mercoledì 31 agosto 2016

Viaggiando, Scoprendo..Aimee Bender

Bentornati anche su questa rubrica che mi permette di presentare libri scovati nel mio girovagare fisico e virtuale. Oggi vi parlo di Aimee Bender autrice di due libri e tre raccolte di racconti, in particolare mi focalizzo sui due libri dalle trame strane e coinvolgenti. L'inconfondibile tristezza della torta al limone racconta di come la piccola Rose scopra di avere il dono di sentire le emozioni delle persone attraverso i cibi che preparano. Pensate quante volte avete preparato qualcosa in preda a preoccupazione o incontrollata felicità? Ecco la giovane Rose lo avrebbe sentito. Ora per scoprire in che modo bisogna leggere il libro = wishlist. Un segno invisibile e mio racconta di Mona e la sua passione per i numeri, alle prese con un padre malato e un nuovo lavoro all'orizzonte pronto a risollevare la situazione. Una storia come tante direte voi..si ma allora spiegatemi cosa centra l'ascia alla Lizzie Borden che si porta dietro la protagonista della cover.. Da qui = wishlist di curiosità.. Sono due libri dai possibili risvolti inaspettati per cui rientrano pienamente nei miei canoni!XD

Titolo: L’inconfondibile tristezza della torta al limone
Autrice: Aimee Bender
Traduttori: Damiano Abeni e Moira Egan
Casa Editrice: Minimum fax
Pagine: 332
Ebook: 9,99
Cartaceo: 16,50
Pubblicazione: ottobre 2011

Alla vigilia del suo nono compleanno, la timida Rose Edelstein scopre improvvisamente di avere uno strano dono: ogni volta che mangia qualcosa, il sapore che sente è quello delle emozioni provate da chi l’ha preparato, mentre lo preparava. I dolci della pasticceria dietro casa hanno un retrogusto di rabbia, il cibo della mensa scolastica sa di noia e frustrazione; ma il peggio è che le torte preparate da sua madre, una donna allegra ed energica, acquistano prima un terrificante sapore di angoscia e disperazione, e poi di senso di colpa. Rose si troverà così costretta a confrontarsi con la vita segreta della sua famiglia apparentemente normale, e con il passare degli anni scoprirà che anche il padre e il fratello – e forse, in fondo, ciascuno di noi – hanno doni misteriosi con cui affrontare il mondo.


Titolo: Un segno invisibile e mio
Autrice: Aimee Bender
Traduttori: Damiano Abeni e Martina Testa
Casa Editrice: Beat Edizioni
Pagine: 236
Ebook: 9,99
Cartaceo: 16,50
Pubblicazione: novembre 2011

Mona Gray, vent’anni, è innamorata dei numeri fino all’ossessione: l’ordine e la precisione dell’aritmetica le servono a difendersi dall’instabilità del mondo. Da quando il padre ha contratto una misteriosa malattia, infatti, Mona ha bloccato ogni propria aspirazione, ha paura di innamorarsi e si rifugia in una serie di piccoli gesti e oggetti scaramantici. Ma quando viene assunta come insegnante di matematica alle elementari, la sua vita - grazie a un’allieva fuori dal comune e aun collega capace di far breccia nella sua timidezza - comincia a cambiare irreversibilmente.

Aimee Bender, californiana, è nata nel 1969. Suo padre è uno psichiatra, sua madre una ballerina e coreografa. «Due professioni», ha osservato in un’intervista, «che hanno profondamente a che fare con l’inconscio, anche se la prima ha una forma di espressione verbale, l’altra completamente non verbale»: entrambe a loro modo influenzeranno la sua scrittura. È autrice di due romanzi, L’inconfondibile tristezza della torta al limone e Un segno invisibile e mio, e tre raccolte di racconti, La maestra dei colori, La ragazza con la gonna in fiamme e Creature ostinate.

Buona lettura!

4 commenti :

  1. Ciao Sayaaa l'inconfondibile tristezza della torta al limone vorrei gia' iniziare a sfogliarlo adesso, subito, immediatamente! Quanto mi ispira! ❤️

    RispondiElimina
  2. Da un po' di tempo vorrei leggere "L'inconfondibile tristezza della torta al limone" ma rimando sempre. Dicono che la Bender sia una scrittrice straordinaria.

    RispondiElimina
  3. Già ho sentito anche io Little Pigo.. mi sa che lo metto tra le prossime letture..

    RispondiElimina