mercoledì 26 ottobre 2016

Viaggiando, Scoprendo..The Raven Cycle di Maggie Stiefvater

Ho sempre snobbato questa autrice e la sua serie sui lupi. Un po' perché ascesa proprio nel momento in cui ero presa da Twilight e ovviamente tifavo per il vampiro, un po' perché tranne i lupi della Cole (che poi sono lykae) come figura fantasy non li ho mai apprezzati fino in fondo. Detto ciò quando uscì oramai tre anni fa il primo libro di questa nuova serie con in copertina un mega corvo sinceramente ho detto no thanks. Cosa mi ha fatto cambiare idea? Una collega amica che sul suo blog ha scritto una bella recensione che mi ha dato da pensare e fare un pochino marcia indietro. Forse i Raven Boys vanno letti. Quindi eccomi qui a raccogliere pareri sulla serie, per ora pubblicata in Italia con i soli primi due volumi, e a chiedervi se mi confermate che ne vale realmente la pena. Ammetto che dopo aver letto la recensione di Camilla (Lettrice in soffitta) sono rimasta affascinata da questa storia. Non so ancora come e quando ma per ora lo infilo nella mia wl chilometrica.. vediamo se nel frattempo mi portano in Italia gli altri due volumi.

Titolo: Raven Boys
Serie: The Raven Cycle #1
Autrice: Maggie Stiefvater
Traduttore: Marco Locatelli 
Casa Editrice: Rizzoli
Pagine: 467
Ebook: 9,99
Cartaceo: 16,00
Pubblicazione: 20 novembre 2013

Nata in una famiglia di chiaroveggenti, Blue Sargent, sedici anni, fin da piccola sa che con un bacio ucciderà il suo vero amore. Ora però a quanto pare il momento è prossimo: prova ne è la visione che Blue ha nella notte della vigilia di San Marco, quando gli spiriti dei futuri morti di Henrietta, una cittadina della Virginia, si mostrano alle veggenti Sargent: Blue vede lo spettro di Gansey e apprende che è proprio lui il suo vero amore, e quindi la persona che ucciderà. Fatalità vuole che Gansey di lì a poco si presenti alla porta delle Sargent per un consulto magico: da anni è sulle tracce di Glendower, mitico re gallese la cui salma è stata trafugata oltreoceano secoli prima e sepolta lungo la linea temporale che attraversa Henrietta. Blue decide di aiutare Gansey, e si ritrova coinvolta nella ricerca di questa sorta di Graal insieme agli altri Raven Boys, i problematici studenti della scuola che Gansey frequenta. Ma questo è solo l’inizio dell’avventura.

Titolo: Ladri di sogni
Serie: The Raven Cycle #2
Autrice: Maggie Stiefvater
Traduttore: Marco Locatelli 
Casa Editrice: Rizzoli
Pagine: 522
Ebook: 9,99
Cartaceo: 16,00
Pubblicazione: 19 novembre 2014

La magica linea di prateria è stata risvegliata e la sua energia affiora. I ragazzi corvo, un gruppo di studenti della scintillante Aglionby Academy, sono sulle tracce del mitico re gallese Glendower, che dovrebbe essere nascosto nelle colline intorno alla scuola. Con loro c’è Blue, che vive in una famiglia di veggenti tutta al femminile. A lei è stato predetto più volte che quando bacerà il ragazzo di cui sarà davvero innamorata, questi morirà. Sulle prime sembra che il suo cuore batta per Adam, ma forse è Gansey quello che ama davvero… Intanto Ronan s’inoltra nei suoi sogni, da cui può uscire di tutto. Del resto è uno che ama sfidare il pericolo. Mentre il tormentato Adam, con un passato pesante alle spalle, s’inoltra sempre più in se stesso, cercando una sua strada nella vita. Nel frattempo c’è un individuo sinistro che è anche lui sulle tracce di Glendower. Un uomo pronto a tutto.


Maggie Stiefvater è l’autrice della fortunata serie dei lupi di Marcy Falls, che si conclude con il quarto volume, Sinner (Rizzoli, 2015). Sempre con Rizzoli ha pubblicato anche i primi due episodi del ciclo dei Raven Boys (Raven Boys, ora in edizione BUR, e Ladri di sogni) e il romanzo La corsa delle onde. Vive in Virginia.

Buona lettura!

7 commenti :

  1. Stessa idea tua! Ci ho pensato anche io ma è ferma ai primi due se poi non li traducono?!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ahahah anche io ho snobbato i lupi perchè ero una delle presidentesse del team edward xD

    RispondiElimina
  4. Ciao Saya!Forse sono un po' di parte perché la Stiefvater è una delle mie autrici preferite, ma posso dirti che dopo La corsa delle Onde Raven Boys è la sua serie migliore *__* Merita decisamente di essere letta ^^

    RispondiElimina
  5. ok grazie Juliette me li segno sono proprio curiosa in effetti!

    RispondiElimina