venerdì 2 settembre 2011

Summary : Melissa Marr


Un pò d'ordine tra le milioni di saghe che cerco di seguire!Questa mi è stata presentata da una mia carissima amica con la quale, insieme a mia sorella, condivido la passione per i libri fantasy e non solo!

La storia generale, sviluppata in 4 libri più uno ancora inedito, racconta le vicende di varie Corti di esseri fatati che convivono nel mondo umano; ogni libro ha protagonisti differenti che si intrecciano di volta in volta che la storia va avanti. Credo che l'idea di mettere soggetti diversi nei vari libri, in modo che siano collegati tra loro ma allo stesso tempo vivano storie diverse, sia molto interessante ma a lasciarmi perplessa è come si sviluppa la storia di ogni libro; troppo lunghi i pensieri degli esseri fatati, troppo corte le parti di azione, è un contiuno riflettere su lui che ama lei ma lei ama un altro che a sua volta ama un altra e così via!Ma passiamo alla presentazione della serie:
AUTRICE 
Melissa Marr Nata nel 1972, ha esordito con la serie di Wicked Lovely edita da Fazi Editore. È di prossima uscita negli USA il suo primo romanzo per adulti. Vive a Washington, D.C
LIBRI

Titolo: Wicked Lovely -Incantevole e Pericoloso #1
Autore : Melissa Marr
Casa Editrice : Fazi/Lain
Prezzo : 18,50
Pubblicazione : 30 maggio 2008

Aislinn vive in una cittadina della provincia americana con la nonna. La sua vita assomiglia a quella di milioni di ragazze, se non fosse per un aspetto: ha il potere di vedere le fate. Fate malvagie che infestano la città, creature pagane, maliziose e lascive che si presentano in bande a fare dispetti, divertendosi alle spalle degli umani. Aislinn ha imparato a proteggersi da loro facendo finta di non vedere, seguendo i saggi consigli della nonna: non guardare le fate invisibili, non rivolgere loro la parola e, soprattutto, non attirare mai la loro attenzione. Ma quando alcuni esseri fatati cominciano a seguirla da vicino, le regole diventano impossibili da rispettare e lei confessa il suo segreto alla persona più cara che ha: Seth, diciotto anni, capelli blu, piercing e un vecchio vagone di un treno abbandonato come casa, un ragazzo verso cui prova sentimenti profondi che vanno al di là dell’amicizia. Il loro legame sarà messo a dura prova da Keenan, Re dell’estate e guida del Regno Fatato, che vede in Aislinn la prescelta, destinata a diventare la compagna della sua vita. Per lei diventa sempre più difficile allontanarlo, resistere alla sua bellezza abbagliante, ignorare quella strana e calda alchimia che la scuote in ogni parte. Il cuore di Aislinn è diviso, dovrà fare la sua scelta, in un emozionante conflitto tra amore eterno e amore terreno.

RECENSIONE
Libro con un potenziale altissimo che però non viene sviluppato alla perfezione!Trattandosi di fate e altri personaggi della tradizione celtica e nordica uno si aspettava qualcosa di superlativo!In realtà ci troviamo di fronte a un buon libro, scritto bene e scorrevole, la storia interessante anche se vanno escluse le parti 'pensierose' di Aislinn, che sono sempre un pò troppo lunghe. In ogni caso lei si ritrova in poco tempo catapultata in un mondo che a sempre pensato di ignorare, ma che questa volta merita la sua attenzione: la vita di molti dipende da lei. Aislinn è una ragazza forte, costretta a sopportare un grande peso che però riesce a condividere con Seth il suo migliore amico (o forse qualcosa di più..). Nel complesso mi è piaciuto, anche  se non in modo eccezionale, è l'unico libro che può benissimo concludersi qui, non lascia punti interrogativi aperti o cose in sospeso, anzi il secondo volume tratta addirittura di personaggi differenti, per cui da un lato sono curiosa di vedere come la storia si evolverà, dall'altro non sono troppo convinta del seguito...


Titolo : Ink Exchange - Sortilegi sulla Pelle #2
Autore : Melissa Marr
Casa Editrice : Fazi/Lain
Prezzo : 18,50
Pubblicazione : 16 ottobre 2008

Misconosciuta ai mortali, una lotta per il potere si sta scatenando in un mondo di ombre e pericoli. Dopo secoli di stabilità, l’equilibrio all’interno delle corti fatate si è spezzato e Irial, il re della Corte Oscura, si batte per salvaguardare i suoi sudditi, ribelli e vulnerabili. Se dovesse fallire, ne seguirebbero spargimenti di sangue e crudeltà spietate. Leslie, a diciassette anni, non sa niente né delle fate né dei loro intrighi. D’improvviso si sente attratta da un tatuaggio incantato: capisce di doverlo avere a ogni costo, convinta che sia il simbolo tangibile di quel cambiamento che sta disperatamente cercando. Il tatuaggio in effetti porterà con sé molte trasformazioni, ma non del genere che lei immaginava: sono eventi sinistri e avvincenti, tutt’altro che simbolici. Avvenimenti che uniranno Leslie a Irial, attirandola sempre più in un universo fatato cui sembrerà incapace di resistere, scoprendosi impotente di fronte ai suoi pericoli.

RECENSIONE
Questa storia centra pochissimo con il primo volume. C'è un'altra protagonista, si parla di un'altra Corte e si accenna solamente a riferimenti del primo libro; ma questo non è problema. Iniziato bene, ti introduce alla corte forse più interessante, quella oscura, poi però invece di continuare in in crescendo fino al finale spettacolare, spegne orribilmente tutte le aspettative. Si finisce a leggere delle pene d'amore delle protagoniste..che non interessano nè coinvolgono nessuno ma sopratutto possono essere raccontate in una pagina non in 10 capitoli. Se la prima parte del libro era "leggermente" attiva, la seconda parte si è rivelata di una noia mortale. Leslie..è un personaggio inutile. Come il finale del resto. Dò due farfalle per l'inizio, la storia non sembrava male, putroppo era solo un'illusione..


Titolo : Fragile Eternity - Immortale Tentazione #3
Autore : Melissa Marr
Casa Editrice : Fazi/Lain
Prezzo : 18,50
Pubblicazione : 6 novembre 2009

Seth non avrebbe mai immaginato di desiderare una relazione stabile, prima che nella sua vita arrivasse Aislinn: lei è tutto quanto ha sempre sognato e ora la vuole accanto a sè, per sempre. Ma per sempre assume un nuovo significato quando la tua ragazza è diventata l'immortale Regina dell'Estate. Aislinn, d'altro canto, non avrebbe mai immaginato di trasformarsi in una delle creature fatate che la terrorizzano: ma anche questo accadeva prima dell'arrivo di Keenan, il ragazzo che per averla al fianco l'ha privata della sua mortalità. Ora questa giovane fata, ancora legata alla vita terrena, si trova di fronte a sfide e seduzioni che vanno oltre ogni più incredibile supposizione e che porranno duramente alla prova la sua integrità e il suo amore. Seth e Aislinn lottano per restare fedeli l'uno all'altra in un universo in cui i ruoi si confondono, i patti si fanno instabili, gli amici diventano nemici e un solo passo falso può far sprofondare l'universo nel caos. 

RECENSIONE
Una storia interessante, anche se lo sviluppo non è eccezionale.
In questo capitolo della serie, Aislinn che ho sempre considerato forte, coraggiosa e pronta a sfidare tutto, cade miseramente sotto i regnanti di tutte le corti fatate. E inoltre si piange addosso..una cosa che detesto. Capisco che bisognava sottolineare i momenti carichi di pathos ma così mi è sembrato davvero troppo. Donia al contrario, che nel primo libro era comprensiva e dolce, improvvisamente cambia, tanto da diventare odiosa..non riesco a mettermi nei suoi panni..perchè ha reazioni esagerate! Nial..un altro che ha cambiato rispetto al secondo libro. Ora è cinico, fa il figo, con la sua sigaretta in bocca con la sua aria da spaccone..un'aria che prima non aveva!!! Keenan invece è rimasto uguale, inutile. Seth l'unico che finalmente si da una mossa! Invece di aspettare la sua amata, che non fa altro che tormentarsi in un angolo, lui prende in mano la situazione! Bravo! Un pò di movimento ce lo regala, in un libro che altrimenti sarebbe stato un piattume totale. Non accade nulla fino a oltre metà libro, solo chiacchere..poi finalmente la svolta! Lenta si intende ma almeno c'è una svolta! Ribadisco che la storia generale è davvero bella ma secondo me continua a nascondere il potenziale e si sofferma troppo su sentimenti, pensieri, su i se e i ma dei personaggi. Ci vuole un pò d'azione, ci sono troppi triangoli amorosi..o forse troppi personaggi principali; in questo modo non vengono sviluppati adeguatamente. Per contro, i luoghi sono descritti minuziosamente; molto spesso mi sono ritrovata nel vagone di Seth o nel loft di Keenan, per non parlare del palazzo dell'Alta Corte!In conclusione penso che se la mia cara amica non mi avesse prestato la serie non l'avrei letta, non mi lascia gran che..in una parola è noiosa.


Titolo : Radiant Shadows - Sublime Oscurità #4
Autore : Melissa Marr
Casa Editrice : Fazi/Lain
Prezzo : 18,50
Pubblicazione : 25 febbraio 2011

Per metà umana e per metà essere fatato, Ani è guidata dai propri appetiti. Ma sono gli stessi che guidano anche nemici potenti e deboli alleati, come Devlin che è stato modellato per essere un assassino ed è il fratello della Regina dell'Alta Corte, fredda e calcolatrice, nonché della gemella di lei, confusionaria e personificazione della guerra. Devlin però vuole salvare Ani dalle sue sorelle, sapendo che, se fallisce, sarà lui lo strumento con cui la ragazza verrà uccisa. Ani, da parte sua, non è tipo da lasciarsi controllare mentre altri lottano a causa sua: ha abbastanza coraggio da proteggere se stessa e alterare i piani di Devlin. I due sono indissolubilmente legati da un destino che li rende allo stesso tempo minaccia e protezione l'uno per l'altra. Ma nel momento in cui la loro vicinanza diventa più stretta, un inganno ancora maggiore si prepara a mettere in pericolo il mondo fatato. Il prezzo da pagare perché si salvi sarà dunque la loro separazione?

RECENSIONE
Comincio col dire che questo quarto libro mi è piaciuto. Non mi ha fatto impazzire, però devo dire che è tornato al livello del primo della serie e Ani non è di certo una tipa piagnucolosa! E' forte e combattiva, mezza lupo e mezza mortale, lei figlia di Gabriel, la Caccia, la guardia del corpo del re del Buio. Il suo co-protagonista è Devlin il fratello di Bannach e Lasair, che abbiamo conosciuto nei libri precedenti; lui è il sicario dell'Alta Corte. Le loro strade si intrecceranno e insieme cercheranno di rimediare alla confusione che verrà creata a causa del mortale, ora creatura fatata, Seth il fidanzato di Aislin la regina dell'Estate. Insomma c'è una gran confusione tra le corti, bisogna leggere i precedenti libri per capire, e Devlin insieme ad Ani e Rae, un fantasma che ha la capicità di entrare nei sogni, cercherà di riportare l'ordine e la giustizia per salvare il mondo umano e quello fatato. Detto questo la storia procede a un ritmo abbastanza lento, caratteristico della Marr, che sul finale crea sempre la maggior parte dell'azione. Ora sono curiosa di sapere come si concluderà questa cinquelogia che a tratti è stata interessante. Per lo meno la storia di fondo è molto bella, ciò che continua a non convincermi è la lentezza con cui certe vicende vengono narrate. Un pò come per la serie delle Cast, avrei volentieri accorpato a due a due i libri tagliando qualche parte noisa e ripetitiva. Questa saga aveva un grande potenziale che ogni libro ha spento sempre un po'.


Titolo : Darkest Mercy #5
Autore : Melissa Marr
Casa Editrice : Fazi/Lain
Prezzo : 16,50
Pagine: 340
Pubblicazione: 28 settembre 2012

Le corti sono nel caos, Keenan, il re dell’Estate, è sparito e le fate della corte della Notte stanno lentamente perdendo la loro forza. Così inizia il capitolo conclusivo dell’acclamata serie di Wicked Lovely dove incontriamo, finalmente riuniti, tutti i personaggi che si sono avvicendati nei quattro romanzi precedenti, uniti in una comune battaglia finale condotta contro Bananach, una creatura malvagia il cui solo esistere sta mettendo a rischio la vita dell’intero popolo fatato.

APPROFONDIMENTI

La Fazi ha iniziato a pubblicare una graphic novel ispirata alla serie (per ora solo il Volume 1) :

Titolo: Wicked Lovely. I racconti del deserto - Un rifugio sicuro
Autore: Melissa Marr
Casa Editrice: Lain-Fazi
Prezzo: 9,90
Pubblicazione: 26 agosto 2011

Il deserto è lontano dai giochi di potere delle Corti Fatate, e Rika non potrebbe esserne più felice. Prima mortale ora essere fatato, Rika vive in solitudine e rifugge il contatto con gli esseri umani, sfruttando la dote di rendersi invisibile. Poi incontra Jayce, d’animo creativo e gentile, l’ultima persona da cui Rika vorrebbe nascondersi. Ma a dispetto di qualsiasi aspettativa, la solitudine confortante in cui vive verrà turbata dall’arrivo inatteso di altri esseri fatati, che imporranno a Rika nuove e faticose rivoluzioni. 

Gli altri due volumi della serie I racconti del deserto, ancora inediti in Italia:

                                2- Challenge           3- Resolve

Sicuramente sono disegni stupendi, ma vista la delusione della serie di libri non credo proprio di leggerli.. 
Rimango in attesa di leggere gli ultimi di due capitoli di questa saga che mi ha lasciato un pò perplessa ma che oramai devo concludere (non riesco a lasciare a metà i libri né le serie!! -.-). A presto con nuovi aggiornamenti!

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento