lunedì 19 marzo 2012

Anteprima: Tre volte all'alba

Curiosando nel web, ho trovato quest'anteprima che mi era sfuggita! Devo dire che con Baricco ho un rapporto strano di amore/odio..quindi continuo a leggere i suoi libri sperando di incappare in un altro capolavoro come Seta, che ho amato e che amo tutt'ora..

-"Tre Volte all'Alba" di Alessandro Baricco, in uscita il 21 marzo 2012.

Titolo: Tre Volte all'Alba
Autore: Alessandro Baricco
Casa Editrice: Feltrinelli
Prezzo: 10,00
Pubblicazione: 21 marzo 2012

Si incontreranno per tre volte, ma ogni volta sarà l’unica, e la prima, e l’ultima.
“Nell’ultimo romanzo che ho scritto, Mr Gwyn, si accenna, a un certo punto, a un piccolo libro scritto da un angloindiano, Akash Narayan, e intitolato Tre volte all’alba. Si tratta naturalmente di un libro immaginario, ma nelle immaginarie vicende là raccontate esso riveste un ruolo tutt’altro che secondario. Il fatto è che mentre scrivevo quelle pagine mi è venuta voglia di scrivere anche quel piccolo libro, un po’ per dare un lieve e lontano sequel a Mr Gwyn e un po’ per il piacere puro di inseguire una certa idea che avevo in testa. Così, finito Mr Gwyn, mi son messo a scrivere Tre volte all’alba, cosa che ho fatto con grande diletto. Adesso Tre volte all’alba è scritto e forse non è inutile chiarire che può essere letto da chiunque, anche da coloro che non hanno mai preso in mano Mr Gwyn, perché si tratta di una storia autonoma e compiuta. Ciò non toglie tuttavia che, nella sua prima parte, mantenga ciò che Mr Gwyn prometteva, cioè uno sguardo in più sulla curiosa vicenda di Jasper Gwyn e del suo singolare talento.”

Ovviamente da leggere dopo aver letto Mr Gwyn! Sotto vi metto trama e altri dati!
 

Titolo: Mr Gwyn
Autore: Alessandro Baricco
Casa Editrice: Feltrinelli
Prezzo: 14,00
Pubblicazione: 3 novembre 2011


"Mentre camminava per Regent's Park – lungo un viale che sempre sceglieva, tra i tanti – Jasper Gwyn ebbe d'un tratto la limpida sensazione che quanto faceva ogni giorno per guadagnarsi da vivere non era più adatto a lui. Già altre volte lo aveva sfiorato quel pensiero, ma mai con simile pulizia e tanto garbo." Jasper Gwyn è uno scrittore. Vive a Londra e verosimilmente è un uomo che ama la vita. Tutt'a un tratto ha voglia di smettere. Forse di smettere di scrivere, ma la sua non è la crisi che affligge gli scrittori senza ispirazione. Jasper Gwyn sembra voler cambiare prospettiva, arrivare al nocciolo di una magia. Gli fa da spalla, da complice, da assistente una ragazza che raccoglie, con rabbiosa devozione, quello che progressivamente diventa il mistero di Mr Gwyn. Alessandro Baricco entra nelle simmetrie segrete di questo mistero con il passo sicuro e sciolto di chi sa e ama i sentieri che percorre. Muove due formidabili personaggi che a metà romanzo si passano il testimone, e se a Mr Gwyn tocca mischiare le carte del mistero, la ragazza ha il compito di ricomporne la sequenza per arrivare a una ardita e luminosa evidenza.

Buona lettura!

3 commenti :

  1. Seta è uno dei miei libri preferiti!!!
    Mr Gwyn non l'ho ancora letto ma mi sa che aspetto l'uscita di questo nuovo e mi faccio un doppio regalo! ;-)

    RispondiElimina
  2. Non mi attira più di tanto, ma... ognuno he gusti diversi...

    RispondiElimina