giovedì 30 giugno 2016

Recensione: La fabbrica delle meraviglie di Sharon Cameron - The Dark Unwinding #1

Stimolata dalla reading challenge mi sono avvicinata a La fabbrica delle meraviglie e ho scoperto una storia meravigliosamente dolce che mi ha fatto compagnia durante questo periodo caldo.

Titolo: La fabbrica delle meraviglie
Serie: The Dark Unwinding #1
Autrice: Sharon Cameron
Traduttrice: Valentina Daniele
Casa Editrice: Mondadori
Pagine: 312
Ebook: 4,99

Cartaceo: 10,50
Pubblicazione: 27 gennaio 2015

In una notte di nebbia Katharine arriva in una misteriosa tenuta vittoriana con l'incarico di controllare che l'eccentrico zio George non stia dilapidando il patrimonio di famiglia. Convinta di incontrare un uomo sull'orlo della follia scopre invece che lo zio è un geniale inventore e sostenta una vivace comunità di persone straordinarie come lui, salvate dai bassifondi di Londra. Aiutato dal giovane e affascinante Lane, George realizza creazioni fantasmagoriche: pesci meccanici, bambole che suonano il pianoforte e orologi dai mille ingranaggi. Ma Katharine comprende ben presto che una trama di interessi oscuri minaccia il suo mondo pieno di meraviglie e, forse, il destino di tutta l'Inghilterra. Una storia di formazione ricca di suspense e avventura, con una incantevole protagonista divisa tra ragione e sentimento. Una nuova Jane Eyre, un destino da riscrivere La vita è come un orologio. Non è mai troppo tardi per avere la tua occasione. Basta portare indietro le lancette.

RECENSIONE
Come molti lettori, anche io leggo sommariamente le trame per non incappare in spoiler per cui non mi aspettavo di trovarmi davanti una storia così particolare e originale. Katharine una ragazza orfana che vive con la zia e il cugino minorenne ha una vita insulsa. Cerca di compiacere la zia in modo che questa le permetta di vivere in un ambiente agiato e non per strada in quanto nulla tenente. Così quando la megera la spedisce a casa dell’unico zio di sangue rimasto per verificarne e confermare la sua insanità mentale e accaparrarsi così anche i suoi possedimenti, Katharine non può non rifiutarsi. Quello che non si aspettava di trovare è una famiglia, un luogo di felicità e di vita vera. Non entro nei dettagli ma vi basti sapere che inizialmente la protagonista è restia a tutto ciò che scopre e decide di darsi un tempo massimo di trenta giorni per prendere la decisione di denunciare o meno alla zia megera l’insanità del povero zio Tully, un vecchietto meraviglioso e sognatore. In quei trenta giorni impererà a conoscere i domestici e gli abitanti di Stranwyne. In particolare instaurerà un rapporto col tenebroso Lane, con il silenzioso Davy, con la burbera signora Jeffries e con Mary la cameriera improvvisata. Inoltre sarà lei stessa a subire gli effetti del posto. Solo suggestione o quello che le succede di notte altro non è che un principio di follia familiare? Come anticipavo è una storia originale, con una protagonista che non è né eroina né tapina, semplicemente Katharine è una ragazza come tante, intelligente e calcolatrice ma incastrata, non per sua colpa, in un’esistenza scomoda. Infine il romanzo contiene anche un pizzico di mistero che non guasta mai. Sicuramente leggerò anche il prossimo libro che conclude questa stupefacente storia.

The Dark Unwinding
1. La fabbrica delle meraviglie
2. L'invenzione dei desideri

Autrice
Sharon Cameron, insegnante di pianoforte, appassionata di teatro, è sposata e ha tre figli. Adora la Scozia, le storie in costume e tirare con l'arco. Il suo libro d'esordio, La fabbrica delle meraviglie, ha vinto numerosi premi, consacrandola autrice "originale, romantica e geniale".

Traduttrice
Valentina Daniele per l'elenco delle sue traduzioni cliccate QUI


Buona lettura!

mercoledì 29 giugno 2016

Anteprima: Una corsa nel vento, Fai il tuo gioco, La tempesta del tempo, I manoscriti del destino e L'atelier di Romeo

In uscita a fine mese in ebook un altro romanzo di Jojo Moyes, Una corsa nel vento, mentre per il cartaceo dovremo aspettare l'inizio di luglio, ma oramai ci siamo ;) Tempo fa Sagara Lux autrice della serie Broken Soul, mi ha contattato per informarmi che è stata pubblicata dalla Rizzoli per la collana ebook YouFeel col mood erotico, quindi avremo tra le mani un ebook bello bollente! à.à.  Inoltre mi ha contattato un'autrice conosciuta in un Viaggiando, Scoprendo; si tratta di Veronika Santiago, scrittrice autoprodotta, della saga La Guerra degli Elementi. Sono da poco usciti il terzo e il quarto romanzo della serie: La Tempesta del Tempo e I manoscritti del destino. Infine sul sito di Emma Books ho scovato questo romanzo carino di Barbara Solinas intitolato L'atelier di Romeo.

Titolo: Una corsa nel vento
Autrice: Jojo Moyes
Casa Editrice: Mondadori
Pagine: 462
Ebook: 7,99
Cartaceo: 13,00
Pubblicazione ebook: 28 giugno 2016
Pubblicazione cartaceo: 5 luglio 2016

Londra. Henri Lachapelle sta insegnando alla giovane nipote Sarah a cavalcare. Ma quando la tragedia irrompe, Sarah è lasciata sola a fronteggiare le terribili conseguenze. In un altro angolo della città l'avvocato Natasha Macauley è costretta a dividere la casa con il suo carismatico ex marito. Quando la sua strada incrocia quella di Sarah, la vita sembra di nuovo offrirle una possibilità. Natasha però non sa che Sarah custodisce un segreto in grado di cambiare per sempre le loro vite.

Libri
Una corsa nel vento
L'ultima lettera d'amore
Silver Bay

The ship of Brides
Foreign Fruit
Night Music
Peacock Emporium


Titolo: Fai il tuo gioco
Autrice: Sagara Lux
Casa Editrice: YouFeel Rizzoli
Pagine: 94
Ebook: 2,99
Pubblicazione: 28 giugno 2016
Benvenuti a Las Vegas dove tutto sembra vero..
Corinne sta sorseggiando un drink nel lounge bar del Bellagio quando viene avvicinata da un uomo. Quella sera ha vinto molto al tavolo di Black Jack, e l’euforia e l’alcol la rendono audace. Si diverte a provocare gli uomini, ma Ryan non è come gli altri: prima che possa capire cosa stia accadendo, Corinne viene spinta in una stanza per un interrogatorio. Ryan Mill è un controller che lavora per il casinò. Corinne ha barato, deve restituire la vincita e andarsene. Ma Corinne è giovane e sfacciata, ha i capelli rosa, un corpo piccolo e sensuale e una carica erotica esplosiva: azzarda una controproposta, e Ryan non sa tirarsi indietro. Tra una canzone di Elvis e un gioco di prestigio, segreti per cui rischiare la morte e incontri bollenti, la vita di Corinne diverrà la posta in gioco di una pericolosa scommessa. Finché Ryan sarà costretto a smettere di bluffare e a scoprire tutte le sue carte. Un romanzo appassionante e sfavillante come le mille luci di Las Vegas. Una scommessa sensuale in cui la posta in gioco è altissima: il cuore.

Libri
4. Vendetta

Titolo: La Tempesta del Tempo
Serie: La Guerra degli Elementi #3
Autrice: Veronika Santiago
Casa Editrice: autopubblicato
Pagine: 364
Ebook: 1,99
Cartaceo: 17,90
Pubblicazione: 22 giugno 2016

Alle soglie della Tempesta del Tempo si troveranno e la trama della storia sgretolar faranno... La  Scozia  non  esiste  più.  Un  ragazzino  con  gli  occhi  neri  come  la  perdizione  è  salito al  potere, nominando PrimoDuca il suo braccio destro: Trevor O’Connor. Nel giorno di Beltain a StoneWall si celebra l’anniversario della venuta dell’Eletto e della nascita della SacraScozia: sarà l’occasione per il Rampollo di essere ammesso nella cerchia dorata del potere. Esiste un ultimo baluardo contro il regime  appena  instaurato,  dove  i  SikTavinder  seminano  terrore  e  morte  nel  nome  dell’Eletto, celando  al  mondo  un  terribile  segreto.  La  Resistenza  guidata  dai  fratelli  Barton  progetterà  un attentato per neutralizzare i vertici del nuovo potere costituito e riportare la libertà nel paese. Il  fallimento  dell’attacco  porterà  a  improbabili  alleanze  e  sconcertanti  scoperte:  quella  realtà  è sbagliata. Clandestini in patria, costretti a scegliere tra ciò che è  giusto e ciò che è facile, Duncan, Aisha, Dean e Aurora capiranno che l’unica via di fuga dall’incubo è far collassare quella seconda linea temporale corrotta.
Come reagiresti se scoprissi che la realtà in cui vivi è sbagliata?
Rinunceresti a un’intera esistenza pur di mettere fine a un regime di terrore?
Saresti disposto a far collassare la linea del tempo per salvare le anime di tutto paese?

Titolo: I Manoscritti del Destino
Serie: La Guerra degli Elementi #4
Autrice: Veronika Santiago
Casa Editrice: autopubblicato
Pagine: 390
Ebook: 1,99
Cartaceo: 17,90
Pubblicazione: 22 giugno 2016

Per gli Eredi di Atlas un’intera vita è trascorsa in una sola notte: la seconda linea temporale corrotta creata dall’Eletto è stata annullata ma non tutti sono riusciti a tornare indenni dalla SacraScozia e la minaccia rappresentata da Desmond e la Guida grava ancora su OgniDove e su tutto il pianeta. Mentre Dominique e gli abitanti dell’isola cercano di trovare alleati in vista dello scontro imminente, gli Eredi seguiranno le orme dell’ultimo Custode di Atlas alla ricerca dell’unica arma in grado di battere il nemico: i Manoscritti del Destino. Gli antichi volumi tuttavia si riveleranno saturi di potere ma anche colmi di insidie e inganni. Il piano della Guida, ordito per anni nell’ombra, si paleserà nella sua crudele perfezione costringendo gli Eredi ad abbandonare OgniDove per avere salva la vita e riacquisire il perduto dominio sugli elementi. Ma arrendersi non è un’opzione e gli Eredi scenderanno in campo nell’ultima decisiva battaglia quando la creatura fatta d’oscurità solcherà i cieli e i segreti del passato porteranno il mondo a un passo dall’avverarsi della Profezia.

Saresti disposto ad accettare un patto oscuro per realizzare ogni tuo desiderio?
Rinunceresti al potere assoluto se capissi che la magia allo stato puro non ha morale?
E se l’arma in grado di sconfiggere gli incanti più potenti fosse celata nell’anima di ogni essere umano?

La Guerra degli Elementi
1. Gli Eredi di Atlas
2. Il Varco dell'Apocalisse
3. La Tempesta del Tempo
4. I Manoscritti del Destino

Titolo: L'atelier di Romeo
Autrice: Barbara Solinas
Casa Editrice: EmmaBooks
Pagine: 66
Ebook: 2,99
Pubblicazione: 22 giugno 2016

Viola e Bruno sono una coppia felice, due professionisti di successo, sempre di corsa verso nuovi obiettivi, sicuri di poter programmare e controllare ogni evento della loro esistenza. Quando però diventa loro chiaro che non sempre è così, la loro vita cambia. Da un giorno all’altro si trasferiscono al mare, nel piccolo appartamento di un vecchio palazzo in fondo al vicolo Sogni. Viola accetta un lavoro da segreteria e ritrova il sorriso; Bruno, il più tormentato, è invece costretto a inventarsi una nuova attività, un progetto in cui buttarsi a capofitto: L’invisibile è essenziale agli occhi, una bottega/atelier in cui vendere solo oggetti che in passato sono stati molto amati. A fargli compagnia c’è Romeo, un gatto persiano che veglia sugli scaffali con sguardo attento e curioso e diventa il testimone di ciò che tutti ci affanniamo a cercare: la felicità.

Libri
L'atelier di Romeo

Un bel finale di mese, con le wl sempre più zeppe e tanta voglia ogni giorno di leggere mille libri. Ma le vacanze sono dietro l'angolo e non vedo l'ora di perdermi nelle mie letture! Grazie Veronika per la segnalazione dei tuoi romanzi che spero proprio di leggere a breve!

Buona lettura!