venerdì 23 novembre 2012

Recensione: Anna vestita di sangue di Kendare Blake - Anna #1

Ragazzi ho terminato ieri il primo libro della duologia "Anna" e sono rimasta talmente entusiasta che ho dovuto scrivere subito la recensione! Apprezzamenti per la bellissima cover mantenuta (tralasciando il fascione enorme rosso) dalla casa editrice! Speriamo sia così anche per il sequel!


Titolo: Anna vestita di sangue
Serie: Anna #1
Autrice: Kendare Blake
Traduttore: Marco Ceragioli
Casa Editrice: Newton Compton
Pagine: 283
Prezzo: 12,90
Pubblicazione: 28 giugno 2012


Cas Lowood ha ereditato una strana vocazione: uccidere i morti...
Suo padre lo faceva prima di essere ucciso dal fantasma che stava cercando di annientare. E ora Cas, armato del misterioso pugnale athame, continua la missione: viaggia di città in città insieme alla madre, una strega, e al suo gatto fiuta-fantasmi, alla ricerca di spiriti malvagi. Quando arrivano a Thunder Bay per eliminare quella che la gente del posto chiama “Anna vestita di sangue”, Cas non si aspetta nulla di diverso dal solito. Si trova invece di fronte a una ragazzina posseduta dalla rabbia e vittima di maledizioni, uno spirito diverso da quelli che è abituato a distruggere. Indossa ancora il vestito che aveva quando fu assassinata, nel 1958. Dal giorno della sua morte, Anna uccide chiunque osi entrare nella dimora vittoriana vecchia e cadente in cui un tempo viveva. Gli spiriti delle sue vittime penetrano il legno marcio delle pareti, strisciano sul pavimento ammuffito e viscido delle cantine, senza trovare pace… Per qualche strano motivo però, Anna non uccide Cas. Anzi, si rivela l’unica in grado di aiutarlo a trovare il fantasma maligno che lo ha privato del padre. Così, insieme agli altri strani amici del giovane, streghe e stregoni in erba, formeranno una squadra disposta ad affrontare ogni pericolo. Ma Cas dovrà risolvere un problema ancora più difficile di questo: quale sarà infatti il destino di Anna?

RECENSIONE
Come sono felice che questa serie sia stata tradotta in Italia, altrimenti mi sarei persa questo horror urban fantasy young adult! Dalla trama si capisce che ci troviamo a segurire Cassio Teseo, un ragazzo che, dopo la brutale perdita del padre, si è trovato ad avere il compito di eliminare i fantasmi molesti, quelli che bloccati da una morte orribile sono diventati problematici e instabili, uccidendo chiunque gli capiti sotto tiro. Una strana lettera condurrà il protagonista e sua mamma alla ricerca del fantasma di Anna Korlov una ragazza uccisa barbaramente, che sembra diventata la dea della morte di Thunder Bay. Il livello narrativo è intenso con un ritmo sempre molto alto. Non mancano dolcezza e amore anche se fanno solo da sfondo a una storia avvincente e ricca di colpi di scena. Tutti i personaggi vedono un cambiamento ed è molto bello vedere come la crescita interiore di Cas avvenga insieme ai suoi amici trovati un pò per caso e un pò per curiosità. Non è un classico horror splatter, nonostante ci siano scene un pò crude, la loro descrizione è davvero soft (rispetto a King è un bicchiere di latte!) quindi non disturba la lettura. Il finale potrebbe considerarsi autoconclusivo ma lascia aperto uno spiraglio al quale mi sono aggrappata aspettando pazientemente l'uscita del seguito! Anna è stupenda. L'autrice non poteva creare un fantasma più incredibile! L'intreccio narrativo comprende fantasmi, vodoo e magie. E' un libro davvero inaspettato e diverso da tutto quello che gira in questo momento, non è assolutamente da perdere!

Anna
1. Anna vestita di sangue
2. Girl of Nightmares


Autrice
Kendare Blake adottata all’età di sette mesi, arrivò nella cittadina di Cambridge, nel Minnesota, dalla Corea del Sud. Si è laureata negli USA e ha conseguito un master in Scrittura Creativa presso l’università di Middlesex, a Londra. Il suo sito web è www.kendareblake.com 




Traduttore
Marco Ceragioli
- 7. Il numero maledetto Barnabas Miller e Jordan Orlando
- Anna Vestita di Sangue Kendare Blake
- Il manichino S.L. Gray


Buona lettura!

8 commenti :

  1. Anche a me questo libro mi è piaciuto un sacco!!!!:)
    mi ha conquistata!!!
    sono contenta che ti sia piaciuto pure a te!!

    RispondiElimina
  2. Saraaaaa!!!!!!!!! Sono contentissima ti sia piaciuto e il secondo è ancora meglio!! L'ho davvero divorato!!! Bravissima per la recensione :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  3. ahahha grande!! l'avevo capito! non vedo l'ora esca il seguito!!! baciiii

    RispondiElimina
  4. Sono sempre stata tentata di acquistarlo, ora ho una motivazione in più ;)
    Ho trovato il tuo blog con il Link Party di The Avid Readers, mi sono subito iscritta!
    xoxo Connor

    www.theconnornation.com

    RispondiElimina
  5. Ciao Connor!Benvenuta e grazie! Secondo me Anna vestita di sangue merita tantissimo peccato non ci sia il sequel in italiano..

    RispondiElimina
  6. Ciao, Saya! Non mi sono mai decisa a comprare questo libro, ma ora mi hai incuriosita =D

    RispondiElimina
  7. Se ci fosse il sequel li avrei comprati in blocco sicuro.. ora sto pensando di rileggerlo in inglese e poi leggere il seguito..

    RispondiElimina