giovedì 22 dicembre 2016

Recensione: Giovani, carine e bugiarde. Spietate di Sara Shepard - Pretty Little Liars #7

Approfittando di una delle reading challenge a cui sono iscritta, ho letto il settimo libro della serie Pretty Little Liars che seguo sia come letture sia come serie tv. Non ci posso fare niente ma a me le ragazze di Rosewood piacciono. Nonstante le differenze tra serie tv e libri adoro entrambe; mi fanno evadere e vivere insieme a loro un pezzetto del mistero che avvolge la scoparsa della loro amica Alison. Nonostante ci siano momenti in cui le trovi immature (hanno solo sedici anni!) mi sono resa conto che hanno coraggio da vendere. Per chi non avesse letto i libri precedenti trama e recensione contengono spoiler.

Titolo: Giovani, carine e bugiarde. Spietate
Serie: Pretty Little Liars #7
Autrice: Sara Shepard

Traduttrice: Sara Galli
Casa Editrice: Newton Compton
Pagine: 320
Ebook: 4,99

Cartaceo: 9,90
Pubblicazione: 13 ottobre 2016

È la metà di gennaio, ma l’incendio nel bosco dietro casa di Spencer Hastings sembra sia stato così intenso da propagarsi come fosse piena estate. Dopo che Spencer, Emily, Aria e Hanna si sono salvate dal violento rogo, adesso hanno intenzione di andare fino in fondo e scoprire di cosa sono state testimoni. Giurano di aver visto qualcuno che doveva essere morto risorgere dalle ceneri. Ma nessuno crede alla loro storia, vengono sbeffeggiate dai compagni di scuola e dai media e chiamate “bugiarde”. Forse è ora che qualcuno chiuda la bocca a queste quattro bugiardelle, una volta per tutte. Dopotutto a nessuno piace chi grida al lupo al lupo…

RECENSIONE
Dopo sei recensioni di questa serie si sarà capito quello che penso in generale di Sara Shepard e le sue pretty little liar girls. Ma per chi non mi segue e capita qui oggi voglio fare una breve ricapitolazione. L'autrice è brava, ha talento da vendere. E' riuscita a partorire una storia molto intrigate che intreccia aspetti mistery con punte di thriller psicologico. Nonostante si rivolga ad adolescenti è riuscita comunque con i suoi misteri a tirarmi in ballo, a incuriosirmi e a creare un colpevole inaspettato. Ancora oggi dopo sette libri mi chiedo chi possa avercela tanto con loro. Forse è proprio questo che mi fa andare avanti, il voler sapere a tutti costi chi e perché tortura psicologicamente queste quattro ignare ragazze, facendole vivere situazioni al limite della pazzia. Come mai non do' mai voto pieno? Perché tutto sommato non è una storia complessa e originale. Semplicemente ha questo intreccio pazzesco di personaggi e situazioni che mi lasciano piacevolmente interdetta. A volte più a volte meno ci sono rivelazioni sorprendenti.
«E qualche volta non sai proprio cosa stia accadendo a delle persone», aggiunse Aria, pensando alle piroette allegre di Ali nel prato la sera della fine della seconda media, felicissima di vedere le sue migliori amiche. «Le persone sembrano sempre perfette in superficie», aggiunse. «Ma… non è sempre così. Tutti nascondono qualcosa»
In questo settimo libro le ragazze dovranno affrontare i postumi di un incendio, sicuramente appiccato da A, e la presunta apparizione di Alison. Infatti pensano tutte di averla vista al limitare del bosco e che le abbia pure salvate da morte certa. Peccato che rievocare il fantasma della ragazza “amata” da Rosewood non faccia bene alla reputazione, infatti si ritrovano a esser la beffa dell’intera cittadina. Il nuovo presunto A con dei raggiri le spinge in quattro diverse direzione che le porteranno a scoprire sì dei fatti sconosciuti sulla vita di Alison ma le metteranno ancora una volta in situazioni critiche e alla fine dubiteranno di tutto e di tutti. Oramai spero abbiano capito che NON DEVONO fidarsi di nessuno. Purtroppo mi scordo sempre che sono ragazzine, ancora immature, ma con del coraggio da vendere. Se pensate che Emily prende un autobus e si imbosca in un villaggio Amish solo per scoprire informazioni su Alison (infatti lei è l’unica alla fine che pensa sia ancora viva); o Hanna rinchiusa in un oltraggiosamente ricco ma pur sempre ospedale psichiatrico; o ancora Aria alle prese con fantasmi (vabbè dai Aria svegliati però..) o infine Spencer che dopo aver creato un mega casino in famiglia e averlo egregiamente superato decide di crearne un altro, senza però avere le risposte che tutti aspettavamo! Mannaggia. Non credo che al loro posto mi sarei mai comportata così. Non penso di avere tutto questo coraggio per infiltrarmi e spiare. XD Posso però  assicurarvi che il mistero si infittisce e sono curiosa al massimo di sapere la vera storia di Alison. Non è la persona, l’amica, che tutti credevano. Cosa ci faceva alla riserva, l’ospedale psichiatrico di Hanna? E cosa nasconde realmente il padre di Spencer? Ma soprattutto Ali è ancora viva? Devo assolutamente continuare la lettura di questa misteriosa e intrigante saga e scoprirne di più!

Pretty Little Liars
0.5 Ali's Pretty Little Lies
6. Assassine
7. Spietate
8. Wanted
9. Twisted
10. Ruthless
11. Stunning
12. Burned
13. Crushed
14. Deadly
15.Toxic
16. Vicous
Autrice
Sara Shepard è cresciuta a Philadelphia, ha studiato alla New York University e al Brooklyn College e attualmente vive a Tucson, Arizona. La serie ha riscosso un clamoroso successo in America ed è diventata una serie televisiva.


Buona lettura!

4 commenti :

  1. Ciao Saya cara, non ho letto la serie ma seguo il tf con vero piacere, la storia è intrigante e sono felice di sapere che lo stile dell'autrice abbia gli stessi tratti <3

    RispondiElimina
  2. Ciao Ely! si devo ammettere che non mi dispiace e poi come sai non riesco a iniziare e non finire una serie!XD

    RispondiElimina
  3. Ciao Saya,
    non ho letto la serie nè visto in tv ma sembra interessante

    RispondiElimina
  4. Ciao Susy è carina e passi qualche ora di relax!

    RispondiElimina