mercoledì 5 febbraio 2014

Iniziative Interessanti (17)

Buon mercoledì!
Oggi vi voglio proporre un'inziativa dedicata a tutti gli scrittori emergenti!


Si tratta di un nuovo corso di scrittura creativa online de La Matita Rossa, il service editoriale di Rossella Monaco. Qui sotto trovate tutte le informazioni del comunicato stampa. Ringrazio Chiara Parenti del blog Il giardino d'estate per la segnalazione. Sul suo sito trovate ulteriori informazioni e dettagli.
Vi piace scrivere? Avete bisogno di migliorare il vostro stile ma non avete il tempo per frequentare corsi in aula? Tornano i corsi di scrittura creativa online de La Matita Rossa con una novità: un piccolo concorso che darà al vincitore la possibilità di usufruire di una “borsa di studio” con uno sconto del 50% sul prezzo di iscrizione.

Gli aspiranti autori possono inviare un breve racconto (max 6.000 battute)
entro il 20 febbraio.

“Questa ‘scuola virtuale’ si rivolge a chi desidera confrontarsi con professionisti del mondo editoriale per ricevere indicazioni e suggerimenti sulla scrittura di racconti e romanzi – afferma la responsabile Rossella Monaco ‒. A differenza di un corso frontale tradizionale, un corso online permette ai partecipanti di approfondire la parte teorica in autonomia, in qualunque momento della giornata: sui mezzi pubblici, prima di andare a dormire, nelle pause dal lavoro. ‘L’incontro’ con il docente è possibile programmarlo su appuntamento, online, in base ai propri impegni, nei giorni e negli orari preferiti– continua ‒. Il valore aggiunto dato dallo scambio di pareri, perplessità, idee non va perso: un blog contiene gli interventi dei corsisti sui quali è possibile commentare e discutere in comunità. Gli esercizi vengono di volta in volta commentati e corretti dal tutor.”

I corsi sono aperti a tutti, senza distinzione d’età e professione, e durano tre mesi. Alla fine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione. Ogni settimana gli iscritti ricevono tramite e-mail la dispensa didattica con la teoria, gli esercizi e gli approfondimenti e hanno a disposizione un tutor che li segue nel loro percorso di apprendimento creativo.

Come si scrive un buon incipit, come si sceglie il punto di vista, come evitare cliché e stereotipi, come si costruiscono i personaggi e le storie: sono solo alcuni degli argomenti che saranno affrontati durante il corso.

Per info e iscrizioni: www.lamatitarossa.it, scritturacreativa@lamatitarossa.it.
Mi sembra un'opportunità da non perdere!
Buona lettura!  
o in questo caso Buona scrittura!

Nessun commento:

Posta un commento