venerdì 13 novembre 2015

Recensione: Four di Veronica Roth - Divergent #0.1-0.2-0.3-0.4-1.5

Un'altra settimana è terminata e il meritato weekend finalmente è giunto. Come sempre vi lascio in compagnia di una recensione, questa volta si tratta di Four, una raccolta per la verità di brevi stralci della vita di Tobias Eaton l'istruttore/fidanzato di Tris protagonista in Divergent. Per esser precisi questo libro contiene i racconti brevi The Transfer, The Initiate, The Son, The Traitor e Free Four: Tobias Tells the Divergent Knife-Throwing Scene. Buon fine settimana! Contiene spoiler.

Titolo: Four. Una scelta può liberarlo
Serie: Divergent #0.1-0.2-0.3-0.4-1.5
Autrice: Veronica Roth
Traduttrice: Roberta Verde
Casa Editrice: De Agostini
Pagine: 288
Ebook: 8,99
Cartaceo: 14,90
Pubblicazione: 27 gennaio 2015


Una raccolta di momenti indimenticabili, un viaggio di sola andata nel cuore di Tobias.

Veronica Roth ci riporta nella Chicago distopica di Tris, raccontando i momenti fondamentali della vita di Quattro e regalandoci così un viaggio nella mente del tenebroso e tormentato protagonista maschile di Divergent.Quando per Tobias Eaton – il figlio del leader degli Abneganti – arriva il Giorno della Scelta, il ragazzo non ha dubbi: vuole andarsene dalla fazione che per sedici anni è stata la sua prigione e allontanarsi dalla furia del padre violento. Per il suo nuovo inizio sceglie di unirsi agli Intrepidi, perché desidera imparare da loro a sconfiggere le proprie paure e a essere coraggioso. Con un nuovo nome, “Quattro” comincia l’addestramento, che lo porta ben presto a scalare la classifica degli iniziati e ad attirare su di sé l’interesse delle più alte sfere dirigenziali, che lo vorrebbero trasformare nel più giovane capo fazione che gli Intrepidi abbiano mai avuto. Ma è davvero così… oppure c’è qualcosa di più inquietante dietro gli intrighi attuati dai leader Intrepidi? Due anni dopo, Quattro – disgustato dalle trame della sua fazione – è pronto a fare la propria mossa e a lasciarsi di nuovo tutto alle spalle, ma l’arrivo di una giovane iniziata cambia ogni cosa. Perché, grazie a lei, Quattro scopre un lato di sé che non credeva di possedere. Grazie a lei, potrebbe tornare a essere semplicemente Tobias.

RECENSIONE

Parto col pensiero di leggere questo libro solo per complementare la serie Divergent. Non mi è mai piaciuto Quattro, nei libri principali viene descritto come un ragazzo fragile e sperso tra le nuvole. Ma forse il motivo è dato dalla protagonista. Tris il fulcro dei libri e Quattro passa in secondo piano anche come caratterizzazione. Ma con questo libro arriva la sua riscossa. Il lettore capisce finalmente chi è Quattro, e ahimè mi ci sono affezionata. Ho provato empatia e mi ha trasmesso tutta la sua determinazione. Ho capito perché manteneva dei segreti e perchè ha agito così passivamente in molte situazioni di Divergent. Cara la mia Veronica Roth, magari la prossima volta allunghiamo di due capitoli il libro principale e integriamo queste parti che danno un po' di carattere al tapino Tobias Eaton alias Quattro, perché diciamocelo non gli fai fare una bella figura. Questo è il libro del suo riscatto. La svolta, come direbbe un'amica, per capire la vera natura di questo ragazzo dal passato torbido e travagliato. E' stata, in conclusione, una lettura piacevole e inaspettata. A volte faccio bene a impormi delle letture (solo a volte).



Divergent
0.1, 0.2, 0.3, 0.4 Four. La scelta può liberarlo
1. Divergent
1.5 Four. La scelta può liberarlo
2. Insurgent
2.5 The World of Divergent: The Path to Allegiant
3. Allegiant

Autrice
Veronica Roth si è laureata in scrittura creativa presso la Northwestern University e ha esordito giovanissima proprio con Divergent, scritto rubando il tempo agli esami. Ora ha ventidue anni, vive vicino a Chicago e fa la scrittrice a tempo pieno. Divergent è il suo romanzo d'esordio: pubblicato negli Stati Uniti nel maggio 2011, è rimasto nelle top ten dei libri più venduti per tre mesi consecutivi.


Traduttrice
Roberta Verde
Divergent di Veronica Roth
Insurgent di Veronica Roth
Allegiant di Veronica Roth
Four di Veronica Roth
Rendila felice di Linda L Paget
Vorrei dirti che ti amo ma poi dovrei ucciderti.Spy Girls vol 1 di Ally Carter
Io sono Rossamünd. Monster blood tattoo:1 di DM Cornish
Complotto di classe di Diane Stanley

Buona lettura!

2 commenti :

  1. Io ho letto solo "Divergent", non ci posso fare nulla, anche se la storia mi piace non riesco mai a terminare le serie! Ho visto però qualche giorno fa la trasposizione cinematografica e ti dirò, mi è quasi venuta la voglia di riprendere in mano la serie. Chissà! ;)

    RispondiElimina
  2. Guarda i film sono ben fatti. La serie è carina è scorre velocemente..

    RispondiElimina