giovedì 2 febbraio 2012

Recensione: Emily the Strange. Giorni Perduti di Rob Reger - Emily the Strange #1

Il libro di oggi è un incrocio tra una graphic novel e un libro per ragazzi. Io sono sempre stata affascinata dalle cose un pò dark, come i film di Tim Burton e quando ho visto la cover e la trama della storia non ho saputo resistere!*__* Ok forse potrebbe sembrare un pò infatile ma non è una novità che io amo leggere le favole... A me è piaciuto molto e sopratutto mi ha fatto tanto ridere!

Titolo: Emily la stramba - Giorni Perduti
Serie: Emily the Strange #1
Autore: Rob Reger
Casa Editrice: Magazzini Salani
Prezzo: 14,90
Pubblicazione: 24 settembre 2009

Emily è vittima di una strana amnesia, non riconosce la città intorno a lei e non ricorda nemmeno il suo nome. Il libro è narrato e illustrato da lei in prima persona: è il suo diario su cui registra quel che accade ogni giorno e disegna in nero e rosso le cose che più la colpiscono (le più strane, ovviamente!) - La stampa è in due colori, nero e rosso -. Stramberia dopo stramberia, in un universo popolato da misteriosi e strampalati personaggi, Emily fa luce non solo sul mistero della sua amnesia ma perfino su un'imprevista eredità lasciatale da una sua antenta, Emma LaStrange. Sogni e incubi, mistero e avventura si mescolano in una storia profondamente, deliziosamente stramba.

RECENSIONE
Un viaggio per i meandri di una mente contorta, inteligentissima ma parecchio strana, Emily dovrà cercare di capire chi è e perchè dorme su una panchina. Di chi è il diario che trova? E come mai questi gatti le girano intorno? All'inizio si capisce ben poco, ma man a mano che si va avanti si scoprono i risvolti di una trama ben architettata capace di coinvolgere il lettore e strappargli anche qualche risata, perchè fidatevi che Emily è davvero un personaggio magnifico! Un libro che si divora non solo per la scrittura discorsiva ma anche per le immagini che lo contornano! E come dimenticarsi delle sue mitiche TOP13? Elenchi di domande o cose da fare tipo questo :

OK. Forse è meglio se prendo qualche appunto, visto che qui mi sta capitando qualcosa di mooolto strano e io non so:
  1. come mi chiamo
  2. come si chiama chiunque
  3. dove mi trovo
  4. come ci sono arrivata
  5. dove abito
  6. quanti anni ho (sono una ragazzina o sono solo bassa?)
  7. tutto quello che ho fatto da quando sono nata
  8. se sono un tipo da cani o un tipo da gatti
  9. se credo davvero che esitano tipi da cani o tipi da gatti
  10. che cosa c'era scritto nelle undici pagine che sono state strappate da questo quaderno
  11. che cosa mi sta succedendo
  12. quanto durerà, e nemmeno
  13. che fare adesso.
Qui trovate gli altri libri della serie, collegati solo dal fatto che la protagonista è sempre la nostra Emily! Non li ho ancora letti ma sono nella mia lista dei desideri!!! Tra l'altro hanno cover stupende, coerenti per i colori e per le immagini!


Titolo: Emily la stramba - Stramba e più Stramba
Serie: Emily the Strange #2
Autore: Rob Reger
Casa Editrice: Magazzini Salani
Prezzo: 14,90
Pubblicazione: 2 settembre 2010

Diceva Emily: «Voi ridete di me perché sono diversa. Io vi guardo e rido perché siete tutti uguali». Come farà ora? Nel suo secondo romanzo, scritto in forma di diario, Emily è infatti alle prese con la sua nemesis, da lei accidentalmente creata nel tentativo di clonarsi. Nel romanzo, raccontato in prima persona, con illustrazioni e scarabocchi in nero e rosso, ritroviamo la voce inconfondibile della tredicenne goth più amata del mondo. E naturalmente non possono mancare le sue amatissime Top 13, la sua posse di gatti neri e la sua fionda.



Titolo: Emily la stramba -Tempi Oscuri
Serie: Emily the Strange #3
Autore: Rob Reger
Casa Editrice: Magazzini Salani
Prezzo: 14,90
Pubblicazione: 17 novembre 2011

Per scoprire la verità dietro alcune voci sulla stramberia delle sue origini familiari, Emily costruisce una macchina del tempo e si avventura nel diciottesimo secolo. Documenta il viaggio in prima persona sul suo diario con illustrazioni e scarabocchi in nero e rosso e, naturalmente, l'esito è incredibilmente strambo!






Per concludere sono libri adatti ad ogni età e si leggono anche in un pomeriggio. Sono frizzanti e mettono il buonumore, nonostante lei sia una dark convinta! Le storie sono davvero strambe..proprio come la protagonista!^__^


Autore
Rob Reger: Emily Strange o Emily the Strange, in italiano Emily la stramba, è un personaggio di controcultura creato nel 1991 dallo skater Rob Reger per la sua azienda di abbigliamento Cosmic Debris Etc. Inc. Rappresenta la caricatura di una ragazzina goth di 13 anni. Il personaggio è nato a Santa Cruz, dove un amico di Reger, Nathan Carrico, nel 1991 disegnò Emily per un'azienda di skateboard. Reger creò vari disegni di Emily, e Matt Reed creava delle magliette con questi disegni. Inizialmente le magliette, gli adesivi e i volantini di Emily venivano distribuiti ai concerti, nei negozi di dischi e di skateboard per promuovere la Cosmic Debris, la linea di abbigliamento e accessori fondata da Reger e Reed. Da quel momento, la Cosmic Debris divenne un'azienda multi milionaria e dato il successo del personaggio, furono ideati molti fumetti sul personaggio di Emily Strange.



Buona lettura!

7 commenti :

  1. M'ispira troppa simpatia Emily, non capisco come mai non ho ancora letto un suo libro *_* devo rimediare, soprattutto dopo il tuo post!

    RispondiElimina
  2. Anche io ho letto il primo!!!veramente divertente e simpatico!!
    5 farfalline anche per me!!!!
    :D

    RispondiElimina
  3. La mia passione per Emily non ha limiti. ♥
    Ho letti tutti e tre i libri (ed altre cose) e li ho trovati davvero originali e simpatici.
    I gatti poi sono fantastici. *-*
    Veronica.

    RispondiElimina
  4. Non lo conoscevo O.O
    Non ci credo... Grazie!!! :DDD

    RispondiElimina
  5. Belli!!! Ho letto STRAMBA E PIU' STRAMBA, ma credo siano belli anche gli altri... ^^

    RispondiElimina
  6. quando uscira il 5 libro? e quando uscirà il film?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho letto 2 volte ogni libro e adesso mi sto rilegendo per la terza volta assurdamente non vedo lora che esce il quinto libro con il film

      Elimina