martedì 19 gennaio 2016

Anteprima: La libreria dei sogni che si avverano, Ogni giorno come fossi bambina e Nel mio paese è successo un fatto strano

Altra carrellata di anteprime. La libreria dei sogni che si avverano racconta la vita di Marie, la proprietaria appunto, che in un momento particolare della sua vita riceve la visita di un confidente. Che sia un angelo o il suo subconscio riuscirà a toglierle il velo che le copre gli occhi e farle ritrovare la via che crede di aver smarrito. Ogni giorno come fossi bambina è una ristampa di una storia molto dolce che non conoscevo, in cui troviamo Arianna, una ragazzina di sedici anni e Argentina un'anziana di ottanta. Non hanno nulla in comune, ma quando Arianna svela il mistero legato alle lettere segrete di Argentina tutto cambia e tra le due donne viene a crearsi un legame inaspettato e puro. Infine il mio caro Vitali ci regala una nuova storia pazzerella delle sue; Nel mio paese è successo un fatto strano racconta di una cittadina racchiusa nel grigiore della propria quotidianeità, fino a quando una mattina tutte le certezza che la gente ha vengono ribaltate. Orologi fermi calendari senza più giorni. In una parola il caos!:)

Titolo: La libreria dei sogni che si avverano
Autrice: Christel Noir
Casa Editrice: Corbaccio
Pagine: 288
Cartaceo: 16,90
Pubblicazione: 28 gennaio 2016

Una piccola libreria a Montmartre. Marie, la proprietaria, condivide la giornata con i clienti abituali, fra cui una giovane ribelle e un signore anziano appassionato di letteratura. Il suo incontro con Josh, sceneggiatore in cerca di ispirazione, potrebbe sfociare in una storia d’amore, ma Marie è persona timida, timorosa di lasciarsi andare. Contemporaneamente, nella vita di Marie, fa la sua comparsa un confidente molto particolare: un angelo custode, o forse solo una proiezione della mente… che però tutte le sere la aspetta ai piedi del letto pronto ad ascoltare le sue confidenze e a far luce sui suoi ricordi. Marie non sa se chiamare la polizia, consultare uno psichiatra o, più semplicemente, lasciarsi guidare da questa presenza che forse la aiuterà a trovare la strada per la felicità, ad aprire la porta dei sogni, quelli che ci portiamo dentro e che a volte dimentichiamo, per riuscire a riprendersi la rassicurante, calda, intensa libertà dell’anima.

Titolo: Ogni giorno come fossi bambina
Autrice: Michela Tilli
Casa Editrice: Garzanti
Pagine: 258
Cartaceo: 9,90
Pubblicazione: 28 gennaio 2015

Argentina, a ottant’anni, si sveglia ancora come fosse bambina. Ogni mattina attende con ansia quella sorpresa che le cambierà la giornata. È il suo piccolo segreto. A scoprirlo è Arianna, che a sedici anni si sente goffa e insicura. Essere costretta a fare compagnia ad Argentina è l’ultima cosa che avrebbe voluto, ma quando, incuriosita, riesce a far luce sul mistero di quelle lettere che riescono a portare un sorriso sul viso della donna, tutto cambia anche per lei. Perché quelle righe custodiscono la storia di un sentimento d’amore cresciuto tanto tempo fa, sui versi di una poesia, tra i viottoli e gli scorci di un piccolo paese. Un paese in cui Argentina non è più tornata. Ma Arianna è lì per darle il coraggio di affrontare un viaggio che la donna desidera fare da molto tempo. Un viaggio in cui scoprono che niente è impossibile, se lo si vuole davvero.
Libri
Ogni giorno come fossi bambina
La vita sospesa

Tutti tranne Giulia

Titolo: Nel mio paese è successo un fatto strano
Autore: Andrea Vitali
Casa Editrice: Salani Editore
Pagine: 176
Cartaceo: 13,90
Pubblicazione: 28 gennaio 2015

Le cose normali sono belle: è bello sapere che dopo l’estate viene l’autunno, dopo la domenica viene il lunedì, che si nasce, si cresce e si va a scuola. Ma la troppa normalità e l’abitudine rischiano di avvolgere il mondo nell’indifferenza – una nebbia dove nessuno più si accorge della meravigliosa diversità che palpita attorno a noi: colori, sapori, profumi, emozioni... Ma in una piccola e uggiosa cittadina, dove la quotidianità rischia di annegare le vite in un tedioso grigiore, qualcosa di imprevisto sta per fare breccia nella monotonia. Un bel giorno, come per incanto, tutti i calendari si svuotano e gli orologi cessano di funzionare. I paesani reagiscono come possono, tentando di riordinare ciò che è divenuto caotico, e di ristabilire quel che tutti davano ormai per scontato: la cognizione del tempo. Un libro divertentissimo e visionario, arguto e saggio per insegnarci a guardare sempre il mondo con ironia ed entusiasmo, con lo sguardo fresco di un bambino: un invito a scuoterci, a ribellarci, a non farci sommergere dalla passività nei confronti della vita. A riscoprire, soprattutto, la meraviglia verso ciò che circonda.
Libri 
Nel mio paese è successo un fatto strano
Un Amore di zitella

Trovo molto bella la versione della cover della Corbaccio rispetto all'originale. Inutile dire che tutti e tre finiscono nella lunga WL. Riuscirò mai a leggere gli arretrati?

Buona lettura!

5 commenti :

  1. Ogni giorno come fossi bambina ha una cover che ho già visto da qualche parte ma non mi viene in mente quale libro ne aveva una simile :P Chissà... uhh il primo libro che hai citato -oltre ad avere una copertina bellissima- ha anche una trama carina ^^ Grazie per il post, Saya ♥

    RispondiElimina
  2. ma figurati Francy! Speriamo che oltre alle cover anche le storie valgano la pena!:)

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono molto i primi due, li leggerò sicuramente ;)

    RispondiElimina
  4. Ciao! Mi ispirano molto questi libri, mi sembrano molto particolari =)

    RispondiElimina
  5. Vitali in particolare scrive sempre storie incredibili!;)

    RispondiElimina