: 14,90
Pubblicazione: 3 febbraio 2015

Tom è il settimo figlio di un settimo figlio e per questo possiede il dono della magia: la capacità di vedere i fantasmi e gli esseri soprannaturali. Una sera Gregory, il Mago più temuto della Contea, fa visita ai suoi genitori e lo prende con sé come apprendista. Tanti, prima di Tom, hanno fallito per disobbedienza, vigliaccheria o… perché sono morti. Madre Malkin, la strega che per secoli ha seminato il terrore nella Contea uccidendo bambini e ragazze e bevendo il loro sangue per mantenersi giovane, è stata catturata da Gregory e imprigionata in una caverna chiusa da tredici barre di acciaio. La strega ora medita la sua vendetta, e il giovane apprendista non sa quanto possa essere pericolosa…

RECENSIONE
In buona sostanza abbiamo Thomas, un ragazzo che è il settimo figlio di un settimo figlio, che viene offerto dalla madre come apprendista al mago di zona, Gregory. Il Mago lo prende con sé per un periodo di prova e seppur con riluttanza Tom lo segue. Dovrà svolgere delle prove e lavori per dimostrare di essere degno di diventare apprendista e in futuro sostituto del Mago. Durante questa preparazione incontrerà diverse entità tra cui delle streghe e dovrà imparare in fretta a fronteggiarle ma soprattutto ad agire seguendo il suo istinto. Il settimo figlio è una storia per ragazzi. Il metodo scelto per raccontarla è simile a Harry Potter, capitoli brevi concisi, poche descrizioni e soprattutto soluzioni concrete e svelte. Tom è un ragazzo coraggioso, capisce subito il suo potenziale e anche se si trova a titubare sulle scelte prese, dopo un bel respiro agisce. Nonostante sbagli spesso riesce anche abbastanza in fretta a riscattarsi. Ha un carattere che mi è piaciuto fin da subito. Ingenuo ma non rammollito. Ammette i suoi errori e prova a porvi rimedio. La trama è intrigante e si capisce subito che stiamo leggendo un prologo della storia vera e propria. Infatti la serie è composta da tredici libri ma qui in Italia purtroppo ne troveremo solo due. Peccato perché mi ha incuriosito e avrei voluto sapere il proseguimento dell'addestramento di Tom a diventare il futuro Mago. Inoltre ci sono molti silenzi carichi di cose non dette che avrei voluto veder snocciolate nei successivi libri...e che mi toccherà leggere in inglese! Ho visto che esiste anche una versione cinematografica ma dopo averne letto la trama ho rinunciato. Inventa completamente la storia mantenendo i personaggi, per cui passo. Tornando al romanzo, un'altra cosa che ho adorato sono state le streghe, la loro descrizione e caratterizzazione. Mi ha ricordato il libro Le streghe di Roald Dahl, scarpe a punta e fiato puzzolente compreso. Di solito fatico a leggere le storie di magia, mi attiravano da ragazzina ma ora prediligo altri temi più gotici e filo horror ma devo ammettere che questo romanzo conteneva molti elementi interessanti che se sviluppati portano alla creazione di una saga epica. Ora... Credo che mi dedicherò alla lettura anche del secondo romanzo (che è in italiano) giusto per darmi una conferma o smentita su questo autore e per sapere qualcosa in più di Thomas il settimo figlio.

The Last Apprentice / Wardstone Chronicles
0.5 The Last Apprentice Prequel
1. Il settimo figlio
2. La maledizione del mago
3. Night of the Soul Stealer
4. Attack of the Fiend
4.5 The Spook's Tale: and other horrors
5. The Spook's Mistake
6. The Spook's Sacrifice
6.5 A Coven of Witches
7. Rise of the Huntress
7.5 The Ghost Prison
8. Rage of the Fallen
9. I am Grimalking
10. The Spook's Blood
11. Slither
12. I am Alice
13. The Spook's Revenge

Autore
Joseph Delaney vive in un piccolo villaggio del Lancashire, nel nord dell’Inghilterra, dove si dice che un boggart sia sepolto sotto i gradini della chiesa. Le leggende locali e la passione per le opere di Tolkien hanno ispirato la sua fortunatissima saga The Wardstone Chronicles, pubblicata in 24 Paesi e giunta finora a 13 episodi, di cui Il settimo figlio è il primo.

Traduzione di Giuseppina Conti

Buona lettura!

2 commenti :

  1. Non è un genere che amo, sono sincera. Però ogni tanto mi azzardo a pizzicare oltre quelli che sono i miei gusti consolidati per cui chissà che non mi venga voglia di leggerlo?

    RispondiElimina
  2. Ciao Stefania! Il libro è molto carino, diciamo che se ti è piaciuto harry potter ci potresti fare un pensiero. Certo non è allo stello livello ma cmq è interessante!

    RispondiElimina