venerdì 30 settembre 2016

Recensione: La casa per bambini speciali di Miss Peregrine di Ransom Riggs - Miss Peregrine’s Peculiar Children #1

Ed eccoci alla fine di settembre. Cosa c'è di meglio per concludere questo mesetto intenso di ripresa se non una recensione scritta col cuore dalla vostra book-blogger? Ahaha scherzi a parte, ho recensito apposta oggi il primo libro di Miss Peregrine vista l'uscita imminente del terzo e della mia lettura in corso del secondo. Sapete ho preso questo libro e il secondo in biblioteca ma credo che mi farò regalare l'intera trilogia. E' troppo meravigliosa per non averne una copia a casa. ♥.♥

Titolo: La casa per bambini speciali di Miss Peregrine
Serie: Miss Peregrine’s Peculiar Children #1
Autore: Ransom Riggs
Traduttrice: Ilaria Katerinov
Casa Editrice: Rizzoli
Pagine: 384
Ebook: 9,99
Cartaceo: 8,50
Pubblicazione: 17 ottobre 2012

Quali mostri popolano gli incubi di Abraham, il nonno di Jacob, unico sopravvissuto allo sterminio della sua famiglia di ebrei polacchi? Sono la trasfigurazione della ferocia nazista o piuttosto qualcos’altro, qualcosa di vivo, presente e ancora mortalmente pericoloso? Quando una tragedia impossibile lo colpisce, Jacob sa che non può più rimandare: deve scoprire cos’è successo a suo nonno e, soprattutto, cosa ha visto, o crede di aver visto, con i suoi stessi occhi. Non gli resta che attraversare l’oceano e trovare l’inaccessibile orfanotrofio inglese che durante la guerra ospitò Abraham e altri piccoli orfani ebrei. Ma per raggiungere quel luogo avvolto nella leggenda non ha molti indizi, a parte i vecchi racconti del nonno e una sparuta collezione di bizzarri fotomontaggi d’epoca.

RECENSIONE
Ho iniziato La casa per bambini speciali di Miss Peregrine sperando di non imbattermi in una falsa copia degli xmen. Come spesso detto, non amo particolarmente quella serie di superhero per cui l’idea di trovarmi di fronte dei “ragazzi speciali” con poteri o doni mi aveva fatto storcere il naso. Ma tant’è che la curiosità e l’edizione meravigliosa hanno avuto il sopravvento. Il libro sa di vecchio, usato, con le pagine ingiallite dal (finto) tempo. Le pagine damascate che scandiscono i capitoli e le foto in stile polaroid bianco e nero hanno reso la lettura un’esperienza a tutto tondo. Venendo alla storia, brevemente abbiamo Jacob e le storie del nonno su una casa popolata da bambini e ragazzi con doti particolari come la super forza, il dono del volo, l’invisibilità ma anche capacità più complesse come poter ridare vita a qualcosa di morto anche solo per pochi minuti o avere a disposizione un esercito di api. Jacob pensava si trattassero solo di storielle e una volta cresciuto le aveva accantonate insieme al nonno anziano e bizzarro, con una certa mania per le armi. Senza entrare in dettagli e spoiler vi dico solo che Jacob crede di vedere un mostro legato alle storie del nonno. Lo sogna talmente spesso da esser mandato dai genitori preoccupati da uno psicoterapeuta che come percorso verso la guarigione asseconda l’idea di Jacob di seguire le orme delle storie di suo nonno e andare quindi alla radice del problema. Ovvero alla ricerca della casa speciale e dei suoi abitanti. Ovviamente la trova e da qui inizia il turbinio di novità e magia. Miss Peregrine che dà il nome al libro altro non è che la custode di questi speciali. Li protegge dai Vacui, speciali trasformati in qualcosa di orrendo che tramano un complotto per distruggere tutti gli speciali sani e conquistare così il potere. La storia è originale, avvincente e mi ha preso come proprio non credevo. Ho adorato ogni parola, ogni foto che accompagnava la lettura e anche alla fine quando l’autore spiega l’origine della trilogia e delle foto. Credo che Riggs sia un genio, che abbia intessuto una storia ricca di tutto quello che serve per risultare un ottimo libro, magia, avventura, horror, mistero, un pizzico di amore e anche un po’ di disperazione. Proprio ora sto leggendo il sequel Hollow City e mi sorprende ancora ogni capitolo. Jacob è un bambino apparentemente senza poteri, ma è coraggioso. E in fondo anche questo è un potere speciale. Non so voi ma di persone coraggiose ne conosco pochissime. Ad ogni modo merita di esser letto e gustato. Inoltre con il film alle porte i primi due libri sono stati ritrasformati cambiando di poco i titoli, ma per fortuna mantenendo lo stile meraviglioso che li contraddistingue.!

Miss Peregrine’s Peculiar Children
1. La casa per bambini speciali di Miss Peregrine
2. Hollow City. Il secondo libro di Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali
3. Il libro delle anime. Il terzo libro di Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali

Autore
Ransom Riggs è nato in Florida e vive a Los Angeles. È autore di cortometraggi, scrittore di viaggi, collezionista di fotografie d’epoca e blogger. Rizzoli ha pubblicato i primi due volumi della trilogia di Miss Peregrine: La casa dei ragazzi speciali (2011) e Hollow City (2014). Il terzo libro La biblioteca delle anime è uscito da poco.

Buona lettura!

mercoledì 28 settembre 2016

Viaggiando, Scoprendo..Nomi di donna di Gianluca Pirozzi

Buona sera viaggiatori tra le pagine. Oggi vi voglio parlare di Nomi di donna di Gianluca Pirozzi, un romanzo molto particolare, definito romanzo di racconti, tratta la storia di tredici donne, un nome per capitolo accompagnato dalle illustrazioni firmate da Clara Garesio. Un po' come un in un ritratto scritto, l'autore in poche pagine ci racconta la storia di queste donne e il loro modo di affrontare ciò che la vita gli ha messo davanti. Quando ho letto la sua presentazione sono rimasta molto colpita dalla profondità che traspare dalle parole dell'autore, dal modo in cui riesce a caratterizzare ogni donna e dalla curiosità di sapere se in qualche modo si collegano, come a creare, appunto, un romanzo di racconti.

Titolo: Nomi di donna
Autore: Gianluca Pirozzi
Casa Editrice: L'Erudita
Pagine: 172
Cartaceo: 16,00
Pubblicazione: maggio 2016

Ogni nome cela un destino e dunque una storia. Restituite agli occhi di chi legge sfilano le vite di Stella, Clara, Edda, Diana e altre ancora. Nomi di donna, involucri vuoti dalla forma definita che vengono riempiti da desideri, voglia di libertà, aneliti creativi, ma anche da istinti distruttivi, dolore e menzogna. Ogni racconto tratteggia un ritratto. Sembra quasi di poterle incontrare, da un momento all’altro, queste donne: Monica alle prime luci dell’alba di ritorno dalla corsa dove Carlo le sembra ancora vicino; Nadia che ogni mattina percorre il marciapiede illuminato dalle vetrine per raggiungere l’hotel in cui lavora; Aristea, vestita di verde, seduta davanti alla sua roulotte... Gianluca Pirozzi riesce a coniugare una profonda sensibilità e una percezione lucidissima delle relazioni umane, tracciando un affresco sapiente e indimenticabile dell’universo femminile. Mirabili le illustrazioni di Clara Garesio che firma la copertina e i tredici “ritratti” di queste donne.
 

Gianluca Pirozzi è nato a Napoli ed ha vissuto a Roma, Bruxelles, Parigi, Bogotá, Mumbai e Skopje. I suoi racconti sono stati più volte premiati nell’ambito di rassegne letterarie nazionali e pubblicati in antologie e raccolte narrative. Ha pubblicato la raccolta Storie liquide (2010) e il romanzo Nell’altro (2012). Nomi di donna è il suo terzo libro.


Buona lettura!

martedì 27 settembre 2016

Anteprima: La biblioteca delle anime, Non so chi sei, ma io sono qui, La ragazza perfetta e Giovani, carine e bugiarde. Spietate

Ultima settimana di settembre, pienissima come sempre. Sono alla ricerca del colore perfetto da fare sui muri di casa mia e mi sto già pregustando il momento in cui la mia nuovissima cucina farà il suo ingresso in tutto il suo splendore.. oramai manca davvero poco! Nuovo mese in arrivo e nuove anteprime che mi hanno incuriosito e che ho prontamente segnato nelle varie liste tbr o wl che siano. Partiamo con l'ultimo libro dei ragazzi di miss Peregrine: La biblioteca delle anime. Sto leggendo proprio ora il secondo e non vedo già l'ora di avere tra le mani la conclusione delle avventure dei ragazzi speciali. Inoltre il film prossimamente sui nostri schermi mi entusiasma e spaventa allo stesso tempo.. sapranno rendere alla perfezione un libro che non ha pecche? Proseguendo con le preview Non so chi sei, ma io sono qui è un libro molto carino che mi è stato consigliato da un'amica che l'ha letto in inglese e ne è rimasta entusiasta. Direi segnato. De La ragazza perfetta invece mi ha incuriosito la trama e anche il precedente libro dell'autrice. Infine sono tornate e sono spietate! Parlo delle Pretty Little Liars Girls che la Newton non smette di pubblicare (♥grazieeee) e arrivano col proseguimento della loro infinita persecuzione. Comunque cover a parte la storia è carina e avvinente e per ora molto diversa dalla serie tv.

Titolo: La biblioteca delle anime. Il terzo libro di Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali
Serie: Miss Peregrine’s Peculiar Children #3
Autore: Ransom Riggs
Casa Editrice: Rizzoli
Ebook: 9,90
Cartaceo: 18,00
Pubblicazione: 29 settembre 2016

Jacob, il protagonista sedicenne, che ha appena scoperto di essere dotato di un nuovo, straordinario potere, intraprende un rocambolesco viaggio per andare a salvare i suoi amici Speciali tenuti prigionieri in una fortezza apparentemente inespugnabile. Con lui ci sono l’adorata Emma Bloom, la ragazza capace di creare il fuoco con la punta delle dita, e Addison MacHenry, il cane dotato del f iuto giusto per seguire la traccia lasciata dagli Speciali rapiti. Insieme, i tre si lasciano alle spalle la Londra moderna per infilarsi nei vicoli labirintici di Devil’s Acre, i bassifondi più abietti dell’Inghilterra vittoriana: infatti, sarà proprio qui che il destino dei ragazzi Speciali di ogni luogo ed epoca dovrà essere deciso una volta per tutte.


Titolo: Non so chi sei, ma io sono qui
Autrice: Becky Albertalli
Traduttrice: Tiziana Lo Porto
Casa Editrice: Mondadori
Pagine: 300
Ebook: 8,99
Cartaceo: 19,00
Pubblicazione: 4 ottobre 2016

Simon ha diciassette anni e un amore segreto per Blu, un ragazzo conosciuto on line con cui intrattiene un'intensa, tenera corrispondenza. Il loro rapporto è al sicuro finché un'email non finisce nelle mani sbagliate: quelle di Martin, il bullo della scuola, che ora minaccia di rivelare a tutti lo scoop dell'anno… a meno che Simon non l'aiuti a conquistare Abby, la ragazza di cui è innamorato ma che non lo degna di uno sguardo. Per proteggere il suo amore, Simon dovrà affrontare per la prima volta la paura di uscire dal guscio che ha costruito intorno a sé, trovando il coraggio di rinunciare alle proprie sicurezze per fare spazio alla bellezza e alla libertà di essere se stessi. Email dopo email, il sentimento per Blu cresce, e così la voglia di conoscersi e di far conoscere agli altri chi è davvero.

Titolo: La ragazza perfetta
Autrice: Gilly Macmillan
Casa Editrice: Newton Compton
Pagine: 384
Ebook: 2,99
Cartaceo: 9,90
Pubblicazione: 6 ottobre 2016

Agli occhi di tutti coloro che la conoscono, Zoe Maisey, prima bambina prodigio e poi genio della musica, è una ragazza perfetta. Eppure, diversi anni fa Zoe ha causato la morte di tre adolescenti. Ha scontato la sua pena, e ora potrebbe guardare al futuro. La sua storia e la sua nuova vita iniziano la sera in cui tiene il concerto più importante della sua carriera. Sei ore dopo, a mezzanotte, sua madre morirà... La ragazza perfetta è un’esplorazione profonda della mente di un’adolescente talentuosa, con un’intelligenza fuori dal comune, ma anche con un passato che sembra impossibile lasciarsi alle spalle. Ancora una volta la scrittura di Gilly Macmillan guida il lettore per mano in una storia labirintica e avvincente, in cui il colpo di scena decisivo si nasconde dietro ogni pagina.
Libri
La ragazza perfetta

Titolo: Giovani, carine e bugiarde. Spietate
Serie: Pretty Little Liars #7
Autrice: Sara Shepard
Casa Editrice: Newton Compton
Pagine: 320
Ebook: 4,99
Cartaceo: 9,90
Pubblicazione: 13 ottobre 2016

È la metà di gennaio, ma l’incendio nel bosco dietro casa di Spencer Hastings sembra sia stato così intenso da propagarsi come fosse piena estate. Dopo che Spencer, Emily, Aria e Hanna si sono salvate dal violento rogo, adesso hanno intenzione di andare fino in fondo e scoprire di cosa sono state testimoni. Giurano di aver visto qualcuno che doveva essere morto risorgere dalle ceneri. Ma nessuno crede alla loro storia, vengono sbeffeggiate dai compagni di scuola e dai media e chiamate “bugiarde”. Forse è ora che qualcuno chiuda la bocca a queste quattro bugiardelle, una volta per tutte. Dopotutto a nessuno piace chi grida al lupo al lupo…

Pretty Little Liars
0.5 Ali's Pretty Little Lies
6. Assassine
7. Spietate
8. Wanted
9. Twisted
10. Ruthless
11. Stunning
12. Burned 
13. Crushed 
14. Deadly
15.Toxic
16. Vicous

Ovviamente sono già pronta per queste prossime letture! Il gioco sta solo nel saper incastrarle tra una serie e l'altra..XD

Buona lettura!

lunedì 26 settembre 2016

Nuovi Arrivi Settembre

Buon lunedì e buona settimana!Settembre mi sembra sia volato. Sarà stata la ripresa intensa del lavoro, saranno stati i lavori a casetta nuova ♥, sarà il matrimonio imminente di un'amica.. Fatto sta che siamo alla fine. L'autunno è alle porte e a me sembra di aver fatto troppo e niente allo stesso tempo. Ottobre è un altro mese intenso sopratutto perchè spero di traslocare definitivamente e ritrovare finalmente un po' di pace e routine. Bando ai convenevoli i miei arrivi di settembre sono stati moooolto gustosi! Chiara Cilli che adoro e ringrazio di cuore, mi ha regalato Lo scontro dei Protetti, il capitolo conclusivo della serie La guerra degli Dei che rientrerà tra le mie prossime ebook-readings. Se non la conoscete vi consiglio di leggere la saga de La regina di fuoco. Poi mi è arrivato il secondo e ultimo capitolo della serie The Dark Unwinding v.v che tenendo fede ai miei buoni propositi del post #10 serie.. sto sfoltendo. Infine mi è arrivato anche il secondo capitolo della serie de I ragazzi speciali di Miss Peregrine e non vedo l'ora di vedere il film tratto dal primo libro e, a questo punto, di prendere il terzo e utlimo volume in uscita il 29 settembre!

Titolo: Lo scontro dei Protetti
Serie: La guerra degli Dei #4
Autrice: Chiara Cilli
Casa Editrice: autopubblicato
Pagine: 151
Ebook: 0,99

Pubblicazione: 5 settembre 2016

Il mio nome è Calen.
Sono un soldato, un'amica, una compagna, una Protetta.
Sono una stupida.
Perché la verità è sempre stata davanti ai miei occhi.
Perché il nemico più grande è la persona di cui più mi fidavo.
L'ultimo scontro è giunto.
Noi siamo pronti. Siamo inseparabili. Siamo invincibili.
Ma non si può uccidere il Fuoco.



La guerra degli Dei
1. I quattro Protetti
2. L'ultima alba
3. Abbracciata dal fuoco

4. Lo scontro dei Protetti

Titolo: L'invenzione dei desideri
Serie: The Dark Unwindig #2
Autrice: Sharon Cameron
Traduttrice: Egle Costantino
Casa Editrice: Mondadori
Pagine: 349
Ebook: 7,99

Cartaceo: 14,45
Pubblicazione: 23 febbraio 2016

Sono passati più di diciotto mesi da quando Lane è partito da Stranwyne Keep, e nonostante il governo inglese abbia dato notizia della sua morte, Katharine non smette di aspettarlo, convinta che il giovane di cui è innamorata sia ancora vivo. Una notte, mentre la casa è sprofondata nel sonno, due uomini mascherati si introducono nella tenuta del Borgo per catturare zio Tulman, lo scienziato inventore di creazioni meccaniche così geniali e rivoluzionarie da fare invidia anche agli insospettabili. La Corona inglese, infatti, vorrebbe lo zio sotto la sua custodia, ma Katharine non può arrendersi: è arrivato il momento di partire. Gli eventi la condurranno a Parigi, città dai mille volti e dalle mille orecchie, dove vengono intessuti piani oscuri. Katharine dovrà ricorrere a tutta la sua forza per difendersi, in una disperata ricerca dell'amore e della verità che dai sotterranei di Parigi la porterà fin nelle stanze dell'imperatore. E anche al buio, nel posto sbagliato, nel momento sbagliato, nella lingua sbagliata, riconobbi quella voce.

The Dark Unwinding
1. La fabbrica delle meraviglie
2. L'invenzione dei desideri


Titolo: Hollow City. Il secondo libro di Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali
Serie: Miss Peregrine’s Peculiar Children #2
Autore: Ransom Riggs
Traduttrice: Aurelia Di Meo
Casa Editrice: Rizzoli
Pagine: 430
Ebook: 9,99

Cartaceo: 15,30
Pubblicazione: 4 giugno 2014

Chi è Jacob Portman? Un ragazzo qualunque finito dentro un’avventura più grande di lui, o un predestinato, uno Speciale dai poteri prodigiosi, cacciatore di mostri terrificanti? Nessuno conosce la verità. L’unica cosa certa è che sembrano trascorsi secoli dal giorno in cui la misteriosa morte del nonno lo ha spinto a indagare sul passato della sua famiglia, catapultandolo sull’isoletta di Cairnholm, al largo delle coste gallesi. È qui che si imbatte nella bizzarra e affascinante combriccola degli Speciali: creature dotate di curiosi e irripetibili poteri, membri superstiti di una stirpe meravigliosa, costretti, per sfuggire alla persecuzione di un mondo ottusamente normale, ad affidarsi alle inflessibili cure di Miss Peregrine, la donna-uccello in grado di manomettere il tempo. Ma ora che Miss Peregrine è ferita e non riesce a recuperare le proprie sembianze umane, i ragazzi speciali e Jacob dovranno vedersela da soli con chi minaccia di distruggerli, e così abbandonare l’eterno presente in cui hanno vissuto per avventurarsi nel mondo reale.


Miss Peregrine’s Peculiar Children
1. La casa per bambini speciali di Miss Peregrine
2. Hollow City. Il secondo libro di Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali
3. Il libro delle anime. Il terzo libro di Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali


Ho già iniziato Hollow City perchè avevo lasciato i ragazzi in una situazione spinosa e sono molto curiosa su cosa succederà. Inoltre venerdì pubblicherò la recensione proprio del primo libro che ho adorato, sia per il formato meraviglioso del cartaceo (che voglio comprare) sia per il contenuto originale e coinvolgente!

Buona lettura!