domenica 10 giugno 2012

Recensione: Schegge di Me di Tahereh Mafi - Shatter Me #1

Terminato nel weekend, ci ho messo un pò a decidere il voto e a pensare a una recensione....Infatti come spesso oramai mi succede, la trama mi ha ingannato!!!

Titolo: Scegge di Me
Serie: Shatter Me #1
Autrice: Tahereh Mafi
Casa Editrice: Rizzoli
Prezzo: 17,00 
Pubblicazione: 2 maggio 2012

264 giorni segregata in una cella, senza contatti con il mondo. Juliette non può parlare con nessuno, e nessuno deve avvicinarla, perché ha un potere terribile: se tocca una persona la uccide. Agli occhi dell'organizzazione che l'ha rapita il suo potere è un'arma stupefacente, per lei è una maledizione. Un giorno però nella cella viene spinto Adam. Juliette non vuole fargli del male, e così lo tiene a distanza. Ma Adam non sa del suo potere, e mentre lei dorme in preda agli incubi la prende tra le braccia per confortarla. Da quel momento tutto cambia, perché Adam, immune al tocco di Juliette, è l'unico che può accettarla così com'è. Insieme progettano la fuga, alla ricerca di un mondo che non la consideri più né un'arma né un mostro, ma una persona speciale, che con il suo potere può fare la differenza.

RECENSIONE
Comicia in modo interessante. C'è una ragazza rinchiusa in un manicomio/carcere. Juliette è la protagonista e racconta in prima persona. La scrittura ha spesso cancellature tipo questa, tutto per sottolineare il suo stato mentale. Diventa ancora più interessante quando fanno entrare nella cella insieme a lei Adam. Un ragazzo molto bello e ben piazzato. Ad un certo punto escono da li ed è in questo momento che si capisce qualche cosa di più, tipo perchè lei era dentro, lui chi è ecc..; inoltre entra in gioco Warner leader della Restaurazione e affamato di potere: un ragazzino viziato che gioca a fare il più cattivo dei cattivi in un futuro distopico in cui, come sempre, i civili sono ridotti in povertà, osservano un coprifuoco e sono assediati da militari. Ma non è tutto! Juliette ha un dono/maledizione il suo tocco porta alla morte delle persone, e lei sembra assorbirne l'energia. Insomma TROPPI elementi. Forse il reale problema di questo libro è che l'autrice ci ha voluto infilare troppe cose. La prima parte del libro mi è piaciuta, sopratutto i momenti di intimità tra Adam e Juliette, ma sviluppandosi meglio il libro mi ha portato a una parte finale che ho detestato. Non perchè sia finito male,  so che è una trilogia quindi mi aspettavo un finale-non finale, ma perchè è stato troppo assurdo, mi ha ricordato una serie tv. Non lo sconsiglio perchè fondamentalmente è scritto bene e scorrevole; inoltre voglio dargli una seconda opportunità leggendo il seguito (che deve ancora uscire mannaggia!). Però non mi sento nemmeno di consigliarlo. Mi ha illuso fino alla fine. Questo fa capire l'importanza di una storia, rovinata dagli ultimi capitoli finali.

Shatter Me
1. Schegge di Me
1.5 Destroy Me (novella)
2. Unravel Me
3. coming soon... 


Autrice
Tahereh Mafi ha ventiquattro anni. Ultima di cinque fratelli, è nata nel Connecticut e vive in California. Questo è il suo primo romanzo, che è stato venduto in quindici Paesi. I diritti cinematografici sono stati acquisiti dalla Twentieth Century Fox. Potete visitare il suo sito: www.taherehmafi.com il suo blog http://stiryourtea.blogspot.com o il sito italiano del libro www.scheggedime.it.


Buona lettura! 

7 commenti :

  1. Aspettavo questa tua recensione con molta curiosità! Peccato che non ti sia piaciuto, era nella mia wish list ma ora mi hai fatto venire qualche dubbio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già..meno male che l'ho preso in prestito in biblioteca.. di spender soldi non se ne parla!

      Elimina
    2. Secondo me dovresti leggerlo cmq !! A me è piaciuto moltissimo !!

      Elimina
  2. Io ho finito poco fa di leggerlo!!
    non mi è dispiaciuto, la storia è molto carina, anche se avrei voluto sapere qualcosa di più su questo suo potere!
    non mi sono piaciuti molto i paroloni e le similitudini utilizzate dalla autrice!!!
    sicuramente leggerò il seguito!
    magari l'autrice migliora!

    RispondiElimina
  3. WOW!!!
    Questa è forse la prima volta che ci troviamo in disaccordo.
    Come ben sai io l'ho adorato, e tutti i punti che per te sonon negativi, io li ho visti invece come punti di forza.
    Su una cosa hai ragione: dobbiamo aspettare chissà quanto per poter leggere il seguito.
    E io odio aspettare.

    Buona giornata a tutte!!!

    RispondiElimina
  4. bella recensione..libro non particolarmente interessante

    RispondiElimina
  5. Lo sto leggendo, sono ancora nella prima metà, per ora è piacevole e curioso, speriamo si mantenga e non mi deluda nel finale.

    RispondiElimina