venerdì 29 marzo 2013

Anteprima: Quattro Etti d’Amore, Grazie

Buon venerdì! E' uscito tre giorni fa un libro davvero interessante edito dalla Mondadori e portato alla mia attenzione dalla gentilissima Anna da Re. E' una storia diversa, originale e introspettiva in cui due donne impareranno a conoscersi e confrontarsi attraverso i loro carrelli della spesa! Vi invito a vedere il simpatico booktrailer!

"Quattro Etti d'Amore, Grazie"
di Chiara Gamberale
già in libreria dal 26 marzo 2013

Titolo: Quattro Etti d’Amore, Grazie
Autrice: Chiara Gamberale
Casa Editrice: Mondadori
Pagine: 252
Prezzo: 17,00
Ebook: 9,90
Pubblicazione: 26 marzo 2013


Quasi ogni giorno Erica e Tea s'incrociano tra gli scaffali di un supermercato. Erica ha un posto in banca, un marito devoto, una madre stralunata, un gruppo di ex compagni di classe su facebook, due figli. Tea è la protagonista della serie tv di culto "Testa o Cuore", ha un passato complesso, un marito fascinoso e manipolatore. Erica fa la spesa di una madre di famiglia, Tea non va oltre gli yogurt light. Erica osserva il carrello di Tea e sogna: sogna la libertà di una donna bambina, senza responsabilità, la leggerezza di un corpo fantastico, la passione di un amore proibito. Certo non immaginerebbe mai di essere un mito per il suo mito, un ideale per il suo ideale. Invece per Tea lo è: di Erica non conosce nemmeno il nome e l'ha ribattezzata "signora Cunningham". Nelle sue abitudini coglie la promessa di una pace che a lei pare negata, è convinta sia un punto di riferimento per se stessa e per gli altri, proprio come la madre impeccabile di "Happy Days". Le due donne, in un continuo gioco di equivoci e di proiezioni, si spiano la spesa, si contemplano a vicenda: ma l'appello all'esistenza dell'altra diventa soprattutto l'occasione per guardare in faccia le proprie scelte e non confonderle con il destino. Che comunque irrompe, strisciante prima, deflagrante poi, nelle case di entrambe. Sotto la lente divertita e sensibile della scrittura di Chiara Gamberale, sempre capace di rivelare dettagli decisivi, ecco così le lusinghe del tradimento e del sottile ma fondamentale confine tra fuga e ricerca. Accanto a Erica e Tea, infatti, i loro uomini: i due mariti, un ex compagno di classe romantico e cinefilo, uno struggente personal trainer, un attore omosessuale in incognito, un fratello ricoverato in una clinica senza nome. Tutti in fuga o forse alla ricerca, proprio come Erica e Tea. Tutti convinti che la soluzione sia comunque altrove. Sullo schermo della tv, di un cinema, sul palco di un teatro, su un social network, in un'isola esotica, negli psicofarmaci, in un'altra ricetta, un'altra camera da letto. Perché vera protagonista di questo romanzo è l'insoddisfazione personale, e le possibilità che l'amore ha e non ha per metterla a tacere, o quantomeno contenerla.

Cosa ne pensate? Vi ispira?

Buona lettura!

giovedì 28 marzo 2013

Anteprima: Come Se Fosse Ieri

Buongiorno cari followers! Oramai la pasqua è quasi arrivata, vi siete già procurati colombe e uova? Io vi consiglio di prendere un bel libro..magari quello che vi presento oggi, arrivatomi come segnalazione dalla casa editrice Fabbri per la loro collana Fabbri Life....

"Come Se Fosse Ieri"
di Irene Vanni
in uscita il 3 aprile 2013

Titolo: Come Se Fosse Ieri
Autrice: Irene Vanni
Casa Editrice: Fabbri
Pagine: 328
Prezzo: 12,90
Pubblicazione: 3 aprile 2013

“Erano bastate poche note e poche luci sul palco per tornare indietro. I Duran Duran erano tornati lì a loro volta, per farle ballare ancora sotto la luna, per incitarle a sognare, o forse per smettere di sognare e vivere davvero.”


Nel 1987, dopo intere giornate passate a sognare davanti a Videomusic, quattro ragazzine decidono di scappare di casa per andare al concerto dei Duran Duran. Venticinque anni sono rimaste in tre: Laura, cinica rockettara con la disperata necessità di trovare un lavoro e - se proprio non se ne può fare a meno - un uomo, ma che valga la pena di una storia; Simona, grigia e nevrotica insegnante di latino irrimediabilmente legata a un professore ancora più grigio, che fa l’amore con lei a orari fissi per poi rincasare dalla moglie; Cinzia, ex ragazzina viziata, ex moglie viziata e ora quarantenne rifatta e abbandonata, che si consola fra le braccia di un giovane accompagnatore. Certo, le loro vite non sono come se le erano immaginate, ma un nuovo concerto dei Duran Duran e la promessa fatta a Manuela -scomparsa da poco per una grave malattia - di portarci la figlia adolescentesono l’occasione per trovarsi ancora una volta insieme e scoprire che forse non tutto è perduto. In un pomeriggio d’estate, con le note di All you need is now nella testa, basta una corsa in collina a piedi nudi per ritrovare un pizzico della follia dei quindici anni, ribaltare certezze e buttare allegramente all’aria una vita in cui non ci si riconosce più,tanto che il concerto può diventare un semplice pretesto per architettare un nuovo inizio. Perché tutto quello di cui hai bisogno è qui, adesso.

Che ne pensate? A me ispira molto come trama e anche la cover è carina!

Buona lettura!

mercoledì 27 marzo 2013

Anteprima: Ancora Viva

"Ci sono incappata per caso! Perchè la Marcos y Marcos non mi avvisa con un canale preferenziale che esce un nuovo libro della Thompson? Ok sto delirando, ma capite il mio stupore! Questa donna è magnifica! Scrive dei thriller psicologici stupendi che ti mettono davvero ansia!"

Questo è quello che avevo scritto nel post di agosto in cui pareva dovesse uscire il libro..ma.. non è più uscito.. Così ieri la casa editrice Marcos y Marcos mi ha contattato regalandomi questa splendida notizia! Vi ringrazio ancora tantissimo per la premura e in particolare ringrazio Mariachiara Mammola!

"Ancora Viva"
di Carlene Thompson

in uscita il 28 marzo 2013

Titolo: Ancora Viva
Autrice: Carlene Thompson
Traduttrice: Silvia Viganò
Casa Editrice: Marcos y Marcos
Prezzo: 14,50
Pubblicazione: 28 marzo 2013


Chyna Greer aveva solo sedici anni quando Zoey, la sua amica per la pelle, in barba a ogni consiglio si era recata all'ennesimo appuntamento con un misterioso fidanzato, in un gazebo in mezzo a un lago. Nessuno in paese l'aveva più rivista. A distanza di dodici anni, Chyna torna a Black Willow per sistemare le cose di famiglia dopo la morte improvvisa della madre: chiacchierando con le amiche di un tempo, scopre che molte altre ragazze hanno fatto una fine orribile. Mentre le capita di sentire sempre più spesso la vocina di Zoey che le chiede disperatamente aiuto, riceve minacce sempre più esplicite che la terrorizzano, addirittura qualcuno al telefono le sussurra "E la prossima sarai tu..."

Gli altri libri dell'autrice:
letti:

Avete mai letto niente di quest'autrice? NOOO?? Fatelo ve la consiglio caldamente!!!

Buona lettura!

martedì 26 marzo 2013

Anteprima: Le Streghe di Salem

Buongiorno! Anteprime di primavera! Va beh il tempo non ci aiuta a entrare in contatto con questa bella stagione ma noi non demordiamo e attendiamo il sole e i fiori! Tornando al libro, lo potete trovare tranquillamente sul sito della casa editrice. A me ha attirato titolo e cover. Letta la trama ne ero già innamorata! Inoltre il 18 aprile uscirà il film.........

"Le Streghe di Salem"
di Rob Zombie & BK Evenson
in uscita l'11 aprile 2013

Titolo: Le Streghe di Salem
Autori: Rob Zombie & BK Evenson
Traduttrici: Elisa Romano e Maria Laura Martini
Casa Editrice: Newton Compton
Pagine: 384
Prezzo: 9,90
Pubblicazione: 11 aprile 2013

Salem, Massachusetts, 1692.
Il reverendo Hawthorne vede un rosso pennacchio di fumo alzarsi dai boschi. Sa che cosa sta succedendo: le streghe si sono riunite in un sabba. Insieme al giudice Mather e ai fratelli Magnus, il reverendo decide di porre fine a quei riti e, dopo aver catturato le donne e averle sommariamente processate, gli uomini le condannano al rogo. Trecento anni dopo, Heidi Hawthorne, discendente del reverendo, è una giovane dj con un passato da tossicodipendente. Un giorno, le viene recapitata una strana scatola di legno con su inciso un misterioso simbolo. All’interno, c’è il disco in vinile di una band sconosciuta: Le Streghe. Heidi decide di suonare il disco durante la sua trasmissione radiofonica e, da quel momento, in città cominciano ad accadere terrificanti omicidi. Quella musica ha risvegliato qualcosa di malvagio sepolto da secoli, e che ora sta tornando per vendicarsi. Nel giro di pochi giorni, Heidi precipita in un mondo di orrende visioni, dove a regnare sono soltanto caos e violenza. Una sola cosa è certa: non c’è speranza di salvezza.

Che ne pensate? Vi piace questo genere?

Buona lettura!

lunedì 25 marzo 2013

Libri in Prestito! (13)

In questa rubrica si parlerà di libri presi in prestito dalla biblioteca o da qualche amica/amico! Siccome uno non ha già tanti libri in casa da leggere deve per forza farseli prestare! La curiosità non fa che aumentare gli impulsi di lettura (per lo meno i miei!). Quindi....

Biblioteca
Eccomi qui con un altra infornata di libri presi in prestito..Il primo l'ho già letto e recensito QUI, gli altri invece sono il proseguimento della serie della Cole e il primo della serie Beautiful Creatures di cui ho già visto il film..
Titolo: Balthazar
Serie: Evernight #5
Autrice: Claudia Gray
Traduttore: Luca Fusari
Casa Editrice: Mondadori
Pagine: 336
Prezzo: 17,00
Pubblicazione: 16 ottobre 2012

I fantasmi tormentano Skye. Vogliono farle rivivere l'istante in cui hanno esalato l'ultimo respiro, l'incubo finale. Non le danno tregua, dal giorno in cui ha lasciato l'accademia di Evernight. Ormai lontana da lì, Skye non ha dimenticato Balthazar. Lo ha guardato con adorazione tra i corridoi della scuola, senza alcuna speranza, per due lunghi anni, e ora Balthazar è il suo professore di storia. Ma non è solo un professore. Balthazar è un vampiro. E Redgrave, un vampiro molto più spietato e feroce di lui, è sulle tracce di Skye, e la vuole a ogni costo. Mentre lottano per sopravvivere, Skye e Balthazar devono fare i conti con una scia di odio e rancore lunga quattrocento anni. Fino a scoprire che se il passato ti insegue, solo l'amore ti può salvare.


Titolo: Dark Prince
Serie: Immortal After Dark #8
Autrice: Kresley Cole
Casa Editrice: Leggereditore
Prezzo: 12,00
Pagine: 416
Pubblicazione: 22 Novembre 2012
Lucia riesce a fuggire dalla grotta in cui la tenevano prigioniera. È di nuovo libera, adesso, ma in fin di vita per le atroci torture subite da Cruach, un dio malvagio che era stato segregato con lei. Aiutata da sua sorella Skathi, incontra la dea della caccia, che in cambio della sua castità la salverà e le donerà i poteri di arciera. Mille anni dopo farà l’incontro le cambia la vita: quello con Garreth MacRieve, un guerriero brutale e determinato che nasconde un oscuro segreto. Ma anche lei nasconde dei segreti, ed è in pericolo. Sa di non poter infrangere il suo voto di castità, ma non riesce a controllare la sua passione per Garreth. E quando il male si insinua tra loro, l’uomo è pronto a tutto pur di proteggerla, anche a mettere a repentaglio la propria vita. Ma basterà il loro amore per portarli alla salvezza?

Titolo: La Sedicesima Luna
Serie: Caster Chronicles #1
Autrici: Kami Garcia & Margareth Stohl
Casa Editrice: Mondadori
Prezzo: 18,00
Pubblicazione: 16 marzo 2010
È proprio una meravigliosa creatura, Lena: Ethan se n'è innamorato subito, appena l'ha vista arrivare nella sua sonnacchiosa cittadina. Non solo perché è bellissima, ma anche perché in lei riconosce la protagonista che tormenta in sogno le sue notti. L'intima connessione tra i due si trasforma presto in amore, ma Lena nasconde un segreto: al compimento del suo sedicesimo anno, per via di una maledizione sarà condannata a diventare una strega votata alla magia bianca o a quella nera. Il destino rischia di trasformarla in un mostro incapace di provare compassione.



Che ne dite? Beeelliiii no? Sono molto curiosa della storia tra il Lykae e Lucia....mmmhh.. mentre Beautiful mi ispira ha questi toni così dark!

Buona lettura!

sabato 23 marzo 2013

Recensione: Balthazar di Claudia Gray - Evernight #5

Buon sabato a tutti follower! Chiedo perdono se in queste settimane sono stata molto ghost..c'ero vi assicuro che c'ero! Oggi vi voglio lasciare in compagnia di una bella recensione di un libro che mi ha piacevolmente sopreso e che ho preso in biblioteca ultimamente..Sono proprio contenta di aver pressato il povero bibliotecario per farsi arrivare questo libro! Balthazar è sempre stato il mio preferito! Non è molto rilevante se avete letto o no i precedenti libri, ci sono brevi accenni a ciò che è capitato. Serve averli letti per conoscere i personaggi e la loro storia ma non molto al fine di questo libro.


Titolo: Balthazar
Serie: Evernight #5
Autrice: Claudia Gray
Traduttore: Luca Fusari
Casa Editrice: Mondadori
Pagine: 336
Prezzo: 17,00
Pubblicazione: 16 ottobre 2012

I fantasmi tormentano Skye. Vogliono farle rivivere l'istante in cui hanno esalato l'ultimo respiro, l'incubo finale. Non le danno tregua, dal giorno in cui ha lasciato l'accademia di Evernight. Ormai lontana da lì, Skye non ha dimenticato Balthazar. Lo ha guardato con adorazione tra i corridoi della scuola, senza alcuna speranza, per due lunghi anni, e ora Balthazar è il suo professore di storia. Ma non è solo un professore. Balthazar è un vampiro. E Redgrave, un vampiro molto più spietato e feroce di lui, è sulle tracce di Skye, e la vuole a ogni costo. Mentre lottano per sopravvivere, Skye e Balthazar devono fare i conti con una scia di odio e rancore lunga quattrocento anni. Fino a scoprire che se il passato ti insegue, solo l'amore ti può salvare.

RECENSIONE
In una parola spettacolare. Il miglior libro della saga di Evernight e con la scuola c'entra molto poco! Intanto non immaginavo che Skye fosse così bella, intelligente e combattiva. Molto più forte di Bianca. E Balthazar è incredibile. Niente a che fare con il lunatico Lucas. Lui è un uomo a tutti gli effetti (d'altra parte ha molti più anni) ha vissuto una lunga vita fatta di rimpianti, alla ricerca di un modo per espiare la sua colpa. Ha vagato da solo, cercando il suo posto nella società senza mai riuscire a trovarlo, fino ad ora.. In pratica questo libro riprende il finale di Afterlife e passa a seguire il vampiro Balthazar e l'umana Skye che ha il dono di vedere i fantasmi delle persone morte in circostanze violente. Il creatore di Balthazar, Redgrave, ha scoperto qualcosa in merito al sangue di Skye ed è deiciso a impadronirsene. Qui entra in gioco il bellissimo e ben piazzato Balthy che da bravo cavaliere si appresta a salvare e a sorvegliare l'intrepida ex compagna di classe. Ma se mentre lo fa si rende conto di provare dei sentimenti che ogni giorno sembrano crescere? E se anche lei ricambiasse? Ne vedrete delle belle, mi sono emozionata parecchio e ho avuto una conferma del fatto che la Gray sia un'ottima scrittrice. Di sicuro leggerò il suo libro autoconclusivo e poi spero proprio di poterla rivivere in altre avventure. Una nota va fatta alla società americana.. come mi è capitato di riscontrare in altri libri, i genitori statunitensi sono molto incauti. Lasciano spesso i figli soli o addirittura li sbattono fuori di casa. Penso che a sedici anni sia un tantino presto per fare molte cose. Ciò non toglie che questo porta a scrivere storie più credibili per loro ma poco verosimili per noi. Se si pensa alle nostre famiglie raramente verremo lasciati soli in balia di vampiri assetati di sangue!(Almeno per quanto mi riguarda è così). Dico questo perchè ho imparato a leggere i libri con la loro cultura per evitare di dare giudizi legati all'assurdità dei figli lasciati soli per lunghi periodi. Infine volevo fare un applauso a Charity la sorella minore di Balthazar..se avete letto gli altri libri sapete ke è psicopatica..la Gray la descrive spesso come un bambola rotta ed è così che me la immagino, con un vestitino di pizzo, i boccoli d'oro e lo sguardo folle perso nel vuoto...magnifica!

Evernight
1. Evernight
2. Stargazer
3. Hourglass
4. Afterlife
5. Balthazar

Autrice

Claudia Gray è lo pseudonimo dell'autrice newyorkese Amy Vincent. Prima di iniziare a scrivere ha cambiato un sacco di lavori: è stata avvocato, giornalista, disc-jockey e cameriera. Per creare il mondo di Evernight, Stargazer, Hourglass e Afterlife ha tratto ispirazione dai suoi interessi e dalle cose che la appassionano, come le vecchie case abbandonate, i classici del cinema, lo stile vintage e la storia. E' inoltre autrice di altri due libri Balthazar  e Faitful.

Traduttore
Luca Fusari laureato in lingue e letterature straniere, si occupa di traduzione dal 2004, specializzandosi in narrativa angloamericana contemporanea (tra gli autori tradotti Jonathan Carroll per Mondadori, Paul Torday, Warren Ellis e Christopher Moore per Elliott) con qualche sconfinamento nella saggistica (Julian Cope per Fazi e Arcana, Ishmael Beah, Warren St. John per Neri Pozza, Iain Sinclair e William Faulkner per il Saggiatore) e nella narrativa Young Adult (la serie “Twilight” per Fazi e “Evernight” per Mondadori Ragazzi) 

Buona lettura!

lunedì 18 marzo 2013

Doni o Shopping? (43)


Oggi mi è arrivato un libro cartaceo dalla stupenda casa editrice Limited Edition Books che ringrazio di cuore!Sono felicissima!!! Dentro c'era pure un carinissimo segnalibro! Grazieee

Titolo: Albion
Serie: Le Cronache di Albion #1
Autrice: Bianca Marconero
Casa Editrice: Limited Edition Books
Pagine: 400
Ebook: 1,99
Prezzo: 14,90
Pubblicazione: 8 marzo 2013

Una leggenda antica.
Un ragazzo in cerca di se stesso.
L’eredità di cavalieri immortali.
Mistero. Magia. Amore.
Benvenuti all’Albion College.
Cresciuto senza madre, e dopo aver perduto il fratello maggiore – morto in circostanze misteriose –, nel giorno del funerale dell’amatissimo nonno, Marco Cinquedraghi riceve la notizia che gli cambierà la vita: deve lasciare Roma e partire per la Svizzera. È infatti giunto il momento di iscriversi all’Albion College, la scuola in cui, da sempre, si diplomano i membri della sua famiglia.Ma il blasonato collegio riserva molte sorprese. Tra duelli di spade e lezioni di filologia romanza, mistici poteri che riaffiorano e verità sepolte dal tempo che riemergono, Marco scoprirà il valore dell’amicizia e capirà che l’amore, quello vero, non si ottiene senza sacrificio.Nelle trame ordite dal più grande dei maghi e nell’eco di un amore indimenticabile si ridestano legami immortali, scrittinel sangue. Fino all’epilogo, tra le mura di un’antica abbazia, dove Marco conoscerà la strada che le stelle hanno in serbo per lui. Il destino di un re il cui nome è leggenda.


La cover è davvero stupenda..gli occhi del ragazzo di quel verde...Non vedo l'ora di iniziarlo!



Buona lettura!

venerdì 15 marzo 2013

Anteprima La Bambina Senza Cuore

Buongiorno!! Una bella notizia per noi lettori..Forse qualcuno conosce lo Speechless Magazine ma non tutti sanno che dal 25 marzo uscirà in versione gratuita, grazie a Speechless Books, il contenitore culturale promosso dal Magazine:
La Bambina Senza Cuore 
di Emanuela Valentini



Un romanzo multimediale da ascoltare oltre che da leggere! Grazie al nuovo formato epub3, sviluppato da Annalisa Guerisoli, il testo sarà impreziosito dalle illustrazioni di Giampiero Wallnofer, dalla grafica di Petra Zari e dalla voce di Cristina Caparrelli, in modo da garantire al lettore un'esperienza unica!

Titolo: La Bambina Senza Cuore
Autrice: Emanuela Valentini
Casa Editrice: Speechless Books
Versione: Digitale (pdf, epub, mobi, epub3)
Pagine: 300
Prezzo: EUR 0,00
Pubblicazione: 25 marzo 2013


Una cittadina costellata di misteri.
Un'anima intrappolata tra la vita e la morte.
Una maledizione che deve essere spezzata.
Whisperwood, 1890. Lola, dodici anni, si risveglia nella buca di neve in cui è stata sepolta. Non ricorda nulla. Sul suo petto una ferita aperta, testimone di un gesto efferato.Whisperwood, 1990. La vita di Nathan, quattordici anni, cambia la sera in cui decide di infrangere il coprifuoco che vige a Whisperwood. L'incontro con Lola, la pallida fanciulla che abita in un cimitero in rovina con un angelo di marmo, un gargoyle e un poeta dall'animo inquieto, sconvolgerà la sua esistenza per sempre. Un viaggio a ritroso nelle pieghe del tempo. Un'antica maledizione. Un tortuoso percorso verso la verità.
 
Cosa ne pensate di questo progetto? E la cover non è semplicemente STUPENDA? Non vedo l'ora di leggerlo!!! Cliccate QUI per saperne di più!
 
Buona lettura!

martedì 12 marzo 2013

Auguri Nuovi Argomenti!


Buongiorno followers!
 Oggi la rivista Nuovi Argomenti edita da Mondadori compie 60 anni!

E per l'occasione oggi uscirà il nuovo numero a un prezzo speciale di 10 euro, dedicato ai migliori autori di una nuovissima generazione, in un'antologia curata da Chiara Valerio e Carlo Carabba: i "Supernova", narratori nati nella seconda metà degli anni 80, naturalmente capaci di mischiare in una nuova sintesi i riferimenti culturali della tradizione e quelli degli ultimi anni. Nelle loro parole si salta senza soluzione di continuità da Kafka ai Simpsons, da Lost a Nabokov.
Dacia Maraini

Fondata nel 1953 da Alberto Moravia e Alberto Carocci ha ospitato i testi di tutti i maggiori autori italiani e di molti importanti scrittori stranieri.La rivista porta particolare attenzione alle prime prove di nuovi talenti letterari: si possono citare Alessandro Piperno, Roberto Saviano, Paolo Giordano, Federica Manzon, Chiara Valerio, Francesco Pacifico, Silvia Avallone.
Tra i direttori che si sono succeduti nel corso degli anni Pier Paolo Pasolini, Leonardo Sciascia, Attilio Bertolucci, Enzo Siciliano, Raffaele La Capria. Attualmente Dacia Maraini, come direttore responsabile, guida un collegio di direttori composto da Raffaele La Capria, Furio Colombo, Arnaldo Colasanti, Raffaele Manica e Giorgio van Straten. Numerosi anche gli scrittori che si sono succeduti nel ruolo di coordinamento redazionale: Sandro Veronesi, Edoardo Albinati, Emanuele Trevi, Lorenzo Pavolini, Mario Desiati; attualmente, il ruolo è ricoperto da Carlo Carabba.


Due le novità per questo anniversario:

1- Innanzitutto il nuovo sito web www.nuoviargomenti.net (online da oggi) che ospiterà contributi inediti, riprese dall'archivio della rivista, nuove rubriche fisse e avrà una sezione dedicata alla poesia e uno spazio destinato agli esordienti assoluti che vorranno sottoporre un loro testo, in versi o in prosa, al comitato editoriale di “Nuovi Argomenti”.

Nel coordinamento editoriale del sito Carlo Carabba sarà affiancato da Federica Manzon, Chiara Valerio, Giancarlo Liviano D'Arcangelo e Francesco Pacifico.


2- Il progetto "Un anno un artista". A partire dal numero 61 si è deciso di affidare le copertine di un'intera annata di “Nuovi Argomenti” a un artista di rilievo: inaugura la serie Julian Opie con un progetto intitolato "Gente che cammina". Le sue sagome umane in movimento che si inseguono da una copertina all'altra e su entrambe le facce di un'unica copertina esprimono alla perfezione una comunità che si incontra, in continua evoluzione, come quella che dà vita a una rivista letteraria.

Infine, già dal febbraio 2013, ha preso le mosse la digitalizzazione della quinta serie di “Nuovi Argomenti”, iniziata nel 1998 e ancora in corso. Ogni mese saranno resi disponibili in e-book i quattro numeri che compongono un'annata della rivista, a partire dal 2012 e dal 2011, già disponibili.

Per presentare queste novità e riflettere sul ruolo e la rilevanza, oggi, di una rivista "di cultura e società", oggi 12 marzo alle 18 è stata organizzata una serata alla Casa delle Letterature di Roma. Nell'occasione sarà esposta la collezione completa di “Nuovi Argomenti”, dal 1953 a oggi, proveniente per la maggior parte dalla collezione privata di Enzo Siciliano, donata, alla sua morte, alla Biblioteca della Casa delle Letterature. Interverranno Dacia Maraini e molti dei direttori, redattori e collaboratori storici di “Nuovi Argomenti”.

Quindi non posso altro che invitarvi a partecipare a questo incontro di stasera (peccato non abitare a Roma!) e augurare alla rivista TANTI TANTI AUGURI! Visitate il sito www.nuoviargomenti.net miraccomando!

Buona lettura!

lunedì 11 marzo 2013

Recensione: Warm Bodies di Isaac Marion - Warm Bodies #1

Buon Pomeriggio e Buona settimana! Dopo un weekend super impegnato eccomi pronta con la recensione di Warm Bodies il libro che sta spopolando grazie alla recente uscita del film e alla ristampa della Fazi Editore. Io avendolo preso in biblioteca ho letto il libro con la vecchia cover..

Titolo: Warm Bodies
Serie: Warm Bodies #1
Autore: Isaac Marion
Traduttrice: Tiziana Lo Porto
Casa Editrice: Fazi/Lain
Pagine: 269
Prezzo: 14,50
Pubblicazione: 28 ottobre 2011

R è un ragazzo in piena crisi esistenziale: è uno zombie. Non ha ricordi né identità, non gli batte più il cuore e non sente il sapore dei cibi, ma nutre molti sogni. La sua capacità di comunicare col mondo è ridotta a poche, stentate sillabe, ma dentro di lui sopravvive un intero universo di emozioni. Un universo pieno di stupore, di nostalgia. Un giorno, mentre ne divora il cervello, R assaggia i ricordi di un ragazzo. Di lì a poco, per lui cambierà ogni cosa; intreccia una relazione con la ragazza della sua vittima, Julie, e sarà per lui un’esplosione di colori nel paesaggio grigio e monotono che lo circonda. Perché l’amore per lei lo trasformerà in un uomo (e in un morto) diverso, più combattivo e consapevole. Di qui avrà inizio una guerra feroce contro i suoi compagni d’un tempo, e una rinascita, le cui conseguenze saranno del tutto inimmaginabili…

RECENSIONE
Warm Bodies è un libro fuori dalle righe. Non è il racconto di una semplice storia d'amore. Nè un horror sugli zombie. E' un viaggio nei meandri della coscienza. Il cambiamento che ognuno di noi potrebbe provare in qualsiasi momento. Una riconversione. R è un ragazzo zombie. Non sa il resto del suo nome, non sa chi fosse prima. Sa solo che è bloccato in un aeroporto insieme ad altri zombie. Sa che è uno dei pochi non-morti pensanti. E' come se aspettasse qualcosa o qualcuno, senza esserne consapevole. Quando ha fame mangia le persone. E' così, senza rimorsi. Il mondo è malato e anche gli zombie devono sopravvivere in qualche modo. La parte migliore da mangiare è il cervello; dolce come un gigantesco cup cake, regala al ragazzo-morto dei flashback che lo fanno sentire come fosse di nuovo vivo. E' proprio durante una spedizione per la ricerca di cibo che incontra Julie. Gli sembra di conoscerla perchè ha mangiato il cervello di Perry, un amico e compagno di spedizione della ragazza. Ed è qui che qualcosa succede. Tra le canzoni di Frank Sinatra e i pensieri filosofici di R, il libro prende una piega ancora più complessa. C'è nell'aria una possibilità di resurrezione. Ma che prezzo può avere tutto questo? E' un libro incredibilmente profondo, analizza la società di oggi, il pensiero umano, l'accettazione del cambiamento. Insegna a non rassegnarsi a combattere non per sopravvivere ma per VIVERE. 
Ho fatto un pensiero generale sulla storia d'amore dei due protagonisti... 
Julie = Giulietta
R = Romeo
C'è pure la scena del balcone in chiave moderna.. oltre alle due "casate" in conflitto...
Detto questo mi sembra doveroso un commento al film..NOIOSO.
L'attore che interpreta R è stato molto bravo questa è l'unica nota positiva.
Il resto del film è stato un disastro totale. E' stato adattato in molte parti, non si riesce a capire niente della filosofia che R ha dentro di se nè la voce interiore di Perry...Si può tranquillamente evitare.

Warm Bodies
0.5 The New Hunger
1. Warm Bodies

Autore
Isaac Marion, nato nel 1981 in una remota cittadina dello Stato di Washington, vive da sempre a Seattle. Per sopravvivere ha svolto decine di lavori (per lo più improbabili) fino a quando un suo racconto, I Am a Zombie Filled with Love, non è diventato la short story più cliccata d’America dando vita al progetto di Warm Bodies. Personaggio eclettico, Marion è pittore e musicista per passione. Il suo sito è www.burninbuiliding.com



Traduttrice

Tiziana Lo Porto è traduttrice e giornalista. Ha tradotto, tra gli altri, Evita lo specchio e non guardare quando tiri la catena e Seduto sul bordo del letto mi finisco una birra nel buio di Charles Bukowski (minimumfax, 2002), Radicalchic di Tom Wolfe (Castelvecchi, 2005) e La classe di François Bégaudeau (Einaudi Stile Libero, 2008). Scrive di libri, fumetti e musica per i periodici D La Repubblica delle donne, XL e Diario.
Vive a Roma.

Buona lettura!

mercoledì 6 marzo 2013

Anteprima Ristampa: Morto e Spacciato

Buon pomeriggio!Ragazzi che cover...intendiamoci non è che mi dispiaccia e il prezzo è molto conveniente (la metà rispetto alle precedenti) ma perchè farla totalmente diversa dalle altre? PERCHE'?????????


"Morto e Spacciato"
di Charlaine Harris
in uscita il 15 marzo 2013

Titolo: Morto e Spacciato
Serie: Sookie Stackhouse #9
Autrice: Charlaine Harris
Casa Editrice: Fazi
Pagine: 350
Prezzo: 7,90
Pubblicazione: 15 marzo 2013

Sookie Stackhouse è ancora una volta nei guai: il suo misterioso bisnonno si è presentato alla sua porta con l’intenzione di conoscerla meglio e far finalmente parte della sua vita. Nella dimensione parallela degli esseri fatati lui è un importante uomo d’affari e ha parecchi nemici che ricorrerebbero a qualsiasi mezzo per farlo fuori. Quando il suo perfido antagonista scopre che il bisnonno ha una parente decide di farla rapire e torturare, con l’obiettivo di colpirlo e costringerlo a chiudere per sempre il portale per il passaggio dal mondo fatato a quello degli umani.

Sookie Stackhouse
1. Finchè non cala il buio
2. Morti viventi a Dallas
3. Il club dei morti
4. Morto per il mondo
5. Morto stecchito
6. Decisamente morto
7. Morti tutti insieme
8. Di morto in peggio
9. Morto e spacciato
10. Morto in famiglia
11. Resa dei conti mortale
12. A un punto morto
13. Dead Ever After


Non so proprio cos'altro dire..sono felice dell'uscita di questo libro ma non posso dire lo stesso della cover... ç___ç

Buona lettura!

martedì 5 marzo 2013

Recensione: Quel Ridicolo Pensiero di Simona Giorgino

Buongiorno cari lettori! Oggi vi voglio presentare la recensione di questo libro davvero divertente! Si tratta di un romanzo dalle tinte rosa in cui la bravissima scrittrice Simona Giorgino, che ringrazio di cuore, attraverso la sua protagonista mi ha saputo conquistare!

Titolo: Quel Ridicolo Pensiero
Autrice: Simona Giorgino
Editore: 0111edizioni
Prezzo: 15,00
Pagine: 182
Pubblicazione: novembre 2012

Carina ha un ragazzo che la ama. La loro storia potrebbe dirsi perfetta, non fosse per il successo sul lavoro che, negli ultimi tempi, per lui sembra essere diventato una priorità. Quando un evento decisamente insolito si abbatte sulla sua vita e sembra farle dimenticare l'uomo che ama per avvicinarla a un'altra persona, Carina sente il bisogno di fare chiarezza dentro di sé. Sarà un breve viaggio alla ricerca della verità che Carina intraprenderà con le sue pazze coinquiline e che le fornirà la risposta a tutti i dubbi che offuscano la sua mente. Un romanzo che vuole comunicare l'importanza di saper scegliere, di saper dire no a quei "ridicoli pensieri" che spesso si insinuano nella mente senza chiedere il permesso, scombussolando l'equilibrio di una vita intera.


RECENSIONE
Una lettura fresca, brillante e piacevole e non si tratta di un pensiero ridicolo ma di una certezza! Carina è una ragazza molto forte e decisa, sa chi è e cosa vuole essere. Ma come spesso accade la vita ti riserva sorprese inaspettate e certe volte devi toccare il fondo per riuscire a capire l'importanza di quello che si è avuto davanti agli occhi per tutto il tempo. L'autrice riesce a descrivere una storia originale con parole profonde da toccare il cuore. Fino all'ultimo tiene il ritmo e grazie al carattere forte e sfacciato della protagonista (in cui un pochino mi ci sono ritrovata!) e alle sue due pazze amiche, porta il lettore ad affrontare un viaggio interiore, disseminato di bizzarri personaggi e luoghi incantevoli da Lecce a Perugia! La lista che Carina scrive con le sue amiche secondo me è il punto di forza di questo romanzo, è la presa di coscienza del cambiamento. Il viaggio è stato troppo divertente, anche un po' assurdo (ma non surreale!) mi sono sentita parte del loro trio, mi vedevo girare per la stupenda città umbra pensando a come avrei potuto consigliare la protagonista! L'autrice scrive molto bene, ha un modo semplice, pulito e frizzante di raccontare gli avvenimenti. Non vedo l'ora di poter leggere qualche altra sua creazione!

Autrice
Simona Giorgino autrice di due romanzi, "Jeans e cioccolato" e "Quel ridicolo pensiero" (0111 Edizioni), di un racconto breve di prossima uscita ma anche di molti altri racconti e poesie inedite, appassionata di scrittura e di libri ma anche di animali, di shopping, di fotografia, di arte in generale. Visitate il suo blog http://simonagiorgino.blogspot.it/



Buona lettura!

lunedì 4 marzo 2013

Recensione : Evernight, Stargazer e Hourglass di Claudia Gray - Evernight #1-2-3

Siccome sto mettendo in ordine i post del blog ho deciso di pubblicare queste mini recensioni di libri che ho letto un po' di tempo fa ma che non ho mai avuto occasione di recensire perchè non avevo ancora il blog!^__^

Titolo: Evernight
Serie: Evernight #1
Autrice: Claudia Gray
Traduttore: Luca Fusari
Casa Editrice: Mondadori
Prezzo: 17,00
Pagine: 296 
Pubblicazione: 14 aprile 2009

«Torneremo insieme Bianca. Non so quando né come, ma so di non avere alcun dubbio. Non potrebbe essere altrimenti. Ho bisogno che anche tu ci creda. Perché credo in te.» E Bianca crede in Lucas, gli crede come non ha mai creduto in nessun altro prima d'ora. Perché Bianca non è mai stata innamorata come lo è di lui. Perché il primo amore, quello che ti strappa il cuore e ti lascia senza fiato, è sempre vero. E non importa essere un vampiro, non importa se tutto e tutti sono contrari a questo sentimento. Bianca e Lucas non vogliono scegliere da che parte stare. Bianca e Lucas, a sedici anni, tra i corridoi di Evernight, un esclusivo e misterioso collegio, hanno incontrato l'amore. E nessuno potrà portarglielo via.

RECENSIONE
Da principio scorreva tranquilla, assomigliando un pò ad altre saghe già lette; poi, un particolare inaspettato mi ha letteralmente fatto sollevare dal letto con occhi spalancati!!! O__O Wow, questo ha convertito il mio modo di vedere la storia, l'ho rivalutato!I momenti romantici sono teneri e da adolescenti, ma devo dire che mi piace tornare a quel periodo non poi tanto lontano! In sostanza una buona lettura, con un pò di curiosità per quello che verrà dopo!

Titolo: Stargazer
Serie: Evernight #2
Autrice: Claudia Gray
Traduttore: Luca Fusari 
Casa Editrice: Mondadori
Prezzo: 17,00
Pagine: 304 
Pubblicazione: 26 gennaio 2010

L'Accademia di Evernight ospita degli studenti molto particolari: vampiri centenari con l'aspetto di teen-agers. Bianca è figlia di vampiri, è ancora umana ma è destinata a diventare una di loro quando ucciderà la sua prima vittima. La ragazza si innamora di Lucas, un cacciatore appartenente all'antica congrega della Croce Nera che frequenta in incognito il prestigioso istituto, e mette in discussione il suo futuro. Quando la sua vera identità viene svelata, Lucas è allontanato dalla scuola. I due ragazzi però sono pronti a qualsiasi cosa pur di stare di nuovo insieme, e Bianca deve combattere contro tutto e tutti: i suoi genitori, i membri di Evernight, i feroci cacciatori della Croce Nera e una misteriosa, spettrale presenza che la minaccia.


RECENSIONE
Bianca e Lucas l'avventura continua!Che dire di una serie che riserva continue sorprese? Anche qui capita una cosa che proprio non mi aspettavo. Non merita certo il massimo però è vero che a differenza di altre saghe più o meno lunghe, questa si legge fluidamente ed ogni libro è un concentrato di cose che è difficile farsi prendere dalla noia! Purtroppo abbiamo sempre il carattere complessato di una ragazzina che si piange un pò troppo addosso..ma la mania Bella Swan finirà mai???

Titolo: Hourglass
Serie: Evernight #3
Autrice: Claudia Gray
Traduttore: Luca Fusari
Casa Editrice: Mondadori
Prezzo: 17,00
Pagine: 304
Pubblicazione: 18 gennaio 2011

Bianca non è ancora un vampiro, ma è destinata a diventarlo. Lucas è l'erede di un'antica congrega di cacciatori di vampiri, la Croce Nera. Il loro amore impossibile è nato tra i corridoi di Evernight, un college esclusivo dove i vampiri imparano a confondersi meglio tra gli umani. Per rimanere insieme a Lucas, Bianca è disposta a rinunciare alla propria famiglia e al proprio destino: finché non ucciderà nessun essere umano, infatti, la trasformazione non si compirà. Ma il suo corpo inizia a bramare sangue, e la sete si fa sempre più insostenibile. Mentre la sua vera natura la reclama, anche qualcun altro è interessato alla ragazza: gli spettri che avevano stretto un patto con i genitori di Bianca per permetterne la nascita ora sono sulle sue tracce.

RECENSIONE
Terzo capitolo della saga di Lucas e Bianca, oramai siamo alle conclusioni finali. Tra i lati positivi c'è l'intensificarsi del rapporto tra i due innamorati e il finale inaspettato; sono rimasta sorpresa da questa particolare scelta dell'autrice e curiosa più che mai di sapere come andrà a finire. Nota negativa è data dai pensieri e atteggiamenti di Bianca talvolta troppo melensi e noiosi. Dovrebbe essere una ragazza un po' più forte! Consigliato agli amanti del genere e a chi vuole sapere se l'amore trionfa davvero sempre.........

Evernight
1. Evernight
2. Stargazer
3. Hourglass
5. Balthazar


Autrice
Claudia Gray è lo pseudonimo dell'autrice newyorkese Amy Vincent. Prima di iniziare a scrivere ha cambiato un sacco di lavori: è stata avvocato, giornalista, disc-jockey e cameriera. Per creare il mondo di Evernight, Stargazer, Hourglass e Afterlife ha tratto ispirazione dai suoi interessi e dalle cose che la appassionano, come le vecchie case abbandonate, i classici del cinema, lo stile vintage e la storia. E' inoltre autrice di altri due libri Balthazar  e Faitful.




Traduttore
Luca Fusari laureato in lingue e letterature straniere, si occupa di traduzione dal 2004, specializzandosi in narrativa angloamericana contemporanea (tra gli autori tradotti Jonathan Carroll per Mondadori, Paul Torday, Warren Ellis e Christopher Moore per Elliott) con qualche sconfinamento nella saggistica (Julian Cope per Fazi e Arcana, Ishmael Beah, Warren St. John per Neri Pozza, Iain Sinclair e William Faulkner per il Saggiatore) e nella narrativa Young Adult (la serie “Twilight” per Fazi e “Evernight” per Mondadori Ragazzi)

Buona lettura!