venerdì 16 dicembre 2016

Recensione: L'invenzione dei desideri di Sharon Cameron - The Dark Unwinding #2

Buon venerdì, oramai ho ancora una settimana di lavoro e poi ferieeeee! Sono stanca e non vedo l'ora di godermi la mia casa, le mie letture e la mia famiglia. Oggi però voglio parlarvi del secondo e conclusivo libro L'invenzione dei desideri, secondo di una duologia molto carina e particolare in cui Katharine una ragazza senza dote e genitori viene mandata dalla megera zia a verificare che lo zio che vive nella tenuta di Stranwyne sia matto così da farlo internare e permettere alla vecchia zia di prendere possesso di tutti gli averi del povero malcapitato. Ma Katherine come si evince dal primo romanzo QUI la mia recensione, troverà molto di più... Trama e recensione contengono spoiler.

Titolo: L'invenzione dei desideri
Serie: The Dark Unwindig #2
Autrice: Sharon Cameron
Traduttrice: Egle Costantino
Casa Editrice: Mondadori
Pagine: 349
Ebook: 7,99
Cartaceo: 14,45
Pubblicazione: 23 febbraio 2016

Sono passati più di diciotto mesi da quando Lane è partito da Stranwyne Keep, e nonostante il governo inglese abbia dato notizia della sua morte, Katharine non smette di aspettarlo, convinta che il giovane di cui è innamorata sia ancora vivo. Una notte, mentre la casa è sprofondata nel sonno, due uomini mascherati si introducono nella tenuta del Borgo per catturare zio Tulman, lo scienziato inventore di creazioni meccaniche così geniali e rivoluzionarie da fare invidia anche agli insospettabili. La Corona inglese, infatti, vorrebbe lo zio sotto la sua custodia, ma Katharine non può arrendersi: è arrivato il momento di partire. Gli eventi la condurranno a Parigi, città dai mille volti e dalle mille orecchie, dove vengono intessuti piani oscuri. Katharine dovrà ricorrere a tutta la sua forza per difendersi, in una disperata ricerca dell'amore e della verità che dai sotterranei di Parigi la porterà fin nelle stanze dell'imperatore. E anche al buio, nel posto sbagliato, nel momento sbagliato, nella lingua sbagliata, riconobbi quella voce.

RECENSIONE
 
L'invenzione dei desideri prosegue le avventure di Katharine a Stranwyne, il paese nato e cresciuto dal favolo zio Tully ora inventore inconsapevole di un marchingegno che nelle mani sbagliate sarebbe capace di far saltare in aria un'intera flotta navale. Ci troviamo nel periodo in cui l’Inghilterra e la Francia sono in lotta, Napoleone è al comando e entrambi gli schieramenti voglio mettere le mani sull'incredibile scoperta di zio Tully. Se a questo ci aggiungete che Lane l'amore segreto di Katharine è dato per morto a Parigi ci troviamo in una brutta situazione. Ed è per questo che la giovane protagonista escogita un modo per fuggire e nascondere al mondo il suo adorato genio zio. Ovviamente unisce l'utile al super utile andando a stabilirsi proprio a Parigi per iniziare così le ricerche di Lane che crede ancora vivo ma in pericolo. La nuova avventura che Katharine dovrà affrontare è bene peggio di ciò che ha precedentemente passato e la porterà a scontrarsi niente meno che con l'imperatore in persona. Questo secondo romanzo è stato avvincente quanto il primo seppur a mio avviso un po' troppo surreale. Non amo particolarmente le storie che intersecano la politica o la guerra ma adoro i misteri per cui diciamo che ho letto d'un fiato l'intera storia proprio per svelare in ogni pagina un pezzo del mistero che avvolgeva la scomparsa di Lane. Ho avuto modo di apprezzare la figura della cameriera Mary, che già mi stava simpatica nel primo libro, ma qui mi ha proprio fatto ridere. Nel complesso è stata una duologia piacevole e originale che mi ha fatto passare piacevoli momenti in compagnia della non eroina Katharine che ancora una volta è riuscita ad avere la sua personale rivalsa contro la megera zia approfittatrice.

The Dark Unwinding
1. La fabbrica delle meraviglie
2. L'invenzione dei desideri

Autrice
Sharon Cameron, insegnante di pianoforte, appassionata di teatro, è sposata e ha tre figli. Adora la Scozia, le storie in costume e tirare con l'arco. Il suo libro d'esordio, La fabbrica delle meraviglie, ha vinto numerosi premi, consacrandola autrice "originale, romantica e geniale".

Traduttrice
Egle Costantino per l'elenco delle sue traduzioni cliccate QUI

Buona lettura!

2 commenti :

  1. Ciao Saya, si tratta di una serie che mi sono lasciata sfuggire quando è stata pubblicata ma che mi piacerebbe tanto recuperare <3 Un bacione, forza che è venerdì e la prossima sarà l'ultima settimana di lavoro <3

    RispondiElimina
  2. Ciao cara Ely! Secondo me potrebbe proprio piacerti! Si stringiamo i denti manca davvero poco!♥

    RispondiElimina