venerdì 14 ottobre 2016

Recensione: Tre volte all'alba di Alessandro Baricco

Lettori che come me non vedete l'ora che sia il weekend vi comunico che siamo a venerdì sera! Qui piove a dirotto e siamo passati dall'estate all'inverno saltando a pié pari l'autunno.. Mi aspetta un altro interessante weekendino di lavori e ordine che spero coroni presto nel tanto agognato trasloco! Oggi sono qui per voi, con voi, per parlarvi di Alessandro Baricco e il suo Tre volte all'alba.

Titolo: Tre volte all'alba
Autore: Alessandro Baricco
Casa Editrice: Feltrinelli
Pagine: 312
Ebook: 6,99
Cartaceo: 17,90
Pubblicazione: 9 giugno 2014

"Venga, le ho detto. Perché? Guardi fuori, è già l'alba. E allora? È ora che lei torni a casa a dormire. Cosa c'entra che ora è, sono mica una bambina. Non è questione di ore, è una questione di luce. Che cavolo dice? È la luce giusta per tornare a casa, è fatta apposta per quello. La luce? Non c'è luce migliore per sentirsi puliti. Andiamo". Si incontreranno per tre volte, ma ogni volta sarà l'unica, e la prima, e l'ultima.



RECENSIONE
Sono anni che leggo Baricco. Oramai ho sviluppato uno strano tipo di amore verso le sue opere nato tutto dall'odio per Castelli di rabbia. E' stato il suo primo libro e anche il mio. L'ho conosciuto così, con quella bestemmia che aleggia ancora nella mia mente. Ma poi è arrivata Seta. Li è stato pura adorazione. Con Emmaus e Senza sangue si è riconfermato paroliere eccelso e in certi momenti anche poeta. Poi arriva lui, Mr Gwyn. Il suo romanzo mi è entrato nel cuore, mi ha messo davanti a diverse visioni di me. Mi ha fatto scoprire qualcosa che ancora non sapevo. Ed è proprio in questo meraviglioso romanzo che si accenna a un racconto inventato dal titolo Tre volte all'alba. Romanzo a cui Baricco ha pensato di dare concretezza. L'ho letto e l'ho adorato. Viviamo tre scorci di vita di un uomo e una donna,  sempre loro in mondi diversi, paralleli oserei dire, che si incontrano ogni volta a età, luoghi e momenti diversi. Si conoscono, si parlano e prendono una decisione. Ogni volta è nuova eppure noi li riconosciamo. Un racconto allegorico sicuramente, che racchiude l'essenza di quei tre momenti. Si può tranquillamente leggere sganciato da Mr Gwyn, anzi forse lo rileggerei al contrario per vedere quanto influisce sapere la storia di Tre volte all'alba all'interno di Mr Gwyn. A questo punto credo che terminati gli altri libri di Baricco dovrò rileggere Castelli di rabbia e confrontarmi col mio demone, se così possiamo chiamarlo.

Libri
Seta - Castelli di rabbia
Mr Gwyn - Tre volte all'alba
Senza sangue - Emmaus
Oceano Mare - City
La sposa giovane - Smith & Wesson
Novecento - Questa storia
Omero, Iliade

Autore
Alessandro Baricco è nato nel 1958. Ha scritto saggi e romanzi che sono stati tradotti in tutto il mondo, ricordiamo: Tre volte all'alba, Mr Gwyn, Emmaus, Senza Sangue, Seta, Oceano mare, Novecento, Castelli di rabbia, City, Questa storia.

Buona lettura!

2 commenti :

  1. Ciao Saya a chi lo dici, sto contando i secondi che mi separano dal weekend, ho una sonnolenza pazzesca poi. Qui il tempo è grigio ma fa un caldo umido fastidiosissimo! Menomale che mi hai tirata su con la tua bella recensione, ho letto solo qualcosina di Baricco in passato ma mi piacerebbe approfondire <3 un bacione e buon weekend

    RispondiElimina
  2. Ciao Ely! A chi lo dici la sonnolenza... Baricco te lo consiglio proprio perché sei così profonda! ;) buon weekend anche a te!

    RispondiElimina