lunedì 4 novembre 2013

Passione Cover (36)

Questa rubrica nasce per mia personale morbosa voglia di vedere le varie cover a confronto. Ogni volta mostrerò quella di un libro che ho già letto o sto leggendo. Se vi va potete commentare! Enjoy! ^__-

Il libro di questo lunedì è Io prima di te di Jojo Moyes; è un romanzo autoconclusivo che affronta un tema controverso. Un ragazzo tetraplegico ha deciso che non vale la pena vivere una vita in quello stato. Un romanzo amaro e triste, che mi ha mostrato un punto di vista diverso, che fa riflettere e che non ho potuto non apprezzare. Ma tornando alle cover.....

ITALIA

La Mondadori ha deciso di mantenere la cover originale, molto dolce rende perfettamente l'idea della storia e del messaggio di libera scelta.

USA

Ecco qui la cover originale con la ristampa. Preferisco di gran lunga la prima versione anche se la nostra modificata risulta più pulita. 

GRAN BRETAGNA-FRANCIA-GERMANIA


Molto belle anche queste tre. Riprendono il soggetto ragazza e volatile.

OLANDA-PORTOGALLO


Si beh simili alle precedenti, continuo a preferire la nostra dolce versione.

POLONIA-GRECIA-INDONESIA


A parte l'ultima, che riporta solo titolo e due mani che si cercano, le altre due cover non mi piacciono. La prima non significa nulla; anzi forse da un'idea sbagliata del libro. Per la seconda invece non vedo cosa c'entri il rosso.. fossero state due gambe con calze a righe gialle e nere avrei capito..(si beh chi non ha letto il libro non può capire cosa c'entrano..però fidatevi che erano più azzeccate del cappotto/ombrello rossi).

REP SLOVACCA-REP CECA-SERBIA


Bellissima quella serba! Sia il font che l'immagine di uccello liberato; rende perfettamente l'idea! Le altre due non mi piacciono. La seconda poi non richiama proprio nulla.

UNGHERIA-SVEZIA-SLOVENIA

Ahahah! Ecco le calze che dicevo! Slovenia a parte le altre sono tutte sullo stesso modello ragazza/uccello che vola. E' questo rosso che proprio non comprendo...

Dunque in conclusione preferisco di gran lunga la nostra cover, è la miglior rivisitazione di quella originale! Complimenti Mondadori!
E a voi cosa piace? 
Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento