giovedì 6 settembre 2012

Recensione: Il Momento del Risveglio di Nicola Fossati

Quando ho terminato questo libro mi sono sentita felice e appagata. Avrei voluto rileggerlo ancora e ancora! Ringrazio di cuore l'autore Nicola Fossati per avermi dato l'opportunità di entrare nel mondo di Sidney e sopratutto nel suo cuore!

Titolo: Il Momento del Risveglio
Autore: Nicola Fossati
Casa Editrice: Lampi di Stampa
Prezzo: 20,00
Pagine: 614
Pubblicazione: 2011

La vita di ciascun individuo è segnata da una serie di attimi, frangenti, situazioni che si verificano in sequenza durante il nostro cammino, talvolta senza lasciare particolari tracce. Tra queste c’è però una occasione “straordinaria”. Succede una sola volta nella propria esistenza. Un’epifania in cui ogni barriera e limitazione creata dai timori, dalle inquietudini e dalle sofferenze si sgretola, lasciandoci liberi di vivere pienamente… questo è il momento del risveglio! Può avvenire in un istante, in un lampo, infondendoci la forza, la sicurezza e la tranquillità per affrontare qualsiasi cosa. Tutto ciò accade a Sidney, personaggio principale del romanzo “Il Momento del Risveglio”. Il giovane, suo malgrado, si troverà immerso in un’avventura che lo porterà a conoscersi, a crescere, conducendolo al definitivo risveglio. L’incontro con alcune figure, intensi combattimenti, scelte critiche lo spingeranno in questo percorso di consapevolezza. Pur mantenendo alcuni canoni della letteratura fantastica, risulta arduo riassumere l’intera vicenda. Numerosi personaggi, colpi di scena e una mitologia che comprende tutto il folklore mondiale sono racchiusi nel romanzo. Alchimia, Cabala, Numerologia, Enneagramma, tradizioni Sufi e Sciamaniche si fondono in un’ambientazione medievale, richiedendo così differenti approcci di lettura. Il libro è suddiviso in due macro-blocchi: il primo incentrato prevalentemente sulle vicissitudini di Sidney ed Amaya; nel secondo invece la scena si amplia, coinvolgendo maggiori soggetti e toccando più luoghi. La narrazione, innegabilmente scorrevole, privilegia l’azione, tralasciando eccessive descrizioni. L’invito è quello di immaginare di essere comodamente seduti al cinema e seguire la storia come una sceneggiatura. Vero fulcro di tutto il racconto è la Natura, protagonista del romanzo. L’intera trama si muove grazie a Lei. Pur rimanendo per lungo tempo silenziosa, è una presenza costante. Ogni personaggio, primario o secondario, agisce nel Suo nome. Il libro è proprio un’esortazione a rivolgere uno sguardo rinnovato verso la Natura, a considerarLa un prolungamento di noi… o viceversa. Le azioni, i gesti che realizziamo si riflettono su di Lei. L’autore ci invita a prestare attenzione anche alle piccole cose, cercando di non vivere senza posa come una freccia scoccata a grande velocità. A volte le risposte che cerchiamo sono sotto i nostri occhi, ecco perché niente accade per caso. “Il Momento del Risveglio”, nonostante sia ambientato nei tempi antichi, ci induce ad una profonda riflessione sul mondo attuale. Come ci sottolinea l’autore, dobbiamo attendere sempre l’intervento di un eroe o forse, potenzialmente, noi tutti siamo degli eroi?

RECENSIONE
Un libro magico. Quando l'ho chiuso ho pensato a come avrei fatto adesso senza Sidney. Mi ha lasciato addoso una sensazione inspiegabile, un misto tra pace e benessere. Ho pensato a lungo prima di buttare giù queste poche righe. Non sapevo bene come descrivervi le sensazioni che ho avuto leggendo questo libro. Si presenta piuttosto lungo e pesante da tenere in mano, dovuto alle 614 pagine! Ma sono pagine che valgono davvero la pena! La storia, ambientata in un mondo fantastico che mi ha ricordato un mix tra i libri della Kluver e "La Spada nella Roccia", comincia con Sidney un ragazzo, che fa parte di un esercito, e abita in una specie di fortezza; svolge la vita militare con allenamenti, turni di guardia e punizioni per gli indisciplinati. Ci si affeziona da subito, e seguirlo nelle sue avventure è emozionante. Ovviamente comincia in periodo di pace, che viene immediatamente turbato dall'arrivo di uno strano individuo. Il libro è diviso in due parti, nella prima seguiamo Sidney attraverso parte del regno mentre tenta di ristabilire l'ordine e la pace che prima regnava. La seconda parte è il proseguimento della prima ma con nuovi sviluppi, volti a trovare unione in un regno che ha subito un duro colpo. Il libro non è molto descrittivo, ma è un pregio perchè va dritto al sodo e rende la lettura scorrevole e avvincente! Il Momento del Risveglio non racconta solo di combattimenti e magie, racconta anche la nascita dell' amore, che si sviluppa durante tutta la prima parte del libro, tra Sidney e Amaya una ragazza che egli salva dall'attacco di terribili gouhl (una specie di zombie). Inoltre non è solo l'amore tra i due che sboccia, ma anche un senso di unione e rispetto verso la terra. L'autore attraverso il cammino e gli incontri di Sidney, ci ricorda quanto è importante salvaguardare tutto ciò che ci circonda (e non sto parlando di riciclaggio!), si è sempre troppo presi dalla frenesia della vita per accorgersi di cose meravigliose come le stelle, il profumo della pioggia o il vento che sa di mare anche se vivi in città. Il Momento del Risveglio è un fantasy e come tale racconta una storia, ma alla fine, quando si chiude il libro ci si accorge che il nostro momento del risveglio è arrivato.


Autore
Nicola Fossati è nato nell’agosto del 1981. Dopo una serie di spostamenti familiari che lo hanno portato in diverse parti della penisola, attualmente vive a Monticelli Brusati, in Franciacorta. Dopo il diploma di liceo scientifico e durante gli studi universitari, presso la facoltà di beni culturali, ha iniziato a scrivere riversando ogni giorno di più le sue energie in questo settore. Da più di dieci anni, seguendo gli interessi dei genitori, si è dedicato allo studio e alla pratica di diverse discipline riguardanti lo sviluppo personale, pur mantenendo le sue attività di giocatore di basket semi-professionista e informatore scientifico per la Bemer Italia. "Il Momento del Risveglio" (la sua prima opera) racchiude in una cornice fantasy-avventurosa le esperienze vissute a contatto diretto con gli sciamani ed i maestri sufi. Visitate il suo sito www.nicolafossati.it

Buona lettura!

2 commenti :

  1. un libro molto particolare...leggetelo.Il momento del risveglio aiuta non solo a trascorrere del tempo,immersi in una lettura avventurosa,ma ad esplorare le proprie difficoltà e a superarle.Bellissimo blog...

    RispondiElimina
  2. Un libro ad una prima lettura impaegnativo per la quantita di materiale,ma resistete e sara una rivelazione.

    RispondiElimina